Dalla strada alla galleria o meglio al sottopasso: il mondo dei graffiti, dei writers e della street art va in scena a Cattolica sabato 12 e domenica 13 aprile dalle 12 alle 20. L’evento denominato “Write the future Graffiti contest” è nato dall’idea del giovane cattolichino Gianmarco Lanza che ha deciso di dare un nuovo volto al sottopasso del quartiere Macanno. Quindici i writers, di cui 12 emergenti e 3 veterani, che potranno così dare libero sfogo alla loro “arte di strada” realizzando una serie di murales che saranno concepiti quale ‘segno e simbolo’ sul territorio. I giovani saranno attentamente giudicati da una giuria formata dai tre writers esperti e dal pubblico presente. Al’autore del graffito più bello andrà un rimborso spese di 300euro. Ai primi tre classificati, inoltre, verranno donati alcuni indumenti offerti dal negozio “Acqua salata” di Cattolica.
Inoltre, la manifestazione si arricchisce di altri eventi. In primis, la presentazione del primo cd rap dell’organizzatore Gianmarco Lanza composto da dieci brani che trattano per lo più tematiche sociali. Poi, nell’adiacente parco del Macanno verranno allestiti alcuni stand a tema hip-hop; ci sarà un dj set per il sottofondo musicale, in stile rock reggae e hip-hop e sarà possibile visionare un’esposizione di quadri, opera di artisti affermati e non solo, provenienti dalla realtà locale. E non mancheranno esibizioni sportive.
“Questa è un’iniziativa alla quale l’Amministrazione Comunale ha scelto, sin da subito, di offrire il suo sostegno – ha sottolineato il sindaco Piero Cecchini – e si caratterizza per un elemento molto positivo, che dovrebbe essere d’esempio per altri, ovvero il fatto che i giovani, con passione e professionalità mettano a disposizione il loro tempo e il loro impegno per migliorare la propria città. Spero che “Write the future Graffiti contest” possa fungere da volano per altre esperienze di questo tipo, da organizzare in città, anche perché così si crea l’opportunità di chiamare a raccolta la comunità”. (b.r.)