• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Maggio 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
[adning id="56557"]
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
[adning id="56557"]
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

La Fuci a Rimini, 62° Congresso Nazionale

Redazione di Redazione
9 Maggio 2013
in Cultura, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Prende avvio oggi a Rimini fino a domenica 12 il 62° Congresso Nazionale della Federazione Universitaria Cattolica Italiana dal titolo «Esodo dalla crisi: la via della democrazia». L’evento, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, riunirà trecento universitari da tutte le parti d’Italia per dialogare sul tema della democrazia. Il titolo del Congresso – ha spiegato Francesca Simeoni, Presidente Nazionale femminile (nella foto un momento della presentazione) – racconta il nostro sguardo sulla democrazia attraverso la parola esodo, con la sua chiara eco biblica: uscita di un popolo dalla schiavitù verso la terra promessa, cammino comunitario di superamento della crisi nel recupero dei diritti e delle aspirazioni della nostra generazione. La via della democrazia è la via che tiene insieme la complessità che caratterizza cultura e società con la centralità della dignità della persona”.

Il programma, gli interventi e i relatori. Oggi giovedì 9 maggio l’appuntamento è per le ore 17.00 al Teatro Novelli. Sono previsti gli interventi di Michele Nicoletti (Professore ordinario di Filosofia Politica Università di Trento), Stefano Zamagni (Professore ordinario di Economia Politica Università di Bologna), Ugo De Siervo (Presidente emerito della Corte Costituzionale e Professore emerito di Diritto Costituzionale Università di Firenze). Venerdì 10 maggio alle ore 9.30 in Aula magna Campus di Rimini – Università degli studi di Bologna incontro su “Demos. Paradigmi e paradossi della cittadinanza nelle dimensioni della complessità Lezioni di approfondimento su: Democrazia e/è istruzione. Intervengono Mauro Ceruti (Professore ordinario di Filosofia della Scienza Università di Bergamo), Sofia Ventura (Professore associato di Scienza Politica e Leadership e Comunicazione Politica Università di Bologna), Giovanni Guzzetta (Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico Università di Roma “Tor Vergata”). Nel pomeriggio alle 16.00 al Teatro degli Atti, tavola rotonda dal titolo “Responsabili delle scelte, oggi. Le nuove generazioni e la scommessa del futuro” con Filippo Pizzolato (Professore associato in Istituzioni di Diritto Pubblico Università degli Studi di Milano “Bicocca”), Maria Paola Potestio (Professore ordinario di Economia politica Università di Roma Tre), Barbara De Mozzi (Ricercatore universitario di Diritto del lavoro Università di Padova), Ezio Mesini (Professore ordinario di Idrocarburi e fluidi del sottosuolo Università di Bologna), Alessandro Giuliani (Primo Ricercatore Istituto Superiore di Sanità). Modera Enrica Belli, giornalista presso Rai Parlamento.

Sabato 11 maggio alle 9 in Sala Manzoni (di fianco al Tempio Malatestiano) Sessione Plenaria dell’ Assemblea Federale della F.U.C.I. Presiedono: Cecilia Carmassi già Presidente Nazionale F.U.C.I., Gianluca Piras già Incaricato Regionale dell’Emilia-Romagna. Alle 10.15 intermezzo tematico: Sulle orme di Igino Righetti. Interviene: Piergiorgio Grassi (Professore ordinario di Filosofia delle religioni Università degli Studi di Urbino). Alle 11.00 pressola Chiesa di Sant’Agostino Lectio divina interviene: don Davide Arcangeli, già Presidente Nazionale F.U.C.I. (Docente di Nuovo Testamento Vangeli Sinottici e Atti Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” di Rimini). Alle ore Ore 15.00 ancora in Sala Manzoni Sessione Plenaria dell’ Assemblea Federale della F.U.C.I. Domenica 12 maggio, ultimo giorno di congresso, alle 9.00 in Duomo di Rimini Celebrazione Eucaristica. Presiede S.E. Mons. Francesco Lambiasi Vescovo della Diocesi di Rimini già Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana. Alle 10.00 in Sala Manzoni Sessione Plenaria dell’Assemblea Federale della F.U.C.I.

 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: fuci congresso riminiprogramma fuci 2013
Articolo precedente

RiminiWellness, attese 230 mila persone

Articolo seguente

Corrado Augias, una Lectio davvero Magistralis

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Daniela D'Elia
Cattolica

Cattolica. “La bambina che sorrideva sempre” arriva al Salone del Libro di Torino

17 Maggio 2025
Focus

Saludecio. Addio a Dilvo Polidori, quel signore sindaco di Saludecio per 20 anni

17 Maggio 2025
Silvio Di Giovanni
Cattolica

Cattolica. Silvio Di Giovanni presenta nuovo libro allo Snaporaz il 17 maggio alle 16.30

16 Maggio 2025
Cattolica

Cattolica. Primo evento per il MoLab Running Club, 50 atleti a lezione di corsa

16 Maggio 2025
Focus

Green Festival, San Marino esporta cultura ambientale a Pesaro… Mostra sulla lotta alle plastiche in mare

16 Maggio 2025
Focus

Rimini. Meeting 2025: “Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi” dal 22 al 27 agosto

15 Maggio 2025
Focus

Provincia di Rimini: Giulia Corazzi nuovo segretario, Christina D’Andrea vice

15 Maggio 2025
Foto Roberto Masi
Focus

Rimini. Startup weekend, dal 16 al 18 maggio 100 studenti imparano-insegnano a fare impresa

15 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Corrado Augias, una Lectio davvero Magistralis

Fabio De Santis, diciotto racconti dal mondo dello sport, fatti e retrocena

Donne, violenze e stupri in aumento

Tra le contestazioni è nato il Consorzio della Piadina Romagnola

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il caso Garlasco nel caos più totale… 18 Maggio 2025
  • Economia. Una tregua non chiude la guerra di potere tra Usa e Cina 17 Maggio 2025
  • Inaugurato ieri il Wein Tour Cattolica: si continua a brindare oggi e domani 17 Maggio 2025
  • La Effedue di Coriano entra in Sipral e cresce 17 Maggio 2025
  • Europa Verde dell’Emilia-Romagna: “Difendere il lavoro, non l’autotrasporto” 17 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-