• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Giugno 9, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cronaca

Rimini. Cortile della Biblioteca Gambalunga, “Con Parole Tue – Viaggio visivo nel linguaggio teen” dal 15 al 30 aprile

Redazione di Redazione
14 Aprile 2026
in Cronaca, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Rimini. Cortile della Biblioteca Gambalunga, “Con Parole Tue – Viaggio visivo nel linguaggio teen” dal 15 al 30 aprile.

 

Un’esplorazione creativa nel cuore del linguaggio della generazione Z.  E’ un’occasione per esplorare il linguaggio giovanile come fenomeno culturale e sociale in continua evoluzione. Un mondo dove gli adolescenti sono, ufficialmente, i principali innovatori della lingua (e probabilmente i più veloci a digitarla). Il loro linguaggio tende a essere creativo, sintetico e così fortemente espressivo da far sembrare i vecchi vocabolari dei pesanti cimeli; spesso i neologismi nascono da abbreviazioni, contaminazioni linguistiche — soprattutto con l’inglese, per la gioia dei puristi — o reinterpretazioni ironiche di parole già esistenti. Questo processo evidenzia una forte capacità di adattamento e una continua sperimentazione linguistica che rispecchia una mentalità aperta e in rapido mutamento, ricordandoci che i neologismi rappresentano infatti uno degli strumenti più dinamici e rivelatori attraverso cui una lingua evolve, adattandosi ai cambiamenti culturali, sociali e tecnologici.

Non chiamiamole solamente “parole nuove”, perché sono veri e propri indicatori dei bisogni comunicativi di una comunità in un determinato momento storico: in questo senso, analizzare i neologismi significa osservare da vicino la società che li produce. Il linguaggio della “Gen Z” diventa così uno spazio di sperimentazione e identità dove, attraverso le parole che scelgono, i ragazzi riflettono in modo diretto le loro esperienze e priorità, come la centralità della tecnologia, l’influenza delle piattaforme digitali, l’importanza dell’immagine e delle relazioni online, con termini strettamente legati al mondo dei social e dei videogiochi. In questo viaggio visivo nel linguaggio teen, la parola si fa immagine e il gergo diventa progetto.

La mostra presenta i lavori degli studenti delle classi quarte dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione dell’I.T.T.S. Belluzzi-da Vinci di Rimini, un’indagine visiva sui codici espressivi della “Generazione Z” dedicata a chiunque voglia provare a decifrare il presente. Il progetto esplora lo slang non solo come gergo, ma come fenomeno culturale in continua evoluzione: gli studenti hanno selezionato i termini più iconici del loro quotidiano, analizzandone l’origine e trasformandoli in manifesti attraverso la tipografia espressiva. Ogni progetto è un esperimento dove il carattere tipografico smette di essere solo testo per diventare forma, colore e simbolo.

Il risultato è un dialogo tra analisi linguistica e progettazione grafica, un invito a riflettere sul linguaggio come strumento di identità e potere comunicativo, dimostrando che se la lingua cambia è solo perché ha ancora qualcosa di interessante da dire.

Progetto a cura degli alunni e dalle alunne delle classi 4O e 4P dell’indirizzo Grafica e Comunicazione dell’I.T.T.S. Belluzzi – da Vinci di Rimini coordinati dai docenti Ilaria Ruggeri, Valentina Giulietti e Pierfrancesco Trombettiere.

Articolo precedente

Salita di Saludecio. Ciclista: “Ho avuto paura di un automobilista che voleva passare alle mani”

Articolo seguente

Valconca, gli eventi fino al 19 aprile

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini, il lungomare
Economia

Rimini. Confesercenti: “Commercio e turismo nella morsa della burocrazia: alle PMI costa il 3% del fatturato 12 miliardi di adempimenti”. Le imprese turistiche le più penalizzate

9 Giugno 2026
Cronaca

Poggio Berni. Festa della Comunità Parrocchiale dall’11 al 14 giugno

9 Giugno 2026
Daniele Zannoli
Attualità

Rimini. Daniele Zannoli, dopo il digiuno riprende ad alimentarsi

8 Giugno 2026
Rimini, il porto
Eventi

Rimini. Eventi del secondo fine settimana di giugno: festival, concerti, tradizione marinara, mostre, cinema e appuntamenti diffusi

8 Giugno 2026
Attualità

Rimini. Turismo: 3.700 giovani formati, ma un colloquio su tre va a vuoto.  Petitti: “Serve lavoro di qualità”

8 Giugno 2026
Franca Foronchi
Cattolica

Cattolica. Sindaca Franca Foronchi: “Cena istituzionale Aces, polemiche sterili che danneggiano la città”

8 Giugno 2026
Eventi

Rimini. Sgr live, 15 spettacoli dal vivo all’arena Francesca da Rimini

5 Giugno 2026
Riccardo Muti
Cultura

Rimini-Misano… Riccardo Muti a Ravenna con il coro dei 3.546 appassionati: tanti quelli della provincia di Rimini

5 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Casa museo Leo Amici

Valconca, gli eventi fino al 19 aprile

Cristian Piccininni

Riccione. Nuoto, Cristian Piccininni  medaglia d’argento tricolore nei 5000

Sassofeltrio. Strada provinciale chiusa dal 24 dicembre, partiti i lavori di ripristino. Riapertura in ottobre

Umberto Piersanti

Rimini. Cineteca, il poeta Umberto Piersanti in conferenza il 16 aprile alle 17.30

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Confesercenti: “Commercio e turismo nella morsa della burocrazia: alle PMI costa il 3% del fatturato 12 miliardi di adempimenti”. Le imprese turistiche le più penalizzate 9 Giugno 2026
  • Saludecio-Mondaino, la banalità del racconto di Visit Romagna… 9 Giugno 2026
  • Poggio Berni. Festa della Comunità Parrocchiale dall’11 al 14 giugno 9 Giugno 2026
  • Cattolica. Challenger Atp Cattolica “SIC Europe-Omag Open”: Andrea Guerrieri, Raul Brancaccio e Franco Agamenone è secondo turno 9 Giugno 2026
  • Rimini. Notte Rosa, terza edizione della Liscio Street Parade 8 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-