• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 2, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

A Maiolo il primo Smart Bike Park d’Italia

Redazione di Redazione
29 Settembre 2022
in Focus, Maiolo, Valmarecchia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Il primo Smart Bike Park italiano è nel cuore della Valmarecchia. Si tratta di “un sistema di telecontrollo delle linee elettriche e dei proiettori di pista” che con un’apposita tecnologia permetterà di ottenere alti livelli di efficienza energetica (oltre 35% di risparmio energetico) e di attivare servizi nel parco tecnologico. L’inaugurazione è prevista per il prossimo fine settimana, il 23-24 novembre. Smart Bike Park di Maiolo è un progetto promosso dal Comune di Maiolo con il supporto della Cooperativa Ecoservizi l’Olmo, con il patrocinio della provincia di Rimini – con il supporto di aziende private, tra cui Umpi azienda leader nel settore dell’innovazione e della tecnologia Smart e altri sponsor come ITAB, Agriturismo la Boscara e GAL Montefeltro che hanno dato un contributo per l’evento.

“Siamo orgogliosi di patrocinare questo progetto che da vita a Maiolo, al primo Bike Park Smart italiano – ha dichiarato Marcello Fattori, Sindaco del Comune di Maiolo – che si accende in via permanente proprio nel cuore della Valmarecchia, questo innovativo sistema di luce intelligente e di servizi Smart per partecipanti e turisti, permetterà di ottenere alti livelli di efficienza energetica e di dare tutta una serie di innovativi supporti tecnologici, che contribuiranno a fare della nostra città e del nostro Bike Park un modello di riferimento per tutto l’entroterra. Grazie a questo progetto, che consentirebbe di realizzare il 35% di risparmio energetico e di abilitare nel contempo le reti elettriche esistenti a diventare una sorta di LAN estesa e capillare capace di interconnettersi alle dorsali di comunicazione presenti (ADSL, Hiperlan ecc..), verranno attivati nel Bike Park servizi ai clienti e ai visitatori italiani e stranieri, attratti sempre più dalla innovazione tecnologica e dai servizi Smart. In questo impianto, avremo modo di vedere quali sono in pratica le applicazioni più innovative della interattività con le luci e con gli apparati multimediali interconnessi fino ad applicazioni di Wifi distribuito e di servizi a valore aggiunto. Questa piattaforma intelligente se estesa anche sulla città della Valmarecchia potrebbe contribuire a limitare fortemente gli sprechi, garantendo di conseguenza risparmi di gestione tra energia e ottimizzazione dei processi manutentivi, oltre a ridurre l’emissione di GAS serra, contribuendo così a migliorare la qualità dell’aria, nel pieno rispetto del Protocollo di Kyoto e delle direttive Europee per il 2020”. Questo il programma. Sabato 23 novembre alle 9.30 apertura piste e inizio risalita per gli atleti. Ore 11.00 presentazione del progetto Bike Park Valmarecchia e saluto degli sponsor e alle 12.30 cerimonia di inaugurazione del Bike Park Valmarecchia, dalle ore 13.00 alle ore 16.30 riapertura piste. Dalle 20.00 alle 23.00 Pump Tack illuminata a disposizione dei Bikers.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

 

Tags: bikeenergeticomaiolorisparmiosmartumpivalmarecchia
Articolo precedente

Caso Terremerse, Vasco Errani assolto

Articolo seguente

Tumori alla pelle, come riconoscere il melanoma

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Matilde Tonini col babbo Marcello
Focus

Misano Adriatico. Matilde Tonini vince il concorso ed entra in Magistratura

2 Aprile 2026
Focus

Montefiore Conca. Venerdì Santo, centenaria processione

1 Aprile 2026
1963. Elio Imola su Ducati 125
Focus

Riccione. Moto, addio ad Elio Imola: valente pilota

1 Aprile 2026
Attualità

Morciano. Criticità della sanità territoriale al centro del confronto tra Insieme per la Valconca e Comites

30 Marzo 2026
Bruno Fantini
Focus

Misano Adriatico. Addio a Bruno Fantini, fatto la storia del turismo: da meccanico alla sala giochi

30 Marzo 2026
Marco Morosini
Cattolica

Pesaro. Battuta all’asta per 2.200 euro l’opera “Fame” di Marco Morosini. Il ricavato a sostegno dell’associazione Nonno Mino

29 Marzo 2026
Riccione, ospedale Ceccarini
Focus

Riccione. In Consiglio: “Tutela, potenziamento e sviluppo della sanità ospedaliera e territoriale nel Distretto Sud di Riccione per il Consiglio Comunale di Riccione”

28 Marzo 2026
Agricoltura

Provincia di Rimini, maltempo: parte la ricognizione dei danni

27 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Tumori alla pelle, come riconoscere il melanoma

La parola come lingua e linguaggio

Contributi per la mini-Aspi, emendamento respinto al Senato

Innovazione responsabile, storie e tavola rotonda

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. Casa Residenza Anziani, emozioni tra i limoni: la primavera come esperienza 2 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Incanto 2 Aprile 2026
  • Gabicce Mare. Gabicce Monte, Casa rossa: “Valore culturale da tutelare” 2 Aprile 2026
  • Misano Adriatico. Matilde Tonini vince il concorso ed entra in Magistratura 2 Aprile 2026
  • Rimini. Colombo: “Polfer, le responsabilità sono dei governi precedenti” 1 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-