Mario Magi se n’è andato prima del tempo lo scorso 18 aprile. Aveva 63 anni. Qualche anno fa se n’era andata la moglie Mirella; erano legatissimi. Animo profondo, costruiva astrolabi e meridiane. Intagliava il legno e dipingeva.
Stasera alle 19, nella chiesa di San Giovanni, si celebra il rosario; domani alle 15 il funerale nella stessa chiesa.
Era nato a Torino da madre torinese e padre gradarese. Ha frequentato le scuole elementari presso la Scuola Statale “Edmondo De Amicis”, autore del celebre libro “Cuore”. Dopo le scuole medie si è trasferito con i genitori a Gradara e si è diplomato Tecnico delle Attività Alberghiere e Turistiche. Ha svolto mansioni di Ricevimento presso diversi Hotel a 4 e 5 stelle da Pesaro a Rimini per poi prestare la sua attività presso il Tour Operator Eden Viaggi di Pesaro.
Coltiva da sempre la passione per il disegno, la pittura, il bricolage in legno e la musica. Era appassionato di astronomia e socio attivo del Gruppo Astrofili Dopolavoro Ferroviario di Rimini che gestisce l’osservatorio Monte San Lorenzo, nel territorio di Montegrimano. Progettava e realizzava meridiane e ricostruiva orologi solari portatili dei secoli passati.
Era convinto sostenitore della cultura tramandata e auspica l’insegnamento delle tradizioni popolari locali legate all’idioma dialettale anche nel programma scolastico, poiché testimone vivo della storia della nostra gente.











