• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 3, 2026
27 °c
Rimini
28 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini. Ex Cinema Astoria di Rimini, 25 Aprile con lo storico Stefano Pivato e l’EYOS – Einstein Youth OrcheStar

Redazione di Redazione
20 Aprile 2026
in Cultura, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Stefano Pivato

Stefano Pivato

Rimini. Ex Cinema Astoria di Rimini, 25 Aprile, alle 21, con lo storico Stefano Pivato e l’EYOS – Einstein Youth OrcheStar; per la sua seconda edizione, “Bella ciao e le compagne – Voce di una identità comune”.

L’evento nasce dal desiderio di restituire voce ai canti della Resistenza non come semplice patrimonio del passato, ma come parole vive, capaci ancora oggi di interrogare il presente. Canzoni che hanno attraversato uno dei momenti più drammatici e decisivi della nostra storia, portando con sé scelte, coraggio, paura, perdita e speranza. Un’eredità che continua a parlare alle nuove generazioni.

La serata si sviluppa come un dialogo tra racconto e musica. A guidare il pubblico sarà lo storico Stefano Pivato, che accompagnerà un percorso attraverso le origini, l’evoluzione e il significato dei canti partigiani, restituendone profondità storica e valore civile.

Accanto alla parola, il suono. Protagoniste saranno le ragazze e i ragazzi del Liceo Einstein di Rimini, che daranno vita a una performance musicale intensa e coinvolgente, interpretando dal vivo i canti della Resistenza insieme ad alcuni grandi brani della canzone d’impegno civile, come La locomotiva, La canzone del maggio e Oltre il ponte, in un intreccio che attraversa epoche e linguaggi.

L’esecuzione è affidata all’EYOS – Einstein Youth OrcheStar, diretta dal professor Davide Tura, capace di coniugare sensibilità contemporanea e rispetto della tradizione in un linguaggio musicale vivo e accessibile.

“Bella ciao e le compagne” è un evento che oltre a celebrare, segna un vero e proprio passaggio di testimone: un invito a riconoscere, dentro quelle parole, un’idea di comunità, responsabilità e libertà che non può essere data per acquisita, ma continuamente rinnovata.

L’iniziativa è organizzata da Il Palloncino Rosso ed EYOS – Einstein Youth OrcheStar, in collaborazione con l’Istituto Storico di Rimini, all’interno del progetto culturale “Ritorno all’Astoria”, con la partecipazione di ANPI Provinciale Rimini e il patrocinio del Comune di Rimini.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Einstein Youth OrcheStar
Articolo precedente

Misano. Portoverde, caduta causa buca nei pressi del tombino: Comune costretto a risarcire danni per 15mila euro

Articolo seguente

Economia. La pazienza della Consulta non è infinita

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Da Riccione a Gabicce Monte
Economia

Economia. Se cambi la vacanza, cambi anche la spiaggia

3 Settembre 2026
Attualità

Rimini. Shuttlemare, oltre 49mila passeggeri a fine agosto. Il servizio prosegue fino al 13 settembre

3 Settembre 2026
Enzo Bianchi e Gustavo Cecchini
Cultura

Rimini. Vincenzo Sanchini ricorda Enzo Bianchi

3 Settembre 2026
Cultura

Angolo della poesia. Il cammino della fiducia

3 Settembre 2026
Eventi

Rimini. San Giuliano: Festa de Borg dal 4 al 6 settembre

2 Settembre 2026
Eventi

Rimini. Settembre di eventi: tra sport, musica, cultura e motori

2 Settembre 2026
Attualità

Rimini. Testimoni di Geova: alla ricerca di una vita migliore in un mondo sempre più complesso

2 Settembre 2026
Cultura

San Marino. Centro Commerciale Atlante di Dogana, mostra e libro per la Casa degli oggetti di Gabriele Geminiani

2 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Economia. La pazienza della Consulta non è infinita

Carlo Scrocchi

Cattolica. Minimoto, vittoria per Carlo Scrocchi nella prima gara del campionato italiano a Cremona

Angelo Bergamonti

Riccione ricorda Angelo Bergamonti: una commemorazione intensa tra memoria e passione

Mario Magi

Gradara. Addio a Mario Magi, un grande gradarese. Costruiva astrolabi e meridiane

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Economia. Se cambi la vacanza, cambi anche la spiaggia 3 Settembre 2026
  • San Clemente, Mondaino e Montefiore Conca: Gypsy Jazz, grandi standard e Hot Jazz per il gran finale della rassegna  3 Settembre 2026
  • Rimini. Shuttlemare, oltre 49mila passeggeri a fine agosto. Il servizio prosegue fino al 13 settembre 3 Settembre 2026
  • Rimini. Vincenzo Sanchini ricorda Enzo Bianchi 3 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. Il cammino della fiducia 3 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-