Verucchio. Art Bonus, tre progetti dedicati a Museo Civico Archeologico, Pinacoteca Comunale e Rocca Malatestiana.
Verucchio dà avvio a una campagna per promuovere la partecipazione alla cura del patrimonio pubblico attraverso il sostegno a tre progetti dedicati a Museo Civico Archeologico, Pinacoteca Comunale e Rocca Malatestiana.
L’obiettivo è coinvolgere imprese e cittadine/cittadini a diventare parte attiva della cultura locale in una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato che permette a tutti – attraverso una piccola o grande donazione – di contribuire alla crescita culturale e sociale del territorio e di partecipare alla conservazione e diffusione del valore e della bellezza di un patrimonio unico collettivo, per sentirlo maggiormente proprio.
La collaborazione avviene attraverso l’iniziativa nazionale Art bonus, strumento del Ministero della Cultura che permette a singoli cittadini e cittadine e alle imprese di fare donazioni ottenendo uno sgravio fiscale sulle imposte. Non sono fissate quote o donazioni minime per poter contribuire: tutti coloro che partecipano in misura diversa possono recuperare in credito d’imposta il 65% della cifra devoluta in donazione.
Fra i tre progetti candidati da Verucchio per l’Art bonus, i riflettori si accendono prima di tutto sul Museo Civico Archeologico. “Nuovi sguardi sull’antico” è un percorso a tappe progressive che si propone di rinnovare l’allestimento del Museo a trent’anni dalla sua apertura. Si parte dalla creazione di una sala da destinare a mostre temporanee, che favorirà la rotazione dei numerosi materiali dalle necropoli villanoviane di Verucchio (alcuni mai esposti al pubblico) e l’opportunità di organizzare regolarmente mostre tematiche, attivando anche nuove collaborazioni con altri istituti culturali del territorio e non solo.
Nelle fasi successive gli interventi riguarderanno le sale attualmente interessate dall’allestimento permanente, alcune delle quali necessitano di un restyling sia nelle vetrine sia nell’apparato comunicativo, anche nella prospettiva di rinnovare il percorso nei contenuti e aggiornarlo ai dati emersi dalle più recenti campagne di scavo archeologico e i moderni strumenti e linguaggi offerti anche dall’uso della strumentazione digitale.
Per approfondimenti sull’intervento:
Il progetto della Pinacoteca Comunale riguarda invece l’allestimento della prossima mostra, in programma dal 4 luglio al 27 settembre dell’anno in corso, dal titolo “Teoria e pratica dell’arte di gruppo”. Si tratta di una mostra documentaria organizzata grazie a una collaborazione tra il Comune di Verucchio e gli Istituti Culturali Sanmarinesi, con la curatela di Francesco Chiari e la consulenza del Comitato scientifico della Pinacoteca verucchiese, composto da Luca Cesari e Alessandro Giovanardi.
Per approfondimenti sull’intervento:
Per approfondimenti sull’intervento:











