• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Pesaro. Verde Pesaro, progetto di straordinaria civiltà

Redazione di Redazione
18 Ottobre 2017
in In primo piano, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

pesaroverde

Nel 2011, a proposito del progetto di piantare alberi a Milano secondo quanto chiesto da Claudio Abbado come condizione per il suo ritorno a dirigere la Scala, Renzo Piano scrisse queste parole: “Le città belle sono una delle più straordinarie e complesse invenzioni dell’uomo, veri monumenti allo stratificarsi del tempo. Ma sono gli alberi a scandire il tempo che ha reso belle queste città. Sono loro la finestra aperta sul ciclo della natura, che poi è anche il ciclo non eterno della nostra vita.”Pensiamo, ci fanno pensare fin da piccoli, che gli alberi siano immobili. La pianta nasce, cresce e, infine, muore sempre nello stesso luogo. Eppure gli alberi nella loro storia hanno attraversato pianure, fiumi e montagne. A volte anche mari. Barriere che sembrano invalicabili per quelle radici ancorate per secoli in poche centinaia di metri quadrati di suolo. Eppure l’intelligenza profonda e assolutamente originale di questo “sapersi muovere”, non solo ha consentito agli alberi di colonizzare una buona parte del pianeta ma ha favorito la vita stessa sulla terra. La nostra vita e la nostra avventura sul pianeta. Attraverso le storie di alcuni di questi movimenti, nello spazio e nel tempo, proveremo a guardare con occhi per una volta un po’ diversi questi infaticabili viaggiatori apparentemente immobili.

Nel solco di questo bellissimo pensiero, continuano le iniziative “La Verde Pesaro” con un incontro a Villa Fastiggi e un arbotrekking al Parco Giardino della Villa di via Pontevecchio.

Si apre al pubblico l’ex Vivaio Sabbatini

“ESSERE PIANTA” incontri pubblici divulgativi su cosa sono, come vivono, come vanno trattati e considerati piante, alberi, fiori selvatici e non nella nostra città.
Venerdì 20 Ottobre ore 21 presso la Sala del Quartiere 4 (Via Concordia – Villa Fastiggi)
“E la foresta incominciò a camminare: gli alberi raccontano il loro muoversi nella storia e geografia” con Fabio Salbitano Università di Firenze.

“ARBOTREKKING” – conoscere in movimento alberi e piante della nostra città
Domenica 22 Ottobre – ore 9,30  – appuntamento ingresso Villa di via Pontevecchio
Guide ed esperti Andrea Fazi e Massimo Pandolfi
Visita esclusiva al Parco Giardino di Via Pontevecchio, ex Vivaio Sabbatini (per la prima volta aperto al pubblico) illustrato in particolare anche da Franca Gambini (Presidente Accademia Agraria) e, a seguire, percorso lungo la zona naturale del Lungofoglia.

 

Articolo precedente

Riccione. De Pascale: “La Tosi taglia il giardino dei ciliegi” di Tonino Guerra

Articolo seguente

Rimini. Scuola Flavia Casadei, i genitori curano spazi interni ed esterni e non solo…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Regione Marche, la sede
Focus

Pesaro. Elezioni Regione Marche, una corsa per sei candidati: Francesco Acquaroli, Claudio Bolletta, Francesco Gerardi, Lidia Mangani, Beatrice Marinelli, Matteo Ricci

16 Settembre 2025
Epimaco (Pico) Zangheri
In primo piano

Riccione. Addio a Pico, un grande riccionese. Narrato la città con la fotografia. Funerale il 16 settembre

14 Settembre 2025
Cronaca

Pesaro. Pesaro no Gnl, incontro su la sicurezza sanitaria e ambientale del territorio e la difesa dei diritti democratici e della libertà di espressione il 13 settembre

11 Settembre 2025
Cultura

Pesaro. Galleria Rossini, inaugurazione mostra di Cesare Pigliacelli l’11 settembre alle 18

10 Settembre 2025
Eventi

Pesaro. Serrungarina, XXVIII Festa della Pera Angelica dal 5 al 7 settembre

4 Settembre 2025
Giorgio Armani (11.7.1934 - 4.9.2025)
In primo piano

Misano Adriatico. Addio a Giorgio Armani, da bambino ed adolescente in vacanza a Misano alla colonia Piacenza

5 Settembre 2025
La Rocca di Verucchio
In primo piano

Verucchio. Quel “genio” di Adalberto Pazzini ricordato con una mostra dal 6 settembre al 6 gennaio

2 Settembre 2025
Foto di Matteo Dini
Ambiente

Parco Sasso Simone e Simoncello, Mani in terra: opportunità di volontariato per la cura e la conservazione del territorio naturale e antropico dal 18 al 21 settembre

1 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Scuola Flavia Casadei, i genitori curano spazi interni ed esterni e non solo...

Santarcangelo. Inauguarata l'area gioco "progettata" da 114 alunni di quarta elementare

Emilia Romagna. Econonia, prima per crescita: Pil più 1,7% nel 2017

Riccione. Compleanno: 95 anni di autonomia comunale. Da borgo di ortolani e marinai a...

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-