Elezioni, garofano per signore – Giovedì 10 luglio, giorno di mercato. Danilo Ottaviani, candidato nella lista di Giorgio Ciotti, in tasca tutte le tessere dei partiti socialisti, ha stupito Morciano ed il mondo: garofani rossi per le signore. Ha assoldato due quarantenni, posizionati nell’incrocio tra via Roma e via Bucci. I signori, insieme allo storico nonché bellissimo fiore, distribuivano il “santino” con il quale invitava al voto. Risultato: 149 presenze. Il primo assoluto degli eletti. Malignità degli amici: “Cinquanta voti delle sue donzelle e gli altri suffragi?”. Malignità di Ottaviani: “Io 110 fanciulle che mi votano le ho”.
Ciotti e Ds, la fantasia politica – Lo sanno anche le pietre. Sembrava che Giorgio Ciotti, l’ufficiale margheritino, dovesse presentarsi alle elezioni comunali dello scorso 12-13 giugno, in una lista di centrosinistra. Invece, all’ultimo istante, nonostante le pressioni riminesi, non ha cambiato alleati. Solo che alla Falda (zona Montefiore) ha fatto un comizio “alleato” dei Ds. Le strane alleanze della politica.
Ottaviani, voce grossa – Che sorpresa Danilo Ottaviani! In una delle ultime riunioni politiche con Giorgio Ciotti ha fatto la voce grossa e che voce: da attributi. Quando Ciotti illustrava di andare col centrosinistra ha mostrato una sua lista: raccolte 100 firme, con sé tutto il centrodestra e come candidato a sindaco quel signore che è Alberto Montanari.
Rossi da Pacina – Un legame vittorioso quello tra il bar Pacina di Morciano ed il campionissimo Valentino Rossi. Tutto è iniziato per scherzo, quando la coppa del vincitore venne esposta nel mitico bar. Così, per scaramanzia, ogni volta che vince la coppa viene esposta per qualche giorno al bar. Artefice di tale simpatico rito è Flavio Fratesi, uno dei tifosi più tifosi di Valentino. Ragazzo fantastico, umile e disponibile, originario di Tavullia, Flavio ha sposato una ragazza morcianese.
Risorgimento, covo Rossi – Un altro covo degli affezionati di Valentino Rossi è l’albergo-ristorante-pizzeria Risorgimento. La vittoria di Assen ha scatenato la fantasia dei tifosi. Ecco un esempio.