• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Novembre 21, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Segavecchia il grande ritorno

Redazione di Redazione
12 Aprile 2005
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– La Segavecchia ritorna con più vigore e voglia. Dietro c’è come sempre il Cumited de Fnil (il vecchio nome di Misano Adriatico in onore di un fienile che si trovava vicino ai giardini Gentilini) e l’appoggio economico ed organizzativo robusto dell’amministrazione comunale.
L’ultima volta della Segavecchia è stata nel 2001. Poi, per stufo, direbbero i toscani, è stata interrotta. Quest’anno si va a ricominciare con rinnovato ardore. L’appuntamento con la vecchina che si immola sul falò della speranza è sempre stato molto sentito, nonostante che la manifestazione abbia poco più di 20 anni.
La Segavecchia nasce nel 1980, con quattro chiacchiere tra amici, con lo scopo di dare un po’ di vita al centro di Misano Mare ed intrattenere in modo speciale i turisti. L’idea porta la firma di Giancarlo Moroncelli del ristorante “la Stazione” ed Angelo Cecchini del bar “Turismo”. Era una serata tarda, in quella in cui non si va mai a dormire. E tutti attorno a: “Che tipo di festa possiamo fare per Misano?”.
La leggenda vuole che la vecchina che si porta al rogo fosse di facile costume.
Dice Giorgio Torsani, il presidente del Cumited: “Ci è ritornata la voglia di fare, anche stimolati dall’amministrazione comunale”.
L’appuntamento è il 9 ed il 10 aprile in piazza della Repubblica. Nella prima giornata il sipario si alza alle 21 con l’orchestra di Roberta Cappelletti. Il clou è il giorno dopo. Si inizia alle 10 del mattino con lo spinning. Per riprendere il pomeriggio alle 15 con l’orchestra Savini. Poi c’è la classica sfilata dei carri allegorici e gruppi mascherati. A seguire show con ballerine brasiliane, sfilata di gruppi in abiti dell’800, spettacoli circensi. Ed ancora mostra mercato di antiquariato ed esibizioni di aquiloni.
Alla sera attorno alle 10.30 si dà fuoco alla strega, un rito propiziatorio che saluta l’inverno e vuole essere anche l’augurio di una prospera stagione turistica ed agricola.
“La nostra intenzione – continua Torsani – è arricchire sempre di più la Segavecchia. Farne un appuntamento capace di soddisfare prima di tutto i misanesi e poi i suoi ospiti”.
Una delle discussioni misanesi più forti è che negli ultimi anni a Misano non sono nate, e le poche nate non si sono radicate, manifestazioni in grado di aiutare l’offerta e gli affari dei commercianti. Trasgressiva, allegra, colorata, in pochi anni la Segavecchia è riuscita ad imporsi con notevole simpatia. Ora il grande ritorno.

Articolo precedente

Rifondazione, segretario eletto dalla ‘minoranza’

Articolo seguente

AMARCORD

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Misano Monte
Cultura

MISANO AL BIVIO: LA STORIA DI UNA FOLLIA IMPRENDITORIALE CHE HA RESO I SUOI ABITANTI DEI VISIONARI. MA I FIGLI?

20 Novembre 2025
Misano

Misano Adriatico. Il Trofeo Conca Village del 23 novembre nell’Adriatico Cross Tour

19 Novembre 2025
Eventi

Misano Adriatico. “Sognando Jazz”: JaZzFeeling all’Astra di Misano Adriatico, con eccellenti musicisti, sulle ali della musica il 20 novembre alle 21

17 Novembre 2025
Ambiente

Misano Adriatico. Convegno su “Prevenzione, emergenza e resilienza territoriale” il 14 novembre dalle 14.30 al residence Imperial

14 Novembre 2025
In rosso l'area andata all'asta
Attualità

Misano Adriatico. Misano Brasile, asta positiva per i circa 8 ettari di terra sul mare. Aggiudicata per circa 1,7 milioni

14 Novembre 2025
Ulm, la città di Einstein
Cultura

Misano Adriatico. Barcellona e Gaudi in paradiso!!

13 Novembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Se avessi trent’anni… L’evasione fiscale

13 Novembre 2025
Davide Conti e Riccardo Gresta
Eventi

Misano Adriatico. Riccardo Gresta e Davide Conti in conferenza sull’arte il 16 novembre

13 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

AMARCORD

Parole da e 'Fnil'

Il beato Alessio non è beato ma non ha importanza

Spigolature dello Scrondo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. “Rodeo Nest”, sui campi del Queen’s Club torneo di tennis di terza categoria da venerdì a domenica 20 Novembre 2025
  • Santarcangelo di Romagna. Nuova caserma, investimento di 1,5milioni di euro 20 Novembre 2025
  • Rimini. Taglio dei pini in via Torino, il Comune predica bene e razzola male 20 Novembre 2025
  • MISANO AL BIVIO: LA STORIA DI UNA FOLLIA IMPRENDITORIALE CHE HA RESO I SUOI ABITANTI DEI VISIONARI. MA I FIGLI? 20 Novembre 2025
  • Bellaria. Teatro, il cartellone si apre con il “Volo visionario di Pindarico” il 23 novembre 20 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-