• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 24, 2026
22 °c
Rimini
19 ° Ven
18 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini. Museo della Città, acquisisce “L’apparizione di Gesù ai discepoli sul lago di Tiberiade” di Giovanni Laurentini detto l’Arrigoni

Redazione di Redazione
24 Settembre 2026
in Cultura, Rimini
Tempo di lettura : 4 minuti necessari
A A
"L'apparizione di Gesù ai discepoli sul lago di Tiberiade" di Giovanni Laurentini detto l'Arrigoni.

"L'apparizione di Gesù ai discepoli sul lago di Tiberiade" di Giovanni Laurentini detto l'Arrigoni.

Rimini. Museo della Città, acquisisce “L’apparizione di Gesù ai discepoli sul lago di Tiberiade” di Giovanni Laurentini detto l’Arrigoni.

La grande tela, citata dalle guide storiche come una delle migliori opere del pittore e ritornata alla luce dopo più di un secolo, entrerà a far parte del percorso espositivo della Pinacoteca del Museo

 

Il patrimonio artistico della città si arricchisce di un’opera di grande valore storico e artistico. Il Comune di Rimini ha approvato l’acquisto del dipinto L’apparizione di Gesù ai discepoli sul lago di Tiberiade di Giovanni Laurentini, detto l’Arrigoni (Sant’Agata Feltria, 1550 ca. – Rimini, 1633). Si tratta di un olio su tela di grandi dimensioni (220 x 140 cm), in buono stato di conservazione, databile ai primi anni del Seicento. Il dipinto è di proprietà di un collezionista privato, che lo ha acquisito sul mercato antiquario. L’acquisto avviene per un importo di 20.000 euro. L’opera sarà collocata nella Pinacoteca del Museo della Città “Luigi Tonini”.

In origine il dipinto si trovava nel refettorio dei Canonici Lateranensi di San Marino che sorgeva a fianco della chiesa omonima (poi dei Santi Bartolomeo e Marino, ora detta di Santa Rita da Cascia). Nel 1754 Carlo Francesco Marcheselli, nelle sue Pitture delle chiese di Rimino, lo indicava come «una delle migliori opere di Giovanni Laurentini Ariminese detto l’Arrigoni». Nel 1864 anche Luigi Tonini lo descriveva nella sua Guida del forestiere nella Città di Rimini. Lo storico annotava che la tela si trovava allora «in pessimo stato», pur restando «uno de’ migliori lavori di quel Concittadino». Dopo quella citazione se ne persero le tracce per oltre un secolo.

 

La tela è stata riscoperta e studiata da Pier Giorgio Pasini, che nel marzo 2013 la presentò come inedita durante la conferenza Giovanni Laurentini detto l’Arrigoni. Pittura e devozione al tramonto del Manierismo. In quella stessa primavera l’opera fu esposta temporaneamente proprio al Museo della Città, nel marzo 2013. Oggi vi ritorna in modo permanente.

Il dipinto illustra l’ultimo capitolo del Vangelo di Giovanni. Dopo la pesca miracolosa, Gesù risorto appare per la terza volta ai discepoli e cena con loro sulle rive del lago di Tiberiade, con il pane e i pesci appena pescati. È un tema coerente con la destinazione originaria della tela, il refettorio di una comunità religiosa, ma raro nella tradizione pittorica. Ancora più insolita è la composizione: lo sfondo non è il cielo ma l’acqua del lago, come se la scena fosse osservata dall’alto, da un punto di vista vertiginoso. I discepoli formano un gruppo compatto e dinamico, interamente rivolto verso la figura di Cristo. La tela colpisce per lo splendore dei colori e per l’espressività dei volti e dei gesti.

 

Allievo ideale di Federico Barocci, Giovanni Laurentini è considerato l’ultimo grande artista del Cinquecento riminese. Pier Giorgio Pasini lo definisce l’anello di congiunzione tra il tardo raffaellismo di Bartolomeo Coda e il naturalismo di Guido Cagnacci. Laurentini si formò sulla pittura delicata e luminosa di Barocci. Il viaggio a Roma per il Giubileo del 1600 lo mise poi in contatto con le novità del naturalismo e con i pittori sensibili alla rivoluzione caravaggesca. Di lui si conservano numerose notizie ma poche opere (fra cui una Natività conservata ed esposta nella Chiesa dei Cappuccini nel suo paese natale, Sant’Agata Feltria) perché la Seconda guerra mondiale ha distrutto gran parte dei suoi capolavori, soprattutto le grandi pale d’altare. Finora il Museo della Città possedeva un solo dipinto del pittore, La consegna delle chiavi a San Pietro del 1600. La nuova acquisizione ne diventa l’ideale compagna anche sul piano narrativo.

Una volta completata l’acquisizione, il Comune informerà la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna per l’apposizione del vincolo di tutela sull’opera.

 

Le dichiarazioni

«Si tratta di una acquisizione importantissima e di un’opera di grande impatto visivo, che ricompare dopo più di un secolo di silenzio», dichiara Alessandro Giovanardi, direttore dei Musei Comunali di Rimini. «Laurentini ha fatto da ponte tra la pittura sensibile e luminosa di Federico Barocci e il naturalismo romano del primo Seicento. Questa tela lo dimostra con chiarezza, sia nelle pose sia nei caratteri delle figure. La sua acquisizione riaccenderà l’attenzione sull’opera del pittore. Soprattutto, apre nuove prospettive di studio sull’arte riminese del primo Seicento, nel punto in cui le fantasie devote della bella maniera incontrano la nascente vocazione al verismo e al luminismo. È un pregiato “innesto” nella ricca serie di opere del nostro Museo. Questa acquisizione, assieme anche al recente deposito alla Biblioteca Gambalunga da parte del Rotary Club Rimini di un importante disegno preparatorio attribuito a Giovanni Laurentini, ci permetterà di valorizzare e ripensare quel periodo a beneficio di cittadini, visitatori, studiosi e studenti.»

 

«Riportare a casa quest’opera significa restituire alla comunità un pezzo della propria storia – commenta Michele Lari, assessore alla Cultura del Comune di Rimini. Questo dipinto è nato per Rimini ed è stato conservato per secoli in un luogo della nostra città, ora entra stabilmente nelle collezioni pubbliche e sarà visibile a tutti. Questa acquisizione prosegue un lavoro costante di arricchimento delle nostre raccolte. Ne fanno parte il capitello di Roberto Malatesta, arrivato al Museo della Città grazie alla generosità di privati cittadini attraverso l’Art Bonus, e le acquisizioni che hanno ampliato il patrimonio felliniano. È la conferma dell’impegno dell’Amministrazione nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio artistico cittadino. Il Museo della Città deve essere sempre più il luogo in cui Rimini racconta sé stessa, dalle origini romane fino al Novecento».

Articolo precedente

Riccione eventi: cinema, cultura, arte e sport fino al 27 settembre

Articolo seguente

Saludecio. Venerdì 16 e sabato 17 ottobre: fine settimana col teatro

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Valmarecchia
Attualità

Rimini. Salute, orso di formazione per conduttori di gruppi di cammino il 6 ottobre alla sede Ausl

24 Settembre 2026
Linda Campostrini
Cultura

Morciano. Sala del Lavatoio, Linda Campostrini presenta il libro il primo ottobre alle 21

24 Settembre 2026
Tortora
Cultura

Saludecio. Venerdì 16 e sabato 17 ottobre: fine settimana col teatro

24 Settembre 2026
Uva Grisa
Eventi

Rimini. Area Settebello spettacoli: 80 eventi e 10mila presenze. Si chiude con l’Uva Grisa il 26 settembre alle 20.30

24 Settembre 2026
Ambiente

Cattolica. Piccola pesca, mare deserto… Lo afferma Davide Vasini

24 Settembre 2026
Marcello Veneziani e Gustavo Cecchini
Cultura

Misano. Filosofi, ospiti: Nadia Urbinati, Marcello Veneziani, Lucrezia Ercoli, Vito Mancuso e Marco Guzzi. La verità il tema

24 Settembre 2026
Cultura

Rimini. Angolo del dialetto. El nir (Il nero)

24 Settembre 2026
Ambiente

Rimini. Smog, dal 1° ottobre 2026 e fino al 31 marzo 2027 tornano in vigore in Emilia-Romagna le misure stagionali per la qualità dell’aria

23 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Tortora

Saludecio. Venerdì 16 e sabato 17 ottobre: fine settimana col teatro

Linda Campostrini

Morciano. Sala del Lavatoio, Linda Campostrini presenta il libro il primo ottobre alle 21

Valmarecchia

Rimini. Salute, orso di formazione per conduttori di gruppi di cammino il 6 ottobre alla sede Ausl

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Salute, orso di formazione per conduttori di gruppi di cammino il 6 ottobre alla sede Ausl 24 Settembre 2026
  • Morciano. Sala del Lavatoio, Linda Campostrini presenta il libro il primo ottobre alle 21 24 Settembre 2026
  • Saludecio. Venerdì 16 e sabato 17 ottobre: fine settimana col teatro 24 Settembre 2026
  • Rimini. Museo della Città, acquisisce “L’apparizione di Gesù ai discepoli sul lago di Tiberiade” di Giovanni Laurentini detto l’Arrigoni 24 Settembre 2026
  • Riccione eventi: cinema, cultura, arte e sport fino al 27 settembre 24 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-