• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Febbraio 7, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Piero Meldini presenta la sua ultima fatica letteraria

Redazione di Redazione
28 Ottobre 2014
in Focus, L'altra pagina, Rimini
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

Finalmente è tornato Piero Meldini. Con un libro. Questa volta suo. Perchè va detto chiaramente. Meldini (foto) è una vera e propria “istituzione” nella Rimini culturale. Ed è anche per questo che ci saranno tre persone a dialogare con lui venerdì 9 novembre al Museo della Città (Sala del Giudizio ore 17,30) per la presentazione in prima nazionale del suo ultimo libro appena uscito per le “Libellule” Mondadori: “Italia. Una storia d’amore”. Basteranno tre intervistatori? Si vedrà. A svolgere questo ruolo ci saranno Lorella Barlaam, Ennio Grassi e (non poteva mancare) il sindaco di Rimini Andrea Gnassi. Ingresso libero e gratuito.

Piero Meldini è nato nel 1941 a Rimini, dove è stato dal 1972 al 1998 direttore della Biblioteca Gambalunga. É stato tra i fondatori e tra i collaboratori più assidui della rivista “La Gola” e fa parte della redazione di “Slow”, il quadrimestrale del movimento Slow Food. Ha collaborato a vari quotidiani, da “Il Messaggero” a “La Repubblica”, a “L’Unità”, a “La Voce”. Collabora alle pagine culturali de “Il Resto del Carlino”, “La Nazione” e “Il Giorno”. Ha scritto un numero imprecisato di saggi di storia contemporanea e locale, sull’alimentazione e la cucina. Ha esordito nella narrativa nel 1994 con L’avvocata delle vertigini (Adelphi), che ha conseguito cinque importanti premi nazionali, tra cui il Premio Bagutta opera prima e il Premio Letterario Chianti. Il suo secondo romanzo, L’antidoto della malinconia (Adelphi, 1996), ha ottenuto il Premio Selezione Campiello, il Premio Vittorini Siracusa e il Premio Catanzaro. Nel 1999 ha pubblicato, sempre da Adelphi, il suo terzo romanzo, Lune e nel 2004 La falce dell’ultimo quarto (Mondadori), finalista al Premio Viareggio e Premio Bigiaretti-Matelica.

 

 

 

Tags: italialibrimeldinimondadori
Articolo precedente

Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Articolo seguente

Tennis, a Rimini la Fed Cup tra Italia e Stati Uniti

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Andrea Gnassi
Coriano

Rimini. Gnassi: “Grazie alla Spinelli a Coriano dalla Finanziaria una mancetta di 240mila euro”

6 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. “Case Green ed “Edifici a Emissioni Zero (ZEB)”, seminario il 6 febbraio al Centro Sgr

5 Febbraio 2026
La voragine dovuta all'ammaloramento del cilindro di acciaio
Focus

Misano Adriatico. Villaggio Argentina, sta smottando la tombinatura del Rio Alberello

5 Febbraio 2026
Eventi

Rimini. La 5ª Corsa di Carnevale apre i Golden Events 2

5 Febbraio 2026
Eventi

Rimini. Carnevale, eventi fino al 17 febbraio,

5 Febbraio 2026
Riccione, villa Mussolini
Focus

Riccione. Petitti: “Villa Mussolini non è un immobile qualsiasi. Le offerte presentate alla Fondazione Cassa di Risparmio aprono un confronto legittimo, ma non possono essere valutate solo sul piano economico””

5 Febbraio 2026
Cattolica

Albergatori Misano, Riccione e Cattolica: incontro sulla prevenzione incendi con Luigi Ferraiuolo

5 Febbraio 2026
Marcello Mastroianni e Federico Fellini
Eventi

Rimini. Eventi, il cartellone dell’8 febbraio e non solo… Tour tematici

5 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Tennis, a Rimini la Fed Cup tra Italia e Stati Uniti

Il sistema fognario e depurativo, ciclo di incontri pubblici da domani

Nessun Dorma, rassegna di teatro contemporaneo a Cattolica

Tetti delle scuole sempre più solari

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Gnassi: “Grazie alla Spinelli a Coriano dalla Finanziaria una mancetta di 240mila euro” 6 Febbraio 2026
  • Novafeltria. Mostra la Shoah a fumetti, inaugurazione al Ridotto del Teatro Sociale, sabato 7 febbraio alle ore 10 6 Febbraio 2026
  • Montefiore Conca. Al sindaco Filippo Sica il Premio Comunicare Europa 2026 6 Febbraio 2026
  • Cattolica. Campionati Italiani di Atletica Leggera, Atletica 75 con quattro atleti Lucia Andreani, Rikardo Shytaj, Bruno Giampaoli e Leonardo Muratori (2010) 6 Febbraio 2026
  • Verucchio. Fondi regionali per i commercianti, assemblea il 12 febbraio 6 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-