• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Giugno 16, 2026
25 °c
Rimini
27 ° Mer
25 ° Gio
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Storia, cartoline dal Novecento

Redazione di Redazione
8 Giugno 2004
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– “Bisogna sapere da dove si viene, per poter affrontare il futuro”. Così il sindaco Sandro Tiraferri ha sintetizzato la bontà del libro “Misano com’era una volta. Racconti e testimonianze del Novecento vissuto da noi” (Raffaelli Editore, 178 pagine, 15 euro). A cura di Michela Taddei Saltini, il volume è stato presentato lo scorso 13 maggio al Centro Del Bianco alle quattro e mezzo del pomeriggio. Erano presenti molti anziani. Alla fine della cerimonia ufficiale, i nonni del Centro hanno offerto crostate, ciambella e vino (da leccarsi i baffi).
L’opera rappresenta la memoria orale del secolo passato solidificata nelle pagine del volume. Reca le testimonianze del periodo tra le due guerre e della Seconda guerra mondiale di 13 misanesi: Sorgiamo Del Bianco, Giuseppina Masini, Giovanni Muccioli, Pietro Ricci, Guglielmo Fabbri e Velmina De Luigi, Mario Busi, Franca Bacchini, Antonio Sensoli, Antonia Signorini, Gualtiero Bellettini e Maria Castellani e Guido Berardi. Attraverso i ricordi affiora uno spaccato di comunità dell’altro ieri ma che sembra lontanissimo: la vita quotidiana, la famiglia, la scuola, il lavoro, le feste, il mangiare nei giorni di festa e nei giorni comuni, l’amore, le case chiuse, la guerra.
Le due montagne più alte, con l’ombra lunga fino ad oggi, partorite dalla memoria sono la fame e la guerra. Oggetti di riflessione per il presente, che dovrebbe aiutare a comportarsi meglio.
Dedicato a Guerrino Semprini, uno dei misanesi di Misano Mare più vecchi, scomparso la scorsa estate, il libro è anche un contenitore di molte fotografie color seppia (peccato che non siano corredate da nomi e cognomi per renderle ancora più vive e vicine). Le immagini sono portatrici di concetti immediati, travolgenti. Attraverso i vestiti, le acconciature, gli ambienti, gli atteggiamenti, le pose, si riesce a penetrare quegli anni non proprio ricchi di roba, ma dove c’era una dignità composta, semplice, rigorosa.
“Negli anni a venire – racconta Flavio Carlini, assessore alla Cultura – l’amministrazione comunale si impegna a pubblicare altri libri sulla storia delle nostre genti”.

Articolo precedente

Parole da e ‘Fnil’ (Il vecchio nome di Misano Mare)

Articolo seguente

Portoverde, rifugio del vip discreto

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Misano. Auto, in azione la banda delle palline

15 Giugno 2026
Ambiente

Misano. Issate le Bandiere Blu in piazza Roma e Portoverde

14 Giugno 2026
Portoverde, i ferri arrugginiti fuoriescono dal cemento
Focus

Misano. Portoverde, ferri vivi lungo la palata lato nord… I residenti chiedono delle panchine

12 Giugno 2026
Focus

Misano Adriatico. Villaggio Argentina, 46^ Sagra della Ciliegia e 2^ Festa del Passatello dal 12 al 14 giugno. Ospiti Duilio Pizzocchi, Gene Gnocchi, Joe DiBrutto, Matteo Tarantino

11 Giugno 2026
Eventi

Misano Adriatico. Tutti gli eventi del fine settimana del 13 e 14 giugno: tradizioni, spettacoli, sport. Al Villaggio Gene Gnocchi

11 Giugno 2026
Riccardo Muti
Cultura

Rimini-Misano… Riccardo Muti a Ravenna con il coro dei 3.546 appassionati: tanti quelli della provincia di Rimini

5 Giugno 2026
Con tutta la famiglia ed il sindaco di Misano Adriatico Fabrizio Piccioni
Cronaca

Misano Adriatico. Renata Livi, 101 anni di belle storie…

5 Giugno 2026
I Ragazzi d'Oro
Focus

Misano. Discepoli e Robert Mondo e Les Grillons Groupe in concerto al ristorante-pizzeria da “Orfeo” a Misano Brasile il 24 giugno alle 20.30

4 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Portoverde, rifugio del vip discreto

L'ultimo rifugio di Daijiro Kato

Pesaro, filiale partita col piede giusto

Ai turisti, un mare di sicurezza

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-