• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Settembre 11, 2026
23 °c
Rimini
21 ° Sab
22 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Scuole, emergenza perenne

Redazione di Redazione
13 Dicembre 2005
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Dopo il pasticciaccio della scuola elementare di Misano Monte che ha visto come protagonisti cittadini, amministrazione comunale e dirigenza scolastica, quando con molto buon senso si poteva trovare una soluzione senza sciupio di energie nervose (le accese discussioni) e risorse economiche (40.000 euro per allestire due aule nel vecchio palazzo comunale dove nessuno si vuole trasferire), l’amministrazione comunale ha tirato fuori dal cilindro la soluzione: entro il settembre del 2007 Misano Monte avrà un bellissimo edificio scolastico, con la possibilità che possa essere raddoppiato.
Sarà presentato ai cittadini sotto Natale. Contiene una serie di ingredienti favorevoli. Il primo l’assessore Adriano Torsani è persona seria, attenta alla spesa pubblica, senza che gli difetta il buon senso.
Il secondo, il progetto lo ha firmato l’architetto Euro Maioli, uno che riesce a fare lo sposalizio con i fichi secchi. Ne sono testimonianza le sue progettazioni: belle, funzionali, al giusto costo.
Il nuovo edificio scolastico sarà costruito dove oggi si trova il campo da tennis, dietro l’attuale scuola. Su un solo piano, avrà cinque classi, due aule didattiche, palestra, spazio per la mensa. Costo: 1,5 milioni di euro. I lavoro dovrebbero iniziare nel 2006 e tagliare il nastro con l’inizio dell’anno scolastico 2007-2008. La superficie della vecchia scuola sarà venduta ed al suo posto si attrezzerà un parcheggio.
A chi gli chiede qual è la situazione delle scuole misanesi, Torsani risponde: “Sono tutte sottodimensionate rispetto alle necessità. Il nostro problema è il vertiginoso aumento degli abitanti. E non è ancora nulla rispetto agli appartamenti previsti dal Prg (Piano regolatore generale del ’97). Di quelli messi nero su bianco ne sono stati realizzati solo 800; ne devono essere tirati su altri 2.350”.
“Questa amministrazione comunale – continua l’assessore Torsani – nel piano investimenti dei prossimi anni ha messo sul piatto quasi solo le scuole. Tra il 2006 e il 2007 spenderemo 4 milioni di euro. Costruiremo la nuova scuola media (l’attuale sarà destinata alle elementari), una nuova scuola elementare nell’entroterra (che possa servire Santamonica, dove dovrebbero sorgere altri 220 appartamenti e Belvedere). A questi vanno aggiunti gli accordi coi privati, con edifici per le materne e nido a Scacciano, Misano Monte”.
Torsani alza gli orizzonti sul futuro. Il nostro problema – chiude la riflessione – è il vertiginoso boom edilizio messo in cantiere dalla passata amministrazione. Che non aveva nessuna logica sociale, se non quella di fare ingrassare i proprietari delle aree. Invece, la comunità aveva bisogno di una crescita lenta. Inoltre, c’è anche un risvolto economico negativo. Gli oneri di urbanizzazione non sono sufficienti a costruire i servizi. Mentre gli introiti dell’Ici (Imposta comunale sugli immobili) sono insufficienti a garantirli i servili. Misano città di 20.000 abitanti? Meglio paese”.

NUMERI

Crescita fanciullesca

– Una famiglia che non se lo può permettere non può fare 10 figli, un paio sarebbero più che sufficienti. Misano negli ultimi 5 anni è cresciuta di 1.000 abitanti, più del 10 per cento. Nel 2000 la popolzione contava 9.876 anime; nel 2005 10.898. Nel 2000 gli stranieri erano 273; nel 2005 690.

Articolo precedente

Parole da e ‘Fnil’

Articolo seguente

Buone Feste Misano Adriatico

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Misano-Obereggen, promozione turistica nella reciprocità

11 Settembre 2026
Quelli dell'auto e moto raduno (Foto di Piero Piccioni)
Focus

Misano Adriatico. Festa del Crocifisso, auto e moto-raduno d’epoca: annata record

10 Settembre 2026
Foto Marzio Bondi
Eventi

Misano Adriatico. Dedikato, nasceva 20 anni tra tre amici: Marzio Bondi, Massimo Tonini e Fabrizio Guarise. Coinvolsero Fausto Gresini

9 Settembre 2026
La copertina del libro
Eventi

Misano Adriatico. Quando a Misano c’era il circuito cittadino in un libro di Giancarlo Deluca e Fosco Rocchetta. Viene presentato il 12 settembre

9 Settembre 2026
Cultura

Misano. William Shakespeare, Come vi piace visto da Antonella

7 Settembre 2026
Economia

Misano. International Bike Festival: 65mila presenze in tre giorni

6 Settembre 2026
Eventi

Gabicce Mare – Misano Adriatico. Concerti dell’Orchestra di Chitarre e Mandolini da Ötigheim  il 6 settembre alle 21.45 nella chiesa di Santa Maria Immacolata

4 Settembre 2026
Eventi

Misano. Eventi, dal 4 al 6 settembre

4 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Buone Feste Misano Adriatico

Breetsch e Lo Magro sportivi dell'anno

Musica, promozione, amicizia

Spigolature dello Scrondo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano-Obereggen, promozione turistica nella reciprocità 11 Settembre 2026
  • San Clemente: 17^ Maratonina del Vino il 13 settembre 11 Settembre 2026
  • Tavullia in moto, la sorpresa Valentino Rossi 11 Settembre 2026
  • Rimini. Confesercenti: “Aumento dei tassi, aggravio di 460 milioni l’anno per le piccole imprese” 11 Settembre 2026
  • Rimini. Sagra Malatestiana, al via le prevendite per “La bella addormentata” del Balletto dell’Opera di Tbilisi dal 12 settembre 11 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-