• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Agosto 5, 2026
33 °c
Rimini
31 ° Gio
28 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Rimini. Terapia Intensiva Neonatale, ecografo donato dal magazine Chi e da Mondadori Media

Redazione di Redazione
23 Luglio 2026
in Attualità, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Rimini. Terapia Intensiva Neonatale, ecografo donato dal magazine Chi e da Mondadori Media.

Un ecografo di nuova generazione.

Grazie alla generosità dei lettori del magazine Chi e di Mondadori Media, Anpas Comitato Regionale Emilia-Romagna Odv, in stretta collaborazione con Ausl Romagna, ha acquistato e donato al reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Rimini un ecografo di nuova generazione.

L’ecografo, il secondo in Italia di questo genere, è già operativo da mesi. Ma la consegna ufficiale è avvenuta giovedì 23 luglio nel reparto diretto dalla dottoressa Gina Ancora, affiancata nell’occasione da Ivonne Zoffoli, della Direzione medica di presidio, Natascia Simeone, trainer NIDCAP e formatrice, e Valentina Ermeti, coordinatrice infermieristica, alla presenza di Iacopo Fiorentini e Federico Panfili, rispettivamente presidente e vicepresidente Anpas, Barbara Panzera, Territorial development centro nord  UniCredit, Roberta Simonetti, direttore di sede Unicredit Rimini Regina Margherita, e di Massimo Borgnis, Direttore di Chi, Chiara Soldati, vice presidente La Prima Coccola, e Dalila Brocculi, giovane volontaria della stessa associazione recentemente insignita del titolo di Alfiere della Repubblica per questo suo impegno.

L’esame ecografico è divenuto uno strumento di uso routinario in neonatologia e si sta affermando sempre più come point of care, vale a dire esame “al letto del paziente”. E’ raccomandato sia per la gestione delle patologie neonatologiche urgenti che nell’iter diagnostico terapeutico delle più comuni patologie che colpiscono i piccoli pazienti, supportando i protocolli clinici per un trattamento immediato e mirato.

“Questo è per noi uno strumento fondamentale – ha spiegato Gina Ancora, Direttrice della Terapia Intensiva Neonatale – utilizzato H24 all’interno del reparto, in grado di fornire immagini estremamente nitide anche delle strutture molto piccole presenti nei neonati pretermine, e ha soppiantato nel tempo indagini come la risonanza magnetica, la TAC o le radiografie, permettendo così diagnosi accurate senza provocare sofferenza.  I piccoli possono infatti rimanere all’interno delle loro culle, accanto ai propri genitori, evitando al contempo l’esposizione a radiazioni ionizzanti. Pertanto ringraziamo sentitamente i donatori per questo loro gesto di vicinanza”.

“Sono particolarmente felice di vedere che la generosità dei nostri lettori sia così utile per i pazienti più piccoli – ha sottolineato Massimo Borgnis, direttore di Chi – Il nostro impegno per l’Emilia-Romagna è stato consistente e continuativo. Lo scorso anno, infatti abbiamo consegnato al 118 di Ravenna l’automedica, uno dei cinque progetti finanziati con i 160 mila euro raccolti per l’emergenza alluvione. Gli altri progetti, ormai tutti ultimati, riguardano le scuole dell’infanzia. Sempre pensando ai bambini abbiamo pensato, poi, di devolvere il ricavato del nostro ultimo evento charity all’acquisto di questo ecografo di ultima generazione per il reparto di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale dell’Ospedale di Rimini”.

La donazione è stata resa possibile grazie all’abile lavoro di coordinamento di Anpas.  “Questa donazione dimostra quanto la collaborazione tra il mondo dell’informazione, il volontariato e la sanità pubblica possa trasformarsi in un aiuto concreto per i pazienti più fragili – afferma il presidente di Anpas Emilia-Romagna, Iacopo Fiorentini -. In Terapia intensiva neonatale poter contare su tecnologie di ultima generazione significa offrire ai professionisti uno strumento in più per prendere decisioni rapide e accurate, riducendo al minimo l’impatto degli esami sui neonati. Come Anpas Emilia-Romagna siamo orgogliosi di aver coordinato questo percorso insieme all’Ausl Romagna e ringraziamo il magazine Chi e Mondadori Media per aver scelto di destinare la generosità dei loro lettori a un progetto che produce un beneficio duraturo per l’intera comunità”.

Articolo precedente

Riccione. Tutti gli eventi fino al 26 luglio: grandi concerti, star internazionali, cinema e cultura

Articolo seguente

Rimini. Videosorveglianza: 464 telecamere in azione…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Roberto Buffagni
Attualità

Misano. Addio a Roberto Buffagni: il signore della Villa delle Rose e il Peter Pan. Il cordiglio dell’amministrazione comunale

5 Agosto 2026
Alba
Eventi

Rimini. Agosto, la magia del mare all’alba

5 Agosto 2026
Attualità

Rimini. Italia in Miniatura, “I laboratori di Pinocchio” dal 6 all’8 agosto

5 Agosto 2026
Attualità

Riccione. Il ceramista Giorgio Giulianelli incontra gli amici nella sua bottega

5 Agosto 2026
Attualità

Rimini. Fattor Comune: 8 anni, oltre 2000 giovani coinvolti in 30 aziende

4 Agosto 2026
Rimini, corso d'Augusto
Eventi

Rimini. Tutti gli eventi fino all’11 agosto… musica, cultura, cinema e appuntamenti sotto le stelle aspettando la notte di San Lorenzo

3 Agosto 2026
Macanno, Rustida bianca
Attualità

Cattolica. Macanno, cena di solidarietà con la “Rustida bianca” di Umberto Ricci

3 Agosto 2026
Attualità

Rimini. 118 Romagna: “Nessun calo nell’efficacia dei soccorsi, standard più che garantiti”.

31 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Videosorveglianza: 464 telecamere in azione...

San Giovanni in Marignano. Comune,  premiato a Roma da Legambiente per l'impegno nel welfare animale

Emma Petitti

Rimini. Petitti: "Senza salari non cresce nemmeno il turismo: la sfida parte da Rimini e dalla Romagna"

Gli Agostiniani

Rimini. Corte degli Agostiniani, Patrick Watson il 24 luglio alle 21.15

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano. Addio a Roberto Buffagni: il signore della Villa delle Rose e il Peter Pan. Il cordiglio dell’amministrazione comunale 5 Agosto 2026
  • Rimini. Agosto, la magia del mare all’alba 5 Agosto 2026
  • Rimini. Italia in Miniatura, “I laboratori di Pinocchio” dal 6 all’8 agosto 5 Agosto 2026
  • Riccione. Il ceramista Giorgio Giulianelli incontra gli amici nella sua bottega 5 Agosto 2026
  • Riccione. Yuri Romanò e Marta Ciotti, sposi alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo capitanata da Simone Giannelli 5 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-