Rimini. Camera di commercio della Romagna, Fabrizio Schiavoni segretario generale. Arriva dalle Marche.
63 anni, vanta una lunghissima esperienza ai vertici del sistema camerale, avendo guidato per 28 anni la Camera di commercio delle Marche (e precedentemente quella di Pesaro-Urbino), di cui ha curato i complessi processi di accorpamento.
Ha preso ufficialmente servizio in Camera di commercio della Romagna, il nuovo Segretario generale, dott. Fabrizio Schiavoni, designato dalla Giunta camerale il 30 ottobre 2025. La nomina ufficiale è giunta con decreto del ministero delle Imprese e del Made in Italy del 9 gennaio scorso, si perfeziona così l’iter di selezione avviato il 29 luglio 2025.
L’insediamento è avvenuto nel segno della piena operatività: Schiavoni ha infatti preso parte da subito ai lavori di Unioncamere Emilia-Romagna e, nella stessa giornata, accompagnato dal presidente Carlo Battistini, ha incontrato personalmente i dipendenti delle sedi di Forlì e di Rimini, segnando così l’inizio di un percorso basato sull’ascolto e sulla condivisione con la struttura.
“È per me un onore assumere la guida operativa di una Camera dinamica e importante come quella della Romagna. Metto a disposizione di questo territorio l’esperienza maturata negli anni, con l’obiettivo di rendere l’Ente un partner sempre più vicino alle imprese e capace di intercettare le sfide dell’innovazione e dell’internazionalizzazione. Inizio questo mandato con entusiasmo, sapendo di poter contare su una struttura solida e su una sinergia già collaudata con la governance e gli stakeholder locali” – dichiara Fabrizio Schiavoni, segretario generale della Camera di commercio della Romagna.
“Con l’insediamento del dottor Schiavoni, la Camera della Romagna acquisisce una guida amministrativa di grande spessore e comprovata esperienza. Siamo certi che la sua profonda conoscenza delle dinamiche camerali e la sua attitudine alla collaborazione con le associazioni di categoria e gli Enti Locali sapranno dare nuovo impulso ai progetti strategici per il nostro territorio” – commenta il presidente camerale, Carlo Battistini.
Fabrizio Schiavoni, 63 anni, originario di Fano (PU), vanta una solida e pluriennale esperienza ai vertici del sistema camerale italiano.
Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Urbino, ha successivamente conseguito un Master in Scienza dell’Innovazione nella Pubblica Amministrazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ha ricoperto per 28 anni il ruolo di Segretario Generale, prima della Camera di commercio di Pesaro-Urbino e, successivamente, della Camera di Commercio delle Marche, di cui ha guidato operativamente il processo di accorpamento delle cinque realtà camerali preesistenti.
Ha diretto Unioncamere Marche, il Centro Estero regionale e diverse Aziende Speciali.
Nel corso della sua carriera ha sviluppato una profonda competenza nel dialogo tra istituzioni pubbliche e mondo associativo, favorendo collaborazioni strategiche con la Regione, gli Enti Locali e le categorie economiche per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale.
Dal gennaio 2026 assume ufficialmente la carica di segretario generale della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini.











