• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Giugno 18, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Inceneritore, operazione raccolta firme

Redazione di Redazione
7 Marzo 2005
in Riccione
Tempo di lettura : 1 min read
A A

– Già raccolte alcune migliaia di firme contro il potenziamento dell’inceneritore di Raibano (la famosa quarta linea). Sono il frutto di cittadini che si sono fatti dare i moduli e che in proprio raccolgono le firme. Poi c’è la forza ed il dinamismo dei tre partiti organizzati: Verdi, Rifondazione comunista e Comunisti italiani. Questi effettuano la sensibilizzazione davanti ai supermercati e visitano i vari quartieri di Riccione e non solo. Cercano di coinvolgere anche gli altri comuni, soprattutto quelli della Valconca.
L’obiettivo arrivare ad avere un inceneritore il più intelligente possibile a Raibano. Al momento le valutazioni sono due. C’è chi dice: sì al quarto forno all’avanguardia da un punto di vista tecnologico e con la chiusura dei due vecchi.
L’altro pensiero è forzare la raccolta differenziata e tenerci i forni attuali, aggiornandoli sul versante tecnologico.
Insomma, Riccione che discute in casa e che fa discutere. Lunedì 28 febbraio, in una sala della biblioteca c’è stato un incontro pubblico, organizzato dal Comitato cittadino contro l’inceneritore. Invitati: Cesarino Romani, assessore all’Ambiente della Provincia di Rimini, Verdi, Rifondazione comunista, Comunisti italiani e Ds (all’ultimo momento, purtroppo), il sindaco di Riccione, Daniele Imola (ma all’estero). Ospite principale Gianluigi Salvador del Wwf Veneto ed esperto della raccolta rifiuti; in Veneto sono avanti rispetto alla nostra provincia.
Il fatto che più colpisce è che semplici cittadini sono scesi in modo spontaneo a raccogliere firme per far sentire una certa voce a Fabbri, il presidente della Provincia di Rimini ed agli strateghi di Hera.

Articolo precedente

Politica, uno spazio per partecipare

Articolo seguente

Romagna, guerra della della piada vince la Riminese

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Riccione. Notte Rosa, tre giorni di eventi… dal 18 al 20 giugno

18 Giugno 2026
Cultura

Riccione. Grand Hotel, incontro sull’intelligenza artificiale il 25 giugno alle 18.30

18 Giugno 2026
Riccione, yoga
Cultura

Riccione. Le Albe dello Yoga: aspettando il sole, ogni sabato all’alba dal 20 giugno al 5 settembre nel parco di villa Mussolini

18 Giugno 2026
Cultura

Riccione. Paolo Zaghini presenta il libro “La Democrazia Cristiana a Rimini (1964-1994)” il 23 giugno alle 17.30 in biblioteca

16 Giugno 2026
Focus

Ma che ruolo vogliono avere i medici di famiglia?

16 Giugno 2026
Donatella Speranza
Cultura

Riccione. Td-Art Gallery, tre donne in mostra: Sampaoli, Speranza e Maddy. Inaugurazione: 19 giugno alle 18.30

14 Giugno 2026
Luca Nicoletti
Cultura

Riccione. Hotel Gambrinus, rassegna di poesia con grandi nomi della cultura italiana ed internazionale: “Sull’orlo dell’estate”

13 Giugno 2026
Eventi

Riccione. Mototerapia per 20 ragazzi il 13 giugno alle 10

12 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Romagna, guerra della della piada vince la Riminese

Voto regionale, i candidati

"Bologna non snobba Rimini"

Pasqua, la resurrezione di Cristo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Notte Rosa, tre giorni di eventi… dal 18 al 20 giugno 18 Giugno 2026
  • Misano Adriatico. Notte Rosa, tre giorni di musica, spettacoli, divertimento. Concerto dei Nomadi il 19 giugno 18 Giugno 2026
  • Riccione. Grand Hotel, incontro sull’intelligenza artificiale il 25 giugno alle 18.30 18 Giugno 2026
  • Riccione. Le Albe dello Yoga: aspettando il sole, ogni sabato all’alba dal 20 giugno al 5 settembre nel parco di villa Mussolini 18 Giugno 2026
  • Sorelle scomparse in Abruzzo… 18 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-