• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 6, 2026
31 °c
Rimini
30 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Rimini. Emma Petitti: “Casa, dal Governo risorse insufficienti, il nuovo PUG sia la svolta per Rimini”

Redazione di Redazione
22 Giugno 2026
in Attualità, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Emma Petitti

Emma Petitti

Rimini. Emma Petitti: “Casa, dal Governo risorse insufficienti, il nuovo PUG sia la svolta per Rimini”.

«La mobilitazione promossa da sindacati e associazioni degli inquilini sul tema della casa è importante e pone una questione che riguarda ormai migliaia di famiglie. Quella abitativa è una delle principali emergenze sociali del Paese e nessuno può permettersi di sottovalutarla».

Lo afferma Emma Petitti, vice segretaria regionale del Partito Democratico e consigliera regionale dell’Emilia-Romagna.

«Partiamo da un dato di realtà: un Comune da solo non può risolvere il problema della casa. Servono politiche nazionali, risorse adeguate e una strategia che rimetta al centro il diritto all’abitare. Per questo il cosiddetto Piano Casa approvato dal Governo lascia molte perplessità. Arriva dopo quattro anni di governo Meloni, quando l’emergenza abitativa era già esplosa in gran parte delle città italiane, e mette in campo risorse che appaiono largamente insufficienti rispetto alle dimensioni del problema».

Il riferimento è al Decreto Legge 66 del 2026, con cui il Governo punta a rendere disponibili 100 mila nuovi alloggi in dieci anni attraverso il recupero del patrimonio pubblico, l’housing sociale e incentivi all’edilizia.

«Parliamo di circa 10 miliardi di euro distribuiti nell’arco di un decennio. Una cifra importante ma non proporzionata all’entità dell’emergenza che oggi coinvolge giovani, lavoratori, famiglie monoreddito, pensionati e studenti. Dopo anni di ritardi serviva uno sforzo molto più consistente».

Petitti ritiene tuttavia corretta la scelta dei sindacati di richiamare anche le responsabilità delle amministrazioni locali.

«Le politiche abitative si costruiscono a più livelli istituzionali. La Regione Emilia-Romagna ha stanziato risorse significative negli ultimi anni per l’edilizia residenziale pubblica, il sostegno agli affitti e il recupero degli alloggi sfitti. Anche il Comune di Rimini ha attivato strumenti e interventi specifici. Ma oggi è necessario fare un passo ulteriore».

Secondo la vice segretaria regionale del Pd una delle occasioni più importanti è rappresentata dal nuovo Piano Urbanistico Generale.

«Il PUG sul quale l’amministrazione comunale sta lavorando rappresenta una scelta strategica per i prossimi decenni. È lì che si decide quale città vogliamo costruire. Ed è lì che il tema della casa deve trovare uno spazio centrale. Serve accelerare e prevedere quote significative di edilizia residenziale pubblica e sociale nelle future trasformazioni urbane. Non possiamo più pensare che il mercato, da solo, sia in grado di rispondere ai bisogni abitativi delle fasce più fragili».

Per Petitti il tema dell’abitare deve diventare una priorità trasversale.

«La casa non è soltanto una questione urbanistica. È una questione sociale, economica e di coesione delle comunità. Se una città non è in grado di offrire abitazioni accessibili ai lavoratori, ai giovani e alle famiglie rischia di compromettere il proprio sviluppo futuro. Per questo la mobilitazione dei sindacati va ascoltata con attenzione e tradotta in scelte concrete».

«Servono maggiori investimenti nazionali, ma servono anche amministrazioni capaci di programmare il futuro. Il nuovo PUG può essere uno degli strumenti attraverso cui Rimini affronta finalmente in modo strutturale la sfida dell’abitare».

Articolo precedente

Addio a Carlo Petrini, un grande italiano: il padre di Terra Madre, Orto Africano, Slow Food…

Articolo seguente

Rimini. Eventi, tutte le cose da fare fino al 30 giugno

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Corrado Peraboni
Economia

Rimini. Ieg (Rimini Fiera) primo semestre: ricavi a 162,8 milioni (+9%), utile di 22,7 milioni, Mol a 47,8 milioni (+ 22%), debiti per 129,9 milioni

6 Agosto 2026
Rimini, il teatro Galli
Eventi

Rimini. Teatro Galli, Anna von Hausswolff in concerto il 9 agosto alle 21.15

6 Agosto 2026
Rimini, piazzale Boscovich
Focus

Papa Leone XIV a Rimini: iniziati i lavori di allestimento dell’area in piazzale Boscovich che il 22 agosto accoglierà la messa del Santo Padre

6 Agosto 2026
Economia

Rimini. Economia, primo semestre: indicatori in chiaro e scuro legati alla “follia” mondiale

6 Agosto 2026
Attualità

Cattolica-Gabicce Mare. Ponte mobile, ristrutturato… doga cascata… Costo: 300mila euro

6 Agosto 2026
Bellini, la Pietà
Cultura

Rimini. Visite guidate e le mostre fino al 9 agosto: viaggio tra arte, storia, cinema

6 Agosto 2026
Franca Foronchi
Attualità

Cattolica. Assestamento di bilancio, risorse per turismo, scuola e sicurezza

6 Agosto 2026
Focus

Rimini. Addio a Francesco Guccini, il cordoglio dell’amministrazione comunale. Il suo rapporto con Rimini

6 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Eventi, tutte le cose da fare fino al 30 giugno

Rimini. Bandiera Blu, issata dopo 15 anni

Rimini. Piazza sull’Acqua, Ponte di Tiberio: racconti, suoni e voci dal 23 al 25 giugno dalle 20

Bellaria, Frecce Tricolori

Bellaria. Estate, tutti gli eventi

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Ieg (Rimini Fiera) primo semestre: ricavi a 162,8 milioni (+9%), utile di 22,7 milioni, Mol a 47,8 milioni (+ 22%), debiti per 129,9 milioni 6 Agosto 2026
  • Rimini. Teatro Galli, Anna von Hausswolff in concerto il 9 agosto alle 21.15 6 Agosto 2026
  • Riccione. Quell’albergo dove si sta benissimo e pagano benissimo: 7 ore al giorno per 2mila euro al mese con giorno libero 6 Agosto 2026
  • Papa Leone XIV a Rimini: iniziati i lavori di allestimento dell’area in piazzale Boscovich che il 22 agosto accoglierà la messa del Santo Padre 6 Agosto 2026
  • Rimini. Economia, primo semestre: indicatori in chiaro e scuro legati alla “follia” mondiale 6 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-