• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Ottobre 28, 2026
16 °c
Rimini
15 ° Gio
14 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini. Halloween eventi: passeggiate culturali per grandi e piccoli nel fine settimana di Ognissanti  

Redazione di Redazione
28 Ottobre 2026
in Cultura, Eventi, Rimini
Tempo di lettura : 18 minuti necessari
A A

Rimini. Halloween eventi: passeggiate culturali per grandi e piccoli nel fine settimana di Ognissanti.

Un’occasione per vivere il centro storico e i suoi luoghi più suggestivi attraverso visite guidate, percorsi tra misteri e leggende, attività per famiglie, esperienze museali e mostre di grande interesse.

Dal 29 al 31 ottobre, è possibile partecipare a Rimini tra curiosità e leggende – speciale Halloween, il tour serale organizzato da Visit Rimini che conduce nei luoghi più enigmatici e misteriosi della città. Partendo dal Borgo San Giuliano, l’itinerario attraversa vicoli, piazze e luoghi legati a epidemie, presunti episodi di stregoneria, delitti politici, apparizioni e racconti sospesi tra realtà e leggenda. Il percorso è consigliato a partire dai 14 anni.

Sempre all’insegna del mistero, venerdì 30 ottobre VisitRimini propone Rimini, Cold Case 1285: il mistero di Paolo e Francesca, una visita guidata serale che trasforma una delle vicende più celebri del Medioevo in una coinvolgente indagine tra storia, ipotesi e suggestioni. Il racconto ripercorre la tragica vicenda degli amanti immortalati da Dante, attraverso un percorso nel cuore della città arricchito da curiosità storiche e da un’atmosfera ispirata al mondo del true crime.

Il weekend offre anche numerose opportunità per approfondire la conoscenza del patrimonio culturale riminese. Sabato 31 ottobre è possibile partecipare anche al Rimini City Tour – Le Meraviglie di Rimini, un viaggio tra i monumenti simbolo della città, dall’Arco di Augusto al Ponte di Tiberio, dal Tempio Malatestiano ai luoghi legati a Federico Fellini.
Domenica 1° novembre, invece, un itinerario dedicato alla tradizione marinara accompagnerà i visitatori Tra storia e mare: dalla Vecchia Pescheria fino al Borgo San Giuliano, tra racconti di pescatori, antiche attività portuali e i caratteristici murales felliniani.

I musei cittadini propongono attività per pubblici diversi.

Per gli adulti e gli appassionati di archeologia, le visite Che la terra ti sia lieve offriranno un affascinante percorso tra riti funerari, tombe e credenze sull’aldilà dall’età villanoviana all’epoca romana (31 ottobre e 1° novembre), mentre domenica il pubblico potrà scoprire la Rimini sotterranea attraverso la visita alle aree archeologiche della Domus del Chirurgo e del Teatro Galli.

 

Per i più piccoli, al Museo della Città Halloween diventa occasione di gioco e scoperta con una divertente caccia ai fantasmi tra le opere d’arte: BOooooooOOOOooooooo!!!! Ci sono i fantasmi al Museo!, attività rivolta ai bambini dai 6 ai 9 anni, che accompagna i partecipanti alla scoperta delle collezioni, prima di un’attività creativa dedicata alla reinterpretazione dell’opera preferita. Domenica 1° novembre il programma prosegue con Brividini al museo! Scheletrino e i quadri stregati, una narrazione animata fra le sale e le opere del Museo.

Per i più grandicelli, sabato 31 ottobre, Mare di Libri 365 propone all’ex Oratorio della Crocina due attività a tema Halloween dedicate ai giovani lettori. L’escape room ispirata a ‘E poi non rimase nessuno’ di Agatha Christie che si svolge in due turni, dalle ore 15 alle 16 e dalle 16.30 alle 17.30 e il Silent Book Party “Da paura”, organizzato dalle ore 19 alle 20.30 e dalle 21 alle 22.30, per leggere il proprio libro in compagnia in un’atmosfera ispirata ad Halloween.

Sabato 31 ottobre, dalle ore 16 alle 18, è prevista anche l’apertura straordinaria del Museo degli Sguardi – Raccolte Etnografiche di Rimini, nell’ambito del calendario Sabati pomeriggi di altri sguardi. Ospitato a Villa Alvarado, il museo conserva raccolte etnografiche e archeologiche provenienti soprattutto dall’Africa, dall’Oceania e dall’America precolombiana, oltre a una piccola collezione asiatica. L’apertura offre l’occasione di visitare uno dei luoghi culturali meno conosciuti di Rimini e di avvicinarsi a oggetti, forme artistiche e culture extraeuropee.

Non mancano le proposte dedicate al grande regista riminese.
Domenica 1° novembre il Fellini Museum propone visite guidate nelle sale di Castel Sismondo, un percorso immersivo che conduce nel mondo visionario di Federico Fellini attraverso installazioni multimediali, scenografie e suggestioni tratte dai suoi capolavori.
La visita al Fellini Museum può proseguire anche fuori dagli spazi espositivi grazie a tre strumenti digitali, disponibili in italiano e in inglese: l’audioguida Il museo raccontato, il podcast in 18 episodi Fellini. Note a margine e l’app La Rimini di Fellini, che propone tre itinerari e 16 punti di interesse dedicati ai luoghi vissuti dal regista e alle tracce del suo immaginario presenti in città. I contenuti sono accessibili dal sito del museo; il podcast è disponibile sulle principali piattaforme di ascolto e l’app può essere scaricata da Google Play e Apple Store (https://fellinimuseum.it/app_podcast/).

 

Domenica 1° novembre, in occasione della festa di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti, la quarta edizione di TRA – Festa delle anime tra due mondi propone alcuni percorsi dedicati alla memoria, all’arte e al rapporto tra la vita e la morte. Alle ore 10, la visita guidata Arte e storia nella città del silenzio conduce alla scoperta del patrimonio monumentale del Cimitero di Rimini. Accompagnati dalla storica dell’arte Michela Cesarini, i partecipanti attraversano edicole gentilizie, sculture dell’Ottocento e del Novecento e sepolture di personalità legate alla storia cittadina, tra cui Federico Fellini, don Oreste Benzi, René Gruau, Margherita Zoebeli, Marco Pesaresi, Carlo Tonini e Amintore Galli. La visita parte dall’ingresso principale del Cimitero, presso il Famedio e verrà ripetuta lunedì 2 novembre in occasione della Commemorazione dei Defunti.
Alle ore 15, sempre con partenza dal Famedio, Il Gran Teatro delle Voci propone una passeggiata narrativa nel Cimitero di Rimini guidata da Luca Scarlini. Il percorso intreccia memoria e immaginazione attraverso episodi legati a Federico Fellini, Giulietta Masina, Gustavo Rol, Christian Dior e René Gruau, esplorando il rapporto tra arte, mistero, destino e trascendenza.
Alle ore 16, al Museo della Città, La bellezza contro la morte propone una visita guidata alla mostra ‘Il codice della Passione, Bellini e Mantegna allo specchio’. Lo storico dell’arte e direttore dei Musei comunali, Alessandro Giovanardi, accompagna i visitatori in una lettura delle opere dedicata al modo in cui l’arte si confronta con il dolore, la fragilità dell’esistenza, la memoria e il mistero della morte.

Ad arricchire il fine settimana sono anche le numerose mostre in corso.

Al Museo della Città prosegue Il codice della Passione. Bellini e Mantegna allo specchio, la mostra dossier dedicata a due capolavori del Rinascimento italiano, visitabile nello spazio della Manica Lunga fino al 10 gennaio 2027

Al Palazzo del Fulgor è aperta al pubblico fino al 15 novembre, Copertine extra, mostra con trenta copertine della collana editoriale Compagnia Extra di Quodlibet, diretta da Ermanno Cavazzoni e curata da Simonetta Santucci. La mostra celebra il legame tra la collana e l’universo felliniano, nato con la pubblicazione de ‘Il viaggio di Mastorna’ e rafforzato dal rapporto tra Fellini e l’autore del Poema dei lunatici, da cui nacque La voce della luna. La visita può proseguire negli spazi permanenti del Fellini Museum, tra Palazzo del Fulgor e Castel Sismondo.

 

Ai Palazzi dell’Arte dal 30 ottobre inaugura Rimini. Rinascimenti. Illustrare il mondo, disegnare il futuro, una grande esposizione dedicata all’illustrazione e alle trasformazioni della società contemporanea.

 

Sul versante dell’arte contemporanea, All’Augeo Art Space è possibile visitare fino al 10 novembre Giardini Sospesi, la mostra personale di Mauro Pipani, in un percorso tra arte, natura e paesaggio attraverso opere caratterizzate da luce, colore e suggestioni contemplative.

 

Rende omaggio alle ventuno donne che parteciparono all’Assemblea Costituente, contribuendo alla nascita della Costituzione italiana e all’affermazione dei diritti e dell’uguaglianza femminile la mostra Le 21 Madri Costituenti – 2 giugno 1946. Curata da ANPI Provinciale Rimini, è ospitata all’ex Cinema Astoria ed è visitabile in occasione degli eventi qui ospitati.

 

Infine, Da qui, altrove è la mostra della nuova galleria d’arte contemporanea La Murà, che riunisce le opere di otto artisti contemporanei. Un’esposizione che esplora il dialogo tra tradizione e contemporaneità, in un nuovo spazio dedicato alla ricerca artistica e ai talenti emergenti nel centro storico di Rimini.

 

Ecco le visite guidate in dettaglio:

29, 30, 31 ottobre 2026

Luogo di Incontro: Borgo San Giuliano, Edicola Ponte di Tiberio
Rimini tra curiosità e leggende – speciale Halloween

Visita guidata a cura di Visit Rimini

Una visita guidata originale conduce alla scoperta del volto più misterioso e meno conosciuto di Rimini, tra vicoli, piazze e luoghi legati a racconti che attraversano secoli di storia.

Accompagnati da una guida turistica, i partecipanti seguiranno un itinerario ricco di aneddoti e curiosità, tra epidemie che hanno segnato la città, presunti episodi di stregoneria, delitti politici e vicende che intrecciano realtà e leggenda.

Il percorso svela storie di assassini, apparizioni, santi e figure oscure che popolano l’immaginario riminese, offrendo uno sguardo inedito sul patrimonio storico e culturale della città.

Una passeggiata coinvolgente tra storia, tradizioni popolari e misteri, ideale per chi desidera conoscere Rimini da una prospettiva diversa, lontana dai percorsi turistici più tradizionali.

Il tour è consigliato per ragazzi a partire dai 14 anni.

Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/297275-rimini-tra-curiosita-e-leggende-speciale-halloween/

venerdì 30 ottobre 2026

Ufficio turistico Rimini centro storico (Luogo d’incontro), corso d’Augusto 152 – Rimini
Rimini, Cold Case 1285: il mistero di Paolo e Francesca

Visita guidata serale per il week-end di Halloween a cura di Visit Rimini

Un’esperienza serale tra storia, mistero e leggende per ripercorrere uno dei casi più celebri e controversi del Medioevo.

Protagonisti del racconto sono Francesca da Polenta (meglio conosciuta come Francesca da Rimini) e Paolo Malatesta (detto “il Bello”), gli amanti resi immortali da Dante nel V canto dell’Inferno, al centro di una vicenda che ancora oggi solleva interrogativi e interpretazioni.

Attraverso un percorso guidato nel cuore di Rimini, il pubblico sarà accompagnato alla scoperta degli intrighi, delle passioni e delle ombre che circondano la tragica storia di Francesca, del marito Gianciotto Malatesta e del presunto delitto che ha attraversato i secoli, dando vita a uno dei miti più noti della letteratura italiana.

Più che una semplice visita guidata, il tour propone una vera e propria indagine tra fonti storiche, curiosità e ipotesi alternative, in un’atmosfera ispirata al mondo del true crime medievale.

Al termine dell’itinerario è prevista la degustazione di un cocktail a tema noir, disponibile anche in versione analcolica, per concludere la serata tra suggestioni storiche e sapori ispirati al racconto.

Ore 19 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/300322-rimini-cold-case-1285-il-mistero-di-paolo-e-francesca/

 

sabato 31 ottobre 2026

Museo degli Sguardi, via Delle grazie, 12 – Rimini
Sabati pomeriggi di altri sguardi

Aperture straordinarie del Museo degli Sguardi. Raccolte Etnografiche di Rimini

Un’opportunità unica di esplorare il Museo degli Sguardi e le sue affascinanti collezioni etnografiche, per immergersi in un viaggio attraverso i secoli e le culture del mondo.

Il Museo degli Sguardi, uno dei principali musei italiani dedicati interamente alle culture ‘altre’, si trova a Villa Alvarado, un luogo che ospita oltre 7.000 opere provenienti dalle culture africane, oceaniche, precolombiane e asiatiche. La denominazione del museo, con il progetto dell’antropologo Marc Augé, invita a riflettere sulla relazione tra l’Occidente e le culture “altre” nel corso del tempo.

L’iniziativa nasce da una collaborazione dell’Associazione Vite in Transito ODV con i Musei e le culture extraeuropee del Comune di Rimini.

Orario: dalle 16 alle 18. Info: 366 3297951 www.museicomunalirimini.it/news/sabati-pomeriggi-altri-sguardi

sabato 31 ottobre 2026

Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
BOooooooOOOOooooooo!!!! Ci sono i fantasmi al Museo!

This is Halloween! Per una notte misteriosa, alcune opere delle collezioni del Museo si sono trasformate in… fantasmi! Ma attenzione: sono molto dispettosi e si nascondono tra le sale, pronti a giocare con i visitatori. Riuscirete a trovarli tutti?

Dopo una divertente caccia ai fantasmi tra le opere del museo, ogni partecipante potrà dare spazio alla fantasia e trasformare la propria opera preferita in un simpatico fantasma.

Un’attività tra gioco, creatività e scoperta per vivere il museo in modo davvero… spettrale!

Dai 6 ai 9 anni. Ore 16.30 Ingresso a pagamento su prenotazione: www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

 

31 ottobre e 1° novembre 2026

Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Che la terra ti sia lieve

Visita guidata al Museo della Città in occasione di Halloween

Dai corredi villanoviani di Verucchio alle necropoli romane, un viaggio attraverso riti, sepolture e credenze sull’aldilà. Stele, tombe e reperti archeologici raccontano il rapporto tra i vivi e i defunti nel corso della storia.

Sabato 31 ottobre a cura di Rita Bambini

Domenica 1° novembre a cura di Cristina Servadei

Ore 17 Ingresso gratuito su prenotazione. Info: www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

 

sabato 31 ottobre 2026

Ufficio turistico Rimini centro storico, corso d’Augusto 152 – Rimini
Rimini City Tour – Le Meraviglie di Rimini

Visite guidate a cura di Visit Rimini

Un tour alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città. “Le meraviglie di Rimini” è un vero e proprio viaggio attraverso secoli di storia.

L’Arco di Augusto ed il Ponte di Tiberio raccontano di Ariminum, importante colonia latina e crocevia delle più grandi vie romane come la via Flaminia, la via Emilia e l’Aretina.

Il primo monumento del Rinascimento italiano il Tempio Malatestiano (esterno) è il protagonista di uno dei periodi storici più importanti della città e assieme al Castel Sismondo (esterno) racconta del grande condottiero Sigismondo Pandolfo Malatesta.

Si prosegue tra le vie del centro storico sino a Piazza Cavour con la fontana della Pigna, già adulata da Leonardo da Vinci, la Vecchia Pescheria e il Teatro “A. Galli”.

Il viaggio prosegue sino al ‘900 con Federico Fellini e il Cinema Fulgor.

Ore 15:30 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/316581-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini

domenica 1° novembre 2026

Fellini Museum, piazza Malatesta – Rimini centro storico
Visite guidate a Castel Sismondo

Le visite guidate conducono alla scoperta del Museo Fellini nelle sale di Castel Sismondo, il castello malatestiano dove si sviluppa un percorso immersivo di installazioni multimediali che evocano frammenti di set felliniani e tecniche di ripresa, nonché le collaborazioni più care al regista riminese e i suoi fecondi rapporti con la storia italiana del Novecento.

Percorrendo le sale rinascimentali,  il visitatore si può immergere nell’atmosfera dei film di Fellini, entrando con Anita Ekberg nella fontana di Trevi de La dolce vita, perdendosi nella nebbia con il nonno di Amarcord, affacciandosi sul mare dal pontile de I vitelloni, ascoltando le confidenze di amici e collaboratori del regista dai confessionali di 8 ½…

Per la visita guidata, della durata di 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione a questo link www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate
Ore 11 Ingresso a pagamento Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it

domenica 1° novembre 2026

Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Brividini al museo! Scheletrino e i quadri stregati

Narrazione animata e laboratorio di e con Cristina Sedioli.

Al museo una brividosa avventura in compagnia di Zucca Tenebrosa, Anatra Fantasma e Little Skelley Scheletrino. Tutti insieme sulle tracce di ombre misteriose che si aggirano tra i quadri del museo tra piccole stregonerie e lampi di magia.

Nel laboratorio i bambini creano il quadro stregato.

Per bambini da 4 agli 8 anni.
Ore 16.30 Ingresso a pagamento Info: www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

domenica 1° novembre 2026

Domus del Chirurgo, piazza Ferrari – Rimini centro storico
Alla scoperta della Rimini sotterranea: le Domus del Chirurgo e del Teatro Galli

Visita guidata a cura dei Musei Rimini

Una grande opportunità di ammirare le aree archeologiche di piazza Ferrari e del Teatro Amintore Galli.

Dalla storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell’antichità, all’area archeologica del Teatro Galli, venuta alla luce durante gli scavi per la ricostruzione del teatro, rivelando un inedito spaccato della Rimini antica, dal IV sec. a.C. al Milleottocento.

Ore 11. Info: 0541 793851 Prenotazione on line su www.ticketlandia.com/m/event/riminisotterranea

domenica 1° novembre 2026

Ufficio turistico Rimini centro storico, corso d’Augusto 152 – Rimini
Rimini tra storia e mare: dalla Vecchia Pescheria al Borgo dei Pescatori

Visita guidata a cura di Visit Rimini

Accompagnati da un guida si va alla scoperta di Rimini e del suo storico legame con il mare, attraverso un percorso tra luoghi simbolo e tradizioni marinare.

Il tour tocca Porta Galliana, antica porta medievale del XIII secolo affacciata sul porto-canale, punto strategico di collegamento tra la città e l’antico porto romano, da cui transitavano merci, pescatori e imbarcazioni.

Si prosegue verso la Vecchia Pescheria, costruita nel 1747 su progetto di Giovan Francesco Buonamici: elegante mercato in pietra d’Istria con banchi in marmo e fontanelle, per secoli cuore del commercio del pesce e della vita popolare cittadina. Nelle vicinanze, la Piazzetta delle Poveracce ricorda la presenza delle donne impegnate nella lavorazione e vendita del pesce.

Si raggiungerà infine il Borgo San Giuliano, storico quartiere dei pescatori fuori dalle mura, con case colorate e vicoli caratteristici. Un tempo abitato da famiglie legate alla pesca, oggi conserva l’anima autentica del borgo marinaro ed è arricchito da murales dedicati alla vita di quartiere e a Federico Fellini.

Un itinerario breve ma ricco di storia per conoscere la Rimini più autentica e il suo profondo rapporto con la marineria.​​​​​​

Ore 10.30 A pagamento Info: 0541 51441  www.visitrimini.com/esperienze/342804-rimini-tra-storia-e-mare-dalla-vecchia-pescheria-al-borgo-dei-pescatori/

 

domenica 1° e lunedì 2 novembre 2026

Cimitero di Rimini (partenza dall’ingresso principale / Famedio)
Arte e storia nella città del silenzio

Visita guidata nell’ambito di TRA

Domenica 1° novembre prende il via la quarta edizione di TRA, la Festa delle anime TRA due mondi con una speciale visita guidata al Cimitero di Rimini, un luogo ricco di storia, arte e memoria che custodisce le vicende di alcune delle personalità più significative della città.

Accompagnati dalla storica dell’arte Michela Cesarini di Discover Rimini, i partecipanti saranno guidati in un percorso alla scoperta del patrimonio monumentale del cimitero, tra edicole gentilizie, opere scultoree realizzate da importanti artisti dell’Ottocento e del Novecento e tombe che raccontano storie di uomini e donne che hanno lasciato un segno profondo nella comunità riminese.

Dalla tomba di Federico Fellini alle sepolture di figure come Don Oreste Benzi, René Gruau, Margherita Zoebeli, Marco Pesaresi, Carlo Tonini e Amintore Galli, la visita offrirà l’occasione di ripercorrere frammenti di storia locale attraverso i luoghi della memoria, trasformando il cimitero in uno spazio di conoscenza, riflessione e scoperta.

L’appuntamento è per domenica 1° novembre alle ore 10, con partenza dall’ingresso principale del Cimitero di Rimini, presso il Famedio. La visita parte dall’ingresso principale del Cimitero, presso il Famedio e verrà ripetuta lunedì 2 novembre in occasione della Commemorazione dei Defunti.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria. I posti disponibili sono limitati a un massimo di 20 partecipanti. Per prenotare: 0541.793803 (ore 8.00-12.00), 333.7352877 o a cimiteri.comunali@comune.rimini.it  online: trarimini2026.eventbrite.it.

 

domenica 1° novembre 2026

Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
La bellezza contro la morte

Visita guidata al Museo della Città nell’ambito di TRA

Può l’arte rispondere all’enigma del dolore e della finitudine? È da questa domanda che prende avvio La bellezza contro la morte, una speciale visita guidata alla mostra dedicata a Bellini e Mantegna, in programma domenica 1° novembre al Museo della Città di Rimini nell’ambito della quarta edizione di TRA.

Guidati dallo storico dell’arte Alessandro Giovanardi, i partecipanti saranno accompagnati in un percorso di lettura e approfondimento dedicato a due dei più grandi protagonisti del Rinascimento italiano.

Attraverso dipinti, simboli e visioni, la visita offrirà l’occasione di riflettere su come l’arte abbia cercato nei secoli di confrontarsi con il dolore, la fragilità dell’esistenza e il mistero della morte, trasformandoli in bellezza, memoria e speranza.

Le opere di Bellini e Mantegna diventeranno così il punto di partenza per un viaggio che attraversa temi universali e sempre attuali: il senso del limite umano, il desiderio di lasciare una traccia e la capacità dell’arte di dare forma a ciò che appare ineffabile.

Un’occasione per guardare alla pittura non solo come espressione estetica, ma come strumento di conoscenza e ricerca di significato di fronte alle grandi domande dell’esistenza.

Ore 16. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei 30 posti disponibili. Prenotazioni su trarimini2026.eventbrite.it.

 

domenica 1° novembre 2026

Cimitero di Rimini (partenza dal Famedio d’ingresso)
Il Gran Teatro delle Voci

Passeggiata narrativa guidata da Luca Scarlini nell’ambito di TRA

Nell’ambito della quarta edizione di TRA, il Cimitero di Rimini diventa il palcoscenico di una suggestiva passeggiata narrativa guidata da Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo e fine interprete delle storie che si muovono sul confine tra memoria, mistero e immaginazione.

Come un moderno apparecchio di Raudive capace di captare echi e frequenze dall’aldilà, Scarlini accompagnerà il pubblico in un percorso popolato da visioni, presenze, coincidenze ed esoterismi che hanno sfiorato le vite di alcuni grandi protagonisti del Novecento.

Tra racconti e aneddoti prenderanno forma le vicende legate al controverso incontro tra Federico Fellini e il sensitivo Gustavo Rol, le inquietudini spirituali di Giulietta Masina e le storie che intrecciano arte, moda e divinazione, come le carte lette a Christian Dior e René Gruau.

Un itinerario originale e coinvolgente che attraversa luoghi della memoria e figure celebri, invitando a riflettere sul rapporto tra vita, destino e trascendenza, in perfetta sintonia con il tema di TRA.

L’appuntamento è per domenica 1° novembre alle ore 15, con partenza dal Famedio del Cimitero di Rimini. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei 40 posti disponibili. Prenotazioni su trarimini2026.eventbrite.it.

 

 

LE MOSTRE in corso

dal 30 ottobre 2026 al 10 gennaio 2027

Palazzi dell’Arte Rimini, piazza cavour, 26 – Rimini centro storico
Rimini. Rinascimenti. Illustrare il mondo, disegnare il futuro

Dalla radice greca dell’Europa democratica, alla Costituzione, fino alla riflessione sul Cambiamento Climatico, la mostra” Rimini. Rinascimenti. Illustrare il mondo, disegnare il futuro” a cura di Giovanni Carlo Federico Villa, direttore di Palazzo Madama, concentra, al suo vertice, lo sguardo su Rimini e il suo arrière pays, sull’antico passato, il presente e il futuro della città Adriatica, da sempre al crocevia della storia e della cultura.

L’esposizione riunisce alcuni dei principali protagonisti dell’illustrazione italiana, tra cui numerosi maestri contemporanei riminesi, e propone un percorso attraverso temi che riguardano la storia e il futuro della società: dalle radici greche dell’Europa democratica alla Costituzione, fino alla riflessione sul cambiamento climatico.

Al centro della mostra c’è Rimini, raccontata insieme al suo territorio attraverso il passato, il presente e le prospettive future. Una città adriatica da sempre posta al crocevia di storie e culture diventa così il punto di partenza per uno sguardo più ampio sul mondo e sulle sue trasformazioni.

Il progetto, nato a Palazzo Madama – Fondazione Torino Musei, è prodotto da MondoMostre per il Comune di Rimini, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Inaugurazione della mostra giovedì 29 ottobre alle ore 17:30.
Orario: dal martedì alla domenica 10 – 19. Ingresso a pagamento
Info: www.museicomunalirimini.it/mostre/rimini-rinascimenti-illustrare-mondo-disegnare-futuro

fino al 10 gennaio 2027
Rimini, Museo della Città, spazio Manica Lunga
Il codice della Passione, Bellini e Mantegna allo specchio
Mostra dossier dedicata a due capolavori del Rinascimento italiano
Dopo le esposizioni alla Ca’ d’Oro a Venezia e a New York, la Pietà restaurata di Bellini torna a Rimini dove sarà posta in dialogo con il potente e drammatico San Sebastiano di Andrea Mantegna della collezione Franchetti. Il progetto nasce dall’importante restauro della Pietà di Giovanni Bellini, opera conservata nei musei comunali di Rimini, finanziato dalla Fondazione Venetian Heritage. L’esposizione riminese non si limita al confronto artistico tra Bellini e Mantegna – cognati dal 1453, quando Andrea sposò Nicolosia, sorella di Giovanni – ma offre l’opportunità di riflettere sugli stretti rapporti storici, culturali, artistici e iconografici che hanno legato Rimini alla Serenissima Repubblica di Venezia nel corso dei secoli.
Il serrato confronto è ospitato nell’elegante Manica Lunga del Museo della Città “Luigi Tonini” e, grazie a un allestimento suggestivo ed efficace, permette di enfatizzare il confronto tra due grandi maestri della Rinascenza, che legano Rimini a Venezia e alle corti padane. Una perfetta esperienza estetica e culturale rende possibile misurare la relazione storica tra i due sommi pittori, uniti da legami famigliari (Mantegna sposò la sorella di Bellini), nonché da una fitta rete di reciproche contaminazioni, eppure anche distinti da scelte poetiche molto differenziate.
Il tema della passione mette in luce la divergenza tra l’umanesimo tragico, incarnato nell’impaginazione drammatica e quasi estatica del San Sebastiano di Mantegna, dominato da un lessico scultoreo quasi architettonico, e il profondo silenzio mistico di Bellini, figlio di due diversi ellenismi, quello greco classico e quello bizantino, dove il sacrificio del Figlio trascende il dramma del compianto angelico in pura contemplazione del mistero eucaristico.
In mostra è accolto anche una vera e sorprendente rarità di collezione privata: un raffinato clipeo con le iniziali e lo stemma di Roberto Malatesta, detto il Magnifico, signore di Rimini (Fano, 1440 -Roma, 10 settembre 1482) in cui molti studiosi hanno inteso identificare il committente della Pietà di Giovanni Bellini, o l’erede della committenza di Sigismondo, prima che passasse a un dotto notabile della corte riminese. S’ipotizza che lo stemma, consunto ma ancora bellissimo, provenga dalla scomparsa dimora malatestiana di Rimini, detta, appunto, Palazzo del Cimiero.
La mostra, un gioiello incastonato nelle sale medievali e malatestiane recentemente rinnovate del Museo, permette un confronto ricco di spunti sul lungo Rinascimento riminese che s’inaugura con Giotto e la pittura del Trecento e, attraverso Piero della Francesca, Bellini e il Ghirlandaio giunge al pieno Cinquecento con i maestri di scuola o ascendenza belliniana; un’epoca in cui Riminesi pone con Firenze, Mantova, Ferrara Padova e Venezia, tra le protagoniste di una nuova sensibilità umanistica e al centro di una cultura Europea che, proprio in relazione alla Serenissima,  non smette mai di guardare oltre l’Adriatico, verso l’Oriente.
La mostra è promossa dal Comune di Rimini e dai Musei Comunali, in collaborazione con la Direzione Regionale dei Musei Nazionali Veneto, la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
Mostra e catalogo sono a cura di Daniele Ferrara, direttore dei Musei Nazionali del Veneto, e Alessandro Giovanardi, direttore dei Musei Comunali di Rimini.
Orario: da martedì a domenica 10-13 e 16-19. Ingresso a pagamento. Info: www.museicomunalirimini.it

 

fino al 10 novembre 2026
Augeo Art Space, Corso d’Augusto, 217, Rimini
Giardini Sospesi
Mostra personale di Mauro Pipani: L’esposizione si inserisce nel progetto Giardini d’Autore nella Città di Rimini, un percorso che mette in dialogo arte, paesaggio, natura e cultura contemporanea, ampliando il concetto di giardino oltre i suoi confini tradizionali.

Attraverso una pittura fatta di trasparenze, stratificazioni cromatiche e delicate vibrazioni di luce, Pipani invita il pubblico in una dimensione sospesa e contemplativa, dove il colore diventa memoria, emozione e percezione.

Le opere in mostra esplorano il rapporto tra tempo, paesaggio e trasformazione, interpretando il giardino come luogo simbolico di cura, crescita e incontro tra natura e cultura.

Realizzata in collaborazione con Art_Preview e patrocinata dal Comune di Rimini e dalla Regione Emilia-Romagna, la mostra sarà accompagnata da un catalogo con testo critico della storica dell’arte Sabina Ghinassi.
Orario: dal martedì al sabato 10 – 12 / 16 – 19 Info: www.augeo.it

 

fino al 15 novembre 2026

Rimini, Palazzo del Fulgor – Fellini Museum
Copertine extra

Giovedì 15 ottobre è stata inaugurata la mostra Copertine extra, alla presenza di Ermanno Cavazzoni e di Simonetta Santucci.

In esposizione trenta copertine della collana editoriale della casa editrice “Compagnia Extra” di Quodlibet, diretta da Ermanno Cavazzoni, scrittore, sceneggiatore e accademico italiano, noto anche per aver diretto o co-diretto importanti riviste letterarie. La mostra è curate da Simonetta Santucci.

La storia della collana comincia nel segno di Federico Fellini, con la pubblicazione di Il viaggio di Mastorna. Un legame che rende naturale l’arrivo della mostra negli spazi del Fellini Museum e l’incontro con Cavazzoni, dal cui Poema dei lunatici Fellini trasse il suo ultimo film, La voce della luna.

Orario: 10.00 – 19.00; chiuso i lunedì non festivi. Info: https://fellinimuseum.it

da giovedì 15 ottobre 2026
ex Cinema Astoria, via Euterpe – Rimini
Le 21 Madri Costituenti – 2 giugno 1946
Un omaggio alle 21 donne che nel 1946 entrarono nell’Assemblea Costituente e contribuirono a scrivere la Costituzione italiana. Donne con storie, idee e appartenenze politiche diverse, unite dalla volontà di conquistare uno spazio nella vita politica del Paese e di affermare, anche attraverso la Costituzione, l’uguaglianza e la libertà delle donne. La mostra, a cura di ANPI Provinciale Rimini, sarà accompagnata durante l’inaugurazione dalle letture del gruppo le Inaspettate, ispirate alle storie e alle parole delle Madri Costituenti.

La mostra sarà visitabile durante gli eventi di apertura al pubblico (consulta qui il calendario: www.riminiturismo.it/eventi/ex-cinema-astoria).
Info: rimini.anpi@gmail.com – www.facebook.com/RitornoAllAstoria/

da sabato 24 ottobre 2026

La Murà, via Cairoli, 35 – Rimini
Da qui, altrove

Sabato 24 ottobre alle ore 18 ha inaugurato LA MURÀ Galleria d’arte contemporanea, nuovo spazio espositivo nel centro storico di Rimini (via Cairoli 35).

Per l’occasione ha aperto al pubblico DA QUI, ALTROVE, mostra collettiva che riunisce le opere di otto artisti contemporanei: Aka Clarice, Antonietta Bellini, Francesco Grillo, Antonio Mazzotti, Nico Mingozzi, Giulia Soldi, Angelo Tasini e Mattia Zamagni.

L’esposizione esplora il dialogo tra arte contemporanea e tradizione, attraverso linguaggi e sensibilità differenti, segnando l’avvio di un nuovo progetto culturale dedicato alla ricerca artistica, ai talenti emergenti e alla diffusione dell’arte contemporanea sul territorio.

Ore 18. Ingresso libero senza prenotazione. Info: 344 5555990 lamura.galleriadarte@gmail.com

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito www.riminiturismo.it

 

 

Articolo precedente

Riccione. Lally Masia presenta il suo libro al Palazzo del Turismo il 31 ottobre alle 11.30

Articolo seguente

Bellaria. Gruppo Africa, pranzo di beneficenza per padre Bernardo Coccia

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Rimini. Mostra fotografica di Emanuele Merlini “Humanity – Sguardi sul mondo”

28 Ottobre 2026
Lally Masia
Eventi

Riccione. Lally Masia presenta il suo libro al Palazzo del Turismo il 31 ottobre alle 11.30

28 Ottobre 2026
Eventi

Rimini. Natale, 100 km di luci: accensione il 21 novembre in piazza Cavour

27 Ottobre 2026
Matteo Nanni
Attualità

Rimini. Nuovo Moto Club Renzo Pasolini, incontro con Matteo Nanni dal ritorno dal giro del mondo in moto

27 Ottobre 2026
Eventi

Rimini. Teatro Galli, Frankenstein_diptych il 30 ottobre

27 Ottobre 2026
Eventi

Rimini. Marecchia Social Live, concerto con Frank McComb il 31 ottobre alle 21

27 Ottobre 2026
Eventi

Pesaro. Spazio Webo, Italy Tour 2026 M.S.S.M. feat Frank McComb

27 Ottobre 2026
Pettirosso lungo tratto urbano del Marecchia (foto di Alberto Antoni)
Ambiente

Rimini. Birdwatching, atto poetico e politico

27 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Rolando e padre Bernardo

Bellaria. Gruppo Africa, pranzo di beneficenza per padre Bernardo Coccia

Rimini. Mostra fotografica di Emanuele Merlini "Humanity - Sguardi sul mondo"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Mostra fotografica di Emanuele Merlini “Humanity – Sguardi sul mondo” 28 Ottobre 2026
  • Bellaria. Gruppo Africa, pranzo di beneficenza per padre Bernardo Coccia 28 Ottobre 2026
  • Rimini. Halloween eventi: passeggiate culturali per grandi e piccoli nel fine settimana di Ognissanti   28 Ottobre 2026
  • Riccione. Lally Masia presenta il suo libro al Palazzo del Turismo il 31 ottobre alle 11.30 28 Ottobre 2026
  • Pesaro. Confindustria Marche, la pesarese Alessandra Baronciani presidente. Le congratulazioni del presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini 28 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-