• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Ottobre 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Ciaroni, solidarietà riuscita

Redazione di Redazione
11 Ottobre 2005
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Una mattina, un mercoledì, Mauro Ciaroni riceve una telefonata. E’ un signore; dopo aver letto sui giornali della cena di beneficenza a favore dei bambini del Mali. Dice che è rimasto colpito dall’iniziativa. Senza conoscere Mauro, afferma che vuol fare una donazione importante, con la preghiera dell’anonimato. Mauro va a casa sua, sulle colline di Pesaro. Ricorda, il misanese: “Un incontro molto semplice, forte, intenso. Ho trovato una persona piacevole, attorno ai settant’anni. Ho voluto mostrargli, con una certa forza il progetto; era intenzionato a darmi 500 euro, senza conoscermi. Era contento di partecipare in questo modo; una bella mano per i bambini del Mali”.
Nella cena di beneficenza per il progetto di inserimento lavorativo di bambini dell’orfanotrofio del Mali sono stati raccolti 5.702 euro. Una serata viva, bella, indimenticabile, alla quale hanno preso parte più di 110 persone; al di là di ogni aspettativa. Animata da una serie di amici.
Silvano, il titolare del bel locale sulle colline vista mare, ristorante “Oasi di San Nicola”, con molta sensibilità, oltre che ad intrattenere i presenti, ha contribuito alla raccolta: nobile gesto.
Grazie alla disincantata passione per la vita, Mauro raccoglie l’adesione di numerosi fornitori per tenere basso i costi. Sono: la Banca Popolare dell’Adriatico, la Cantina la Morciola (vini), la macelleria Umberto Crescentini, il Panificio Capponi, la pasticceria Antica Pesaro, il Flamenco Group Fuego Gitano e Danny Fabbri (Eccetto Danny, un eccellente chitarrista di flamenco di Misano, le sensibilità sono tutte di Pesaro, dove Mauro da alcuni decenni lavora).
“Siamo già in contatto con la presidentessa – racconta Mauro -. Ha fatto partire il progetto di cui eravamo i sostenitori: inserire nel mondo del lavoro ragazzi con problemi a vario livello. Il progetto richiedeva 3.270 euro per aprire i vari laboratori; il resto della somma viene impegnata nell’acquisto di medicinali, libri, alimenti e vestiti per più di 300 bambini dell’orfanotrofio”.
“Sono davvero molto soddisfatto – continua Mauro -; le parole non riesco a trovarle per ringraziare le persone che hanno contribuito al raggiungimento dell’obiettivo”.
Lo slancio di Mauro è denominato “Progetto Sofia”, il nome della figlia. L’idea è venuta dalla piccola, 6 anni, l’anno scorso: “Fare qualcosa per i meno fortunati”. Mauro si mette in moto: sensibilizza, fa banchetti. Pensava di racimolare alcuni migliaia di euro; sono più di 11.000. Va in Mali lo scorso novembre e sul luogo acquista medicinali, giochi, vestiti, quaderni, libri, matite. Nasce la relazione con l’istituzione malese.
In cantiere un nuovo progetto: tendere le mani verso un orfanotrofio delll’Uganda. Si aiutano 76 bambini colpiti dall’Aids ed altri 124, possibili bambini-soldato. Partenza: il 26 ottobre.
Madre Teresa: “Possiamo fare tutti qualcosa di piccolo con grande amore. Ma insieme possiamo fare qualcosa di meraviglioso”.

Articolo precedente

Parole da e ‘Fnil’

Articolo seguente

Riccione in un grande romanzo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Misano Adriatico. Misano Cella, Sagra della Tagliatella e dello Stinco dal 24 al 26 ottobre

21 Ottobre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Marco Panieri, Anci Emilia Romagna: “No del 30 per cento allo Stato della tassa del turismo in aumento”

19 Ottobre 2025
Via Repubblica
Attualità

Misano Adriatico. Via Repubblica: nuovo arredo urbano, i platani non vengono abbattuti

16 Ottobre 2025
Aldo Lo Conte
Cronaca

Misano Adriatico. Addio ad Aldo Lo Conte, fatto la storia del turismo con frutta e verdura

15 Ottobre 2025
Focus

Misano Ior, pranzo della solidarietà il 19 ottobre alle 12.30 al Centro sociale Del Bianco

14 Ottobre 2025
Mauro Vanni
Attualità

Rimini. Mauro Vanni: “Balneari indennizzi, siamo col presidente De Pascale. La liberalizzazione significa mafia”

13 Ottobre 2025
Attualità

Misano Adriatico, bella signora parcheggia sulla pista ciclabile…

13 Ottobre 2025
spiaggia assolata
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge indennizzi, bene la condivisione tra Salvini e De Pascale, ora la Meloni porti la questione a von der Leyen”

12 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Riccione in un grande romanzo

Tutti a New Orleans

Mare, religiosità e superstizione

Spigolature dello Scrondo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Riminese nominata migliore area vitivinicola dell’anno dalla Guida dell’Espresso 2026. Premiato il lavoro dei produttori della Rimini DOC  23 Ottobre 2025
  • Valmarecchia. Comitato Valmarecchia Futura: “Nuova Marecchiese se non ora quando?” 23 Ottobre 2025
  • Rimini. Passeggiate artistiche, il cartellone del 25 e 26 ottobre 23 Ottobre 2025
  • Pesaro. Teatro Sperimentale, Assassinio sull’Orient-Express il 24 ottobre alle 20.30 23 Ottobre 2025
  • Romagna Tourism Experience: 24 buyer italiani alla scoperta del territorio romagnolo tra storia, cultura e tradizioni 23 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-