• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Agosto 7, 2026
31 °c
Rimini
29 ° Sab
29 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Misano Cella, agriturismo modello

Redazione di Redazione
15 Gennaio 2004
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Poche cose particolari, della vecchia tradizione e d’eccellenza. L’agriturismo “Il Frutteto di Amelia” di Misano Cella è un fiore all’occhiello per tutta la provincia di Rimini. Nei quasi 10 ettari si cerca di fare tutto al massimo: agricoltura biologica, pochi prodotti confezionati (5-6), con le camere già tutte prenotate per il prossimo agosto.
Si trova al Ghetto di Battistella, sulla scarpata-balcone (con una selva di melograni anti-smottamento) sul fiume Conca. La bella cascina di metà Ottocento è in mezzo a pini e querce centenarie. Dietro c’è la passione di Francesco Della Rosa, un agronomo. Quarantatré anni, sposato, un figlio, originario di Bellariva, abita alla Cella da più di 20 anni. Prima azienda agricola riminese ad essere certificata con la denominazione biologica, è una delle elette della Comunità europea. Ha impiantato 3.500 peri, 600 albicocchi e 500 ulivi. La coltivazione dei peri è naturale al cento per cento, grazie alla selezione di erbe naturali che attirano la voracità degli insetti, salvando i frutti. L’Università di Bologna segue il percorso produttivo da 3 anni.
La tenuta propone ai consumatori sia prodotti freschi, sia prodotti conservati. Per lo scorso Natale ha offerto cesti di livello alto con alimenti della tradizione romagnola. Tra l’altro nello speciale cesto c’erano: il nocino, amaro di erbe di campagna, la saba (un mosto cotto usato come sciroppo in campagna). Afferma Della Rosa: “L’intento è di avere poche cose, particolari e di qualità assoluta”. Presto sarà aperto uno spaccio con tutti i prodotti.
Il Frutteto di Amelia oltre a dedicarsi alla produzione fa anche agriturismo. I 7 appartamentini si fregiano di 5 margherite (il massimo). Per il prossimo agosto è già tutto esaurito. Della Rosa: “Le camere in tali strutture vanno fuori dalla stagionalità. Seguono altri canali”. Il Frutteto di Amelia ha la concessione per altri 15 mini-appartamenti.

Articolo precedente

Turismo, sarà dura come il 2003

Articolo seguente

Maurizio, un amico per autista

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cronaca

Misano. Telefonate con tentativi di truffa. Il Comune allerta i cittadini

7 Agosto 2026
Fiorenzuola di Focara, il mare
Focus

Misano. Ragazzo in mini car verde militare ad un ciclista: “Disabile…”.

7 Agosto 2026
Attualità

Misano. Cristina: “Mettere mano ai parcheggi: a pagamento e sotto il solleone a mare della ferrovia”

7 Agosto 2026
Ambiente

Misano. Turismo, bandiere Verde e Gialla

6 Agosto 2026
Roberto Buffagni
Attualità

Misano. Addio a Roberto Buffagni: il signore della Villa delle Rose e il Peter Pan. Il cordiglio dell’amministrazione comunale

5 Agosto 2026
Focus

Misano. Via Garibaldi, lavori pubblici dal 3 al 7 agosto… Danno alle attività economiche

6 Agosto 2026
Mario Cangiotti
Focus

Misano. Addio a Mario Cangiotti, un grande misanese

4 Agosto 2026
Focus

Misano. “Misano Moda” di Gigliola Gamboni è bottega storica

31 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Maurizio, un amico per autista

Pagnini, cattolichino ricevuto da Ciampi

Treno, i leggendari viaggi scolastici del '48

Arriva l'Udc Morciano-Valconca

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Provincia di Rimini. Dal Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027 arrivano oltre 5 milioni di euro per interventi di adeguamento e messa in sicurezza della rete stradale provinciale 7 Agosto 2026
  • Cattolica-Gabicce Mare. Ponte mobile, ristrutturato… le doghe in basso lato mare stanno perdendo le viti… 7 Agosto 2026
  • Riccione. Spiaggia: piadina protagonista: preparata, cotta e mangiata. Quelli del Palio del Daino 7 Agosto 2026
  • Misano. Telefonate con tentativi di truffa. Il Comune allerta i cittadini 7 Agosto 2026
  • Misano. Ragazzo in mini car verde militare ad un ciclista: “Disabile…”. 7 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-