• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 7, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Riccione, tutta la Cultura in un contenitore

Redazione di Redazione
21 Dicembre 2012
in Cultura, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Massimo Pironi (5 giugno 1959 - 7 ottobre 2022)

Massimo Pironi (5 giugno 1959 - 7 ottobre 2022)

ISTITUZIONE Il Sindaco Massimo Pironi nell'incontro con la stampa per illustrare il "contenitore". Foto Ufficio stampa Comune di Riccione

Un nuovo braccio operativo per il sistema degli eventi e dei contenitori culturali di Riccione. E’ l’Istituzione dei servizi culturali approvata ieri dal Consiglio comunale denominata “Riccione per la cultura”. “Nessun aumento dei costi – tranquillizza il sindaco Massimo Pironi (nella foto) – ma maggiore elasticità di gestione e coordinamento tra i vari soggetti che animano la vita culturale cittadina. Il Cda non avrà gettoni di presenza e le risorse assegnate per il 2013 rimarranno pari a quelle dell´anno in corso”.

Inoltre, assicurano da Palazzo, non ci saranno assunzioni di nuovo personale e ci sarà anche una maggiore tutela dei “marchi” delle manifestazioni più blasonate come il Premio Ilaria Alpi e Riccione Teatro, che hanno un valore riconosciuto e “fanno gola a molti”.

“L´Istituzione è uno strumento previsto dal Testo Unico degli Enti Locali – ha spiegato Cristian Amatori, dirigente del settore servizi di giunta e segreteria del sindaco -.  La nuova istituzione sarà un braccio operativo, una nuova modalità gestionale per il settore cultura, pensata per tutelare il prodotto ‘cultura´ e ottimizzare le risorse. L´istituzione pianifica la sua attività annuale con un piano delle attività che viene sottoposto al Consiglio comunale al momento dell´approvazione del bilancio. Sulla base del piano annuale delle attività verranno assegnate le risorse. Questo consentirà una migliore programmazione degli eventi, delle risorse umane e di quelle economiche, e una comunicazione più tempestiva delle iniziative programmate. Lo strumento istituzione consentirà anche un raccordo più stretto tra i vari istituti culturali: il museo del territorio, la biblioteca, la Galleria d´arte moderna e contemporanea di Villa Franceschi, i due premi nazionali Ilaria Alpi e Riccione per il Teatro. L´obiettivo è quello di far dialogare tra loro i vari soggetti coinvolti, superare le rigidità, aprire gli archivi, che sono importanti e molto ricchi, e metterli a disposizione del territorio e degli studiosi, coinvolgere in modo sempre più stringente l´associazionismo culturale. Tanto più in un periodo di ristrettezza delle risorse a disposizione.”

Tags: culturaleistituzionepironi
Articolo precedente

Il Teatro comunale “Giustiniano Villa” assegnato alla cooperativa “Città Teatro” di Riccione

Articolo seguente

San Marino, grande concerto per Santo Stefano

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Riccione. L’omaggio a Lucio Dalla con il concerto “L’Impresa eccezionale”

6 Agosto 2025
Attualità

Provincia di Rimini. Bagnini di salvataggio in sciopero il 9 agosto

6 Agosto 2025
Saludecio, Museo di Garibaldi
Cultura

Saludecio. Museo di Garibaldi, tra i più importanti d’Italia…

4 Agosto 2025
Eventi

Riccione eventi, il cartellone fino al 10 agosto… magia, circo, teatro, letture animate e laboratori

4 Agosto 2025
Attualità

Rimini. Confesercenti: economia rallenta, inflazione stabile ma i consumi sono fermi

1 Agosto 2025
Riccione all'alba
Eventi

Riccione eventi, il cartellone del primo fine settimana di agosto

31 Luglio 2025
Fabrizio Vagnini
Economia

Rimini. Confesercenti: “Web tax, grave rinuncia. Così si alimenta la concorrenza sleale a scapito delle imprese locali”

28 Luglio 2025
Cultura

Mondaino. Arboreto, l’artista vincitrice Anita Pomario dal 26 luglio al 4 agosto

28 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

San Marino, grande concerto per Santo Stefano

Misano, assegno per Simoncelli

Rinaldis (Aia) replica a Bonfatti (Carim): "Per riqualificare serve credito"

Nuovo dipartimento al Campus di Rimini

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. “MISTER MORAZZINI COMUNQUE VADA SARA’ UN SUCCESSO”. Scomparso prima del tempo 6 Agosto 2025
  • Riccione. L’omaggio a Lucio Dalla con il concerto “L’Impresa eccezionale” 6 Agosto 2025
  • Misano Adriatico. Silvio Schmalzbauer: “Romagnoli genialoidi” 6 Agosto 2025
  • Cesenatico. Al Custodisca il “Viaggio dell’Eroe” di Loris Falconi 6 Agosto 2025
  • Pennabilli. Gruppo Valpharma, il rettore di Bologna Giovanni Molari in visita 6 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-