La Repubblica di San Marino si prepara ad ospitare grandi artisti per la terza edizione del San Marino Jazz Festival , in poco tempo diventato uno degli eventi più significativi con i migliori jazz man e le migliori band jazzistiche. Ad inaugurare la prima serata dell’evento la grande star del jazz Pat Metheny. L’evento, in programma dal 13 al 15 Luglio, si terrà quest’anno nella suggestiva e spaziosa Cava degli Umbri.
Ecco il calendario degli appuntamenti. Per informazioni e contatti: Tel: 0549 – 902815
13 Luglio PAT METHENY Unity Band – ore 21:30 Cava degli Umbri. Con un quartetto inedito, arriva per la seconda volta nella Repubblica di San Marino – la prima risale al 1998 – uno dei chitarristi più famosi al mondo Pat Metheny, che solcherà il palco della 3° edizione del San Marino Jazz Festival. A pochi mesi dal suo 19° Grammy Award per l’album What’s It All About, nella categoria Best New Age Album, questa volta salirà sul palco con la Unity Band, formata da Chris Potter al sax, Ben Williams al basso e dall’inseparabile compagno Antonio Sanchez alla batteria. Una carriera lunghissima, Pat Metheny deve la sua enorme popolarità alla presenza nei più svariati contesti e alle innumerevoli tournée internazionali. L’artista ha dato vita ad uno stile inconfondibile, un jazz libero ed aperto alle più diverse influenze, in particolare quella sudamericana, mettendo sempre in primo piano una forte melodicità e una complessa armonizzazione. Qualsiasi cosa suoni rimane fedele sempre se stesso, unico ed inconfondibile, Pat Metheny, innamorato delle sue chitarre e del suo mondo variegato, è già entrato nell’olimpo delle star segnando un pezzo di storia della chitarra e musica jazz.
14 Luglio ENRICO RAVA Orchestra “Rava on the dance Floor”. Tributo a Michael Jackson – ore 21:30 Cava degli Umbri.
Con una orchestra di ben 12 elementi, salirà sul palco della 3° edizione del San Marino Jazz Festival Enrico Rava, uno dei musicisti “ tricolore e portabandiera ” più importanti del jazz italiano di sempre. Rava è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e stimolanti, anche grazie ad una lunga attività oltreoceano, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni 60, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. Le sue influenze principali nel campo del Jazz sono Miles Davis e Chet Baker. Ha al suo attivo più di novanta registrazioni delle quali una trentina da solista. Al San Marino Jazz Festival sarà protagonista con la PM Jazz Lab del tributo a Michael Jackson con il progetto e cd in uscita nel 2012 “Rava on the dance floor”.
15 Luglio JOHN SCOFIELD Hollowbody Band – ore 21:30 Cava degli Umbri. Domenica 15 luglio, a chiusura della terza Edizione del San Marino Jazz Festival , , considerato oggi uno dei magnifici tre della chitarra jazz contemporanea insieme a Bill Frisell e Pat Metheny. Con la sua Hollowbody Band (quartetto) regalerà a tutti i presenti grandi emozioni assieme ad un ‘altro grande chitarrista contemporaneo, Kurt Rosenwinkel, che affiancati al bassista Ben Street e batterista Bill Steward si lanceranno in una serie di virtuosismi ed improvvisazioni che sono l’anima e l’essenza del jazz. La chitarra di John Scofield ha influenzato il Jazz fino dagli anni ‘70 e continua a farlo al giorno d’oggi. Possessore di un sound molto particolare e di una gran varietà stilistica, John Scofield è un magistrale improvvisatore jazz.. Dopo l’esordio discografico con Gerry Mulligan e Chet Baker,è entrato a far parte della band di Billy Cohbam e George Duke,per poi passare dopo due anni al quartetto di Gary Burton. Dall’82 al ‘85 ha fatto tours ed ha inciso con Miles Davis.Consacratosi, sulla scena del Jazz, musicista e compositore di livello mondiale , ha avuto una lunga carriera, sia come artistada sala di incisione, sia come bandleader che lo ha portatoa suonare con quasi tutti i più noti musicisti Jazz internazionali.
Oltre ai concerti, anche tutta una serie di interessanti eventi come Calici & JAZZ, in collaborazione con il Consorzio Vini Tipici San Marino e Associazione Sommelier Rep. San Marino e la Jazz Competition, dalle ore 15,00 alle 20,00 presso il Teatro Titano. In concorso gruppi jazz italiani che daranno vita ad una vera competizione con premiazione della migliore performance. Inoltre Jazz Art “The Color of Sound” è il titolo della mostra artistica (fotografia e quadri) che sarà allestita all’interno del Teatro Titano. Artitsti provenienti da Salerno, Orvieto, San Marino e Riviera Adriatica esporranno le loro opere dedicate alle Star del Jazz.