Tutto è partito da uno stage da un Maestro del settore. Altro dettaglio. Madre inglese e padre calabrese, aveva un bisnonno pasticcere. Quando si dice il caso. Nicole Ferrafina è riminese, ha 19 anni e nella cornice pretigiosa del SIGEP si è laureata campionessa d’Italia juniores per la pasticceria. Ha studiato all’IPSSAR di Riccione e studia Scienze e tecnologie dell’alimentazione a Cesena.
La gara prevedeva tre prove: dessert al bicchiere, dessert al cioccolato e piece in zucchero. Nicole Ferragina ha vinto il premio anche per la miglior realizzazione in zucchero, oltre che per l’ordine e la pulizia del suo laboratorio. Il premio per il miglior dessert al bicchiere è andato a Mario Buono, mentre il premio per la miglior monoporzione al cioccolato a Dario Gandolfo.
Ora la sua passione potrebbe anche diventare un lavoro. Noi glielo auguriamo. “Ci sto pensando seriamente – dice – perché conciliare studio e pasticceria non è semplice e poi su certe materie come la chimica ho un po’ di difficoltà. Per questa gara ho saltato l’’esame, era nello stesso giorno…”.