• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Agosto 5, 2026
31 °c
Rimini
31 ° Gio
30 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

L’umanesimo cristiano del Tempio Malatestiano

Redazione di Redazione
15 Novembre 2014
in Cultura
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Nuovo ciclo di conferenze animato da studiosi e storici dell’arte in programma ogni mercoledì dal 12 novembre al 10 dicembre dal titolo “L’Umanesimo cristiano del Tempio Malatestiano. Percorsi di riscoperta artistica, teologica e sapienziale’, proposto dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Rimini (ISSR Alberto Marvelli), Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini. Gli incontri si svolgeranno ogni mercoledì alle ore 17,00 dal 12 novembre al 10 dicembre 2014: il primo si terrà all’interno della stessa Cattedrale, mentre gli altri sono previsti a Palazzo Buonadrata in Corso d’Augusto 62 a Rimini.

Le cinque tappe di questo percorso, a cui si affiancheranno anche due lezioni guidate (22 e 29 novembre, ore 10.00), si ispirano al pensiero umanistico di Leon Battista Alberti, per il quale all’uomo virtuoso è affidato l’improba opera di edificare, nel solco della tradizione, una rinnovata proposta di senso che sappia affrontare gli inevitabili naufragi che avvengono nel corso della vita senza mai partirsi dal timone della ragione. Ad aprire la serie di incontri, mercoledì 12 novembre alle ore 17,00 all’interno del Tempio Malatestiano, sarà Mons. Crispino Valenziano, ordinario di Antropologia liturgica e di Spiritualità liturgica all’Ateneo Sant’Anselmo di Roma, che terrà una conferenza dal titolo L’Umanesimo cristiano del Tempio Malatestiano. Architettura, teologia, liturgici. Valenziano è considerato uno massimi esperti di arte sacra e fa parte del Pontificio Consiglio per i Beni culturali e della Pontificia Commissione di Archeologia sacra.

La lezione sarà introdotta da Massimo Pasquinelli, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, e da Massimo Pulini, Assessore alla Cultura del Comune di Rimini. Lo storico dell’arte Pier Giorgio Pasini parlerà invece di Un Tempio rinnovato per un cristianesimo rinnovato nella conferenza in programma il 19 novembre, che dà il via agli incontri in programma a Palazzo Buonadrata. Si prosegue il 26 novembre con il biblista Carlo Rusconi che tratterà di Logos di Dio e conoscenza umana la via sapienziale nella Cappella delle Arti liberali, mentre il 3 dicembre Giovanni Grandi, docente di filosofia morale all’Università di Padova, proporrà L’Umanesimo cristiano tra virtus e grazia: il Tempio ‘cammino orientato’.

Chiuderà la serie il 10 dicembre la conferenza Educare alla bellezza e alla cittadinanza attraverso il Tempio, tenuto da Maria Antonietta Crippa, storica dell’architettura del Politecnico di Milano e direttore scientifico ISAL-Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda. Le riflessioni conclusive saranno affidate a Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini.

A corollario delle conferenze saranno organizzate due visite guidate al Tempio: la prima è prevista sabato 22 novembre alle ore 10.00, con la lettura iconografica dello storico dell’arte Alessandro Giovanardi. La seconda visita guidata è per sabato 29 novembre, alle ore 10.00 a cura dell’architetto Johnny Farabegoli che compierà una Lettura architettonica e simbolica dell’edificio. L’ingresso alle conferenze e alle visite guidate è libero.

Tags: Carimrimini
Articolo precedente

I giovani di Confindustria Romagna verso la “fusione”

Articolo seguente

“Spaccio” chiude e cambia sede

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Riccione. Il ceramista Giorgio Giulianelli incontra gli amici nella sua bottega

5 Agosto 2026
Cultura

Pesaro. 79a edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica, le otto compagnie selezionate

5 Agosto 2026
Riccione, Hotel Morri
Cultura

Riccione. Hotel Morri, incontro col dottor Benini il 5 agosto alle 17.30. Tema: “Coltivare la salute nell’ottica biopsicosociale”

4 Agosto 2026
Fiorenzuola di Focara, il mare
Cultura

Riccione. L’Odissea riletta e aggiornata da Milo Manara

4 Agosto 2026
Beatriz Colombo
Cultura

Riccione. Colombo: “”GRAZIE AL GOVERNO MELONI. LA PROVINCIA DI RIMINI PROTAGONISTA DELLA SPERIMENTAZIONE SULLE COMPETENZE NON COGNITIVE”

4 Agosto 2026
Cultura

Angolo della poesia. Se la Luna si scorda di me

4 Agosto 2026
Cultura

Pesaro. TORNANO I ROF TALKS DALL’11 AL 13 AGOSTO

4 Agosto 2026
Cultura

Angolo della poesia. Oltre ogni bugia

2 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

"Spaccio" chiude e cambia sede

Quali indicatori per una "nuova economia"?

Verso il voto alle regionali, come e chi si elegge

Incontro tra Unindustria Rimini e candidati alla Regione

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano. Addio a Roberto Buffagni: il signore della Villa delle Rose e il Peter Pan. Il cordiglio dell’amministrazione comunale 5 Agosto 2026
  • Rimini. Agosto, la magia del mare all’alba 5 Agosto 2026
  • Rimini. Italia in Miniatura, “I laboratori di Pinocchio” dal 6 all’8 agosto 5 Agosto 2026
  • Riccione. Il ceramista Giorgio Giulianelli incontra gli amici nella sua bottega 5 Agosto 2026
  • Riccione. Yuri Romanò e Marta Ciotti, sposi alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo capitanata da Simone Giannelli 5 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-