• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Lions, premi con commozione

Redazione di Redazione
7 Novembre 2005
in Morciano
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– I gentiluomini ti entrano nell’anima. E ancora di più quando raggiungono una certa età. Ci si rende conto che il tempo ha accorciato la propria generosità per lo scambio delle quattro chiacchiere.
Il Lions Club Morciano Valle del Conca ha riservato il Premio Speciale a Dino (Dinetto per gli amici e non solo) Quadrio Muratori. Dopo la consegna ed il lungo grazie, il suo discorso, si è levato un applauso di quelli che ti entrano dentro e non ti lasciano più.
Nella serata dello scorso 7 ottobre, al ristorante Santa Maria a Santa Maria in Pietrafitta, il Lions ha premiato anche Emilio Cavalli ed il Coro Città di Morciano.
Per Cavalli c’era anche una somma ideale che servirà per restaurare un prezioso mobile della sacrestia della chiesa di Morciano. Risale al ‘700 ed è lastronato col legno di noce. Lungo quattro metri, altissimo, impossibile da spostare, sarà restaurato in loco.
Nell’occasione l’associazione morcianese ha regalato al Coro alcuni microfoni professionali capaci di raccogliere le voci e proiettarle con forza verso il pubblico
Oreste Pecci, fondatore e direttore, ha deliziato la platea come sanno fare i mattatori: piacevole, pungente, non meno che ironico.
Emilio Cavalli ha scritto 5 libri sulla Valconca del dopoguerra: uscita dalla miseria ed entrata nel girone del benessere. Lungo il suo personale e vivace filo della memoria ha fatto rivivere decine di personaggi minori ma personaggi autentici: la mitica Prudenza, Checco della lira, “Scirol”… I racconti sono portatori di messaggi positivi: l’umanità, come sale della vita. Lo scrittore russo Leone Tolstoj ha scritto che chi riesce a raccontare la propria comunità, comunica al mondo. Cavalli c’è riuscito.

Articolo precedente

Cerreto, Ponte sul Ventena: Morciano da 15 a 5 chilometri

Articolo seguente

De Gasperi-Gobetti, consegna diplomi in stile americano

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Morciano. Palazzo comunale
Focus

Morciano di Romagna. Pd in assemblea: “Facciamo chiarezza. Crisi di giunta e dimissioni degli assessori”

12 Settembre 2025
Attualità

Morciano. Il GIV Protezione Civile della Valconca in azione durante l’ondata di maltempo sulla Romagna

27 Agosto 2025
Giorgio Ciotti (centrodestra), neo sindaco di Morciano
Focus

Unione Valconca, il presidente Giorgio Ciotti si è dimesso. Va tutto in frantumi?

19 Agosto 2025
Eventi

Morciano. Spettacolo il 15 agosto alle 19.15 nel cortile della biblioteca

15 Agosto 2025
Eventi

“Le Mille e una Notti in Valconca” col Decamerone, si parte il 7 agosto da Montefiore

1 Agosto 2025
Morciano. Palazzo comunale
Focus

Morciano di Romagna. Consiglio comunale: il sindaco Ciotti 55 minuti di intervento, la metà sull’assessore Agostini

31 Luglio 2025
Giorgio Ciotti (centrodestra), neo sindaco di Morciano
Focus

Morciano di Romagna. Consiglio comunale il 30 luglio alle 18,30. All’ordine del giorno anche la questione Andrea Agostini

29 Luglio 2025
Mondaino, panorama
Eventi

Valconca eventi, cartellone dal 28 luglio al 3 agosto

28 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

De Gasperi-Gobetti, consegna diplomi in stile americano

Valconca-Ottica Biondi, nel segno di Crescentini

Giovannini, un morcianese a Roma

Foro Boario

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-