• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Giugno 15, 2026
26 °c
Rimini
25 ° Mar
25 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Rimini. Confesercenti: “Commercio e turismo nella morsa della burocrazia: alle PMI costa il 3% del fatturato 12 miliardi di adempimenti”. Le imprese turistiche le più penalizzate

Redazione di Redazione
9 Giugno 2026
in Economia, Riccione, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Rimini, il lungomare

Rimini, il lungomare

Rimini. Confesercenti: “Commercio e turismo nella morsa della burocrazia: alle PMI costa il 3% del fatturato 12 miliardi di adempimenti” in un anno che raddoppiano la pressione fiscale e burocratica sulle imprese

Le imprese turistiche risultano le più penalizzate

Per le imprese del commercio, del turismo e dei servizi il peso della burocrazia continua a rappresentare un costo enorme: secondo le stime di Confesercenti, gli adempimenti amministrativi assorbono ogni anno circa il 3% del fatturato delle PMI del settore. Un vero e proprio “fisco occulto” che vale complessivamente 12 miliardi di euro l’anno.

Ogni impresa sostiene in media oltre 10mila euro annui per gestire procedure fiscali, contributive, obblighi legati al lavoro, sicurezza, privacy e rapporti con la pubblica amministrazione. Un costo che non riguarda solo le spese dirette, ma anche il tempo sottratto all’attività produttiva per adempiere a scadenze e continui aggiornamenti normativi.

Negli ultimi quindici anni il tema della semplificazione amministrativa è tornato più volte al centro del confronto pubblico. Strumenti come il portale “Impresa in un giorno” e il SUAP avrebbero dovuto creare un accesso unico per l’avvio e la gestione delle attività economiche, ma i risultati concreti sono rimasti limitati. Anche il PNRR e l’Agenda per la semplificazione 2020-2026 hanno rilanciato obiettivi di digitalizzazione, standardizzazione e riduzione degli oneri burocratici, senza però produrre finora una riduzione strutturale e percepibile per le imprese.

Alla base del problema restano tre criticità: la continua stratificazione normativa, la scarsa uniformità territoriale nell’applicazione delle regole e la tendenza ad aggiungere nuovi obblighi senza eliminare quelli esistenti.

L’analisi di Confesercenti evidenzia inoltre differenze significative tra i vari comparti. Le imprese turistiche risultano le più penalizzate: per le attività alberghiere il costo degli adempimenti supera in media i 14mila euro annui per impresa. Complessivamente, circa l’80% della spesa burocratica è destinato all’acquisto di servizi professionali esterni, a conferma della crescente complessità degli obblighi da gestire.

“La strada verso una vera semplificazione è ancora lunga – dichiara il presidente di Confesercenti Rimini, Fabrizio Vagnini –. Negli ultimi anni si sono susseguiti interventi e annunci, ma gli obblighi amministrativi continuano ad aumentare, sottraendo tempo e risorse alle attività economiche. Serve un cambio di approccio: usare più la gomma per cancellare norme inutili che la penna per introdurne di nuove. Anche l’intelligenza artificiale può diventare uno strumento utile per razionalizzare il quadro normativo, eliminare sovrapposizioni e semplificare il rapporto tra imprese e pubblica amministrazione. Ridurre la burocrazia non significa diminuire i controlli, ma aumentare l’efficienza del sistema e la competitività delle imprese”.

Articolo precedente

Saludecio-Mondaino, la banalità del racconto di Visit Romagna…

Articolo seguente

San Clemente (Rimini). Christian D’Andrea: “Senza un nuovo patto per l’Unione, la Valconca è al capolinea”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Francesco Amati, amministratore delegato di Asa
Economia

San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa

15 Giugno 2026
Attualità

Valmarecchia. Comitato Valmarecchia futura: “Nuova Marecchiese e nuovo casello autostradale, i due progetti si stanno parlando?”

15 Giugno 2026
Rimini, panorama
Eventi

Rimini. Settimana Notte Rosa, tutti gli eventi

15 Giugno 2026
Donatella Speranza
Cultura

Riccione. Td-Art Gallery, tre donne in mostra: Sampaoli, Speranza e Maddy. Inaugurazione: 19 giugno alle 18.30

14 Giugno 2026
Attualità

Rimini. Restauro mura storiche: avviati i lavori in via Bastioni Meridionali, Circonvallazione Meridionale e Bastioni Orientali. Costo: 60mila euro

14 Giugno 2026
Da sinistra: Marco Chimenti, Simona Bianchini e Mario Riciputi.
Economia

Poggio Torriana. Myo, 30 anni di Confindustria

14 Giugno 2026
Luca Nicoletti
Cultura

Riccione. Hotel Gambrinus, rassegna di poesia con grandi nomi della cultura italiana ed internazionale: “Sull’orlo dell’estate”

13 Giugno 2026
Eventi

Riccione. Mototerapia per 20 ragazzi il 13 giugno alle 10

12 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Christian D'Andrea

San Clemente (Rimini). Christian D'Andrea: "Senza un nuovo patto per l’Unione, la Valconca è al capolinea"

Rimini. "Spiaggia Libera Tutti": dal 15 giugno al 13 settembre torna la spiaggia senza barriere e accessibile a tutti

Cattolica. Comune, Luca Gamucci in pensione dopo 33 anni. Che peccato...

Pennabilli. Artisti in piazza, al via la 30^ edizione dall'11 al 12 giugno

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-