• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Maggio 17, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
[adning id="56557"]
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
[adning id="56557"]
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Fiera del Francobollo, affare da 15.000 presenze

Redazione di Redazione
6 Ottobre 2006
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Il primo giorno sono stati addirittura 15.000 gli annulli primo giorno per il francobollo emesso in occasione della Fiera e dedicato al 40° anniversario dell’Usfi (Unione Stampa Filatelica Italiana). Le amministrazioni postali estere hanno registrato, quest’anno, un incasso superiore a quello dell’anno precedente del 20% e le poste della Città del Vaticano, che per la prima volta hanno dedicato un’emissione ad un evento laico come la celebrazione dell’Usfi (un’aerogramma emesso lo scorso 22 giugno), hanno battuto ogni record. Richiestissima la serie di emissioni di Papa Benedetto XVI nonché l’aerogramma dedicato all’Usfi.
Bene anche il minifoglio dell’Italia campione del mondo emesso dalle poste sammarinesi, distribuito dalle poste del Titano in maniera razionata, che a Riccone ha trovato numerosi acquirenti presso i commercianti. Alle manifestazioni collezionistiche di Riccione, che comprendevano anche l’Europa Card Show, l’11° salone europeo di carte, telecarte e moneta elettronica nonché il 22° Salone della cartolina, il giorno di apertura la fila allo stand delle Poste Italiane, per portare a casa l’emissione dedicata a Riccone è iniziata alle sei del mattino (l’apertura era prevista per le nove). A mezzogiorno gli addetti avevano già distribuito 15mila esemplari.
Una conferma che la filatelia si sta confermando come un affare redditizio e per qualcuno anche come bene rifugio. Nonostante le mille impressioni di crisi i numeri emersi dalla 58° Fiera del Francobollo, vero capodanno della stagione per il settore con la presenza di tutti i principali esponenti di amministrazioni postali, commercianti, associazioni, circoli e collezionisti–riuniti per l’occasione alla Conferenza per la filatelia promossa dall’Usfi, sembrano invece parlare di un settore più che fiorente.
Il francobollo emesso ad inizio d’anno per i diciottenni ha tenuto banco sia nelel talvole rotonde degli addetti ai lavori sia nelle transazioni commerciali che hanno accompagnato le tre giornate riccionesi. Molto richiesto dai collezionisti filatelici il folder Juventus in considerazione, anche, delle vicende calcistiche trascorse.

Valerio Benelli

Articolo precedente

Raibano, che cosa esce dal kamino?

Articolo seguente

Di Giacomi, il nostro avversario è Nando Fabbri

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

San Giovanni – Riccione – Morciano. Prendersi cura degli altri, tre appuntamenti di storie

16 Maggio 2025
Cronaca

Riccione. Il futturo delle discoteche in convegno

14 Maggio 2025
Focus

Riccione. Quartiere Fontanelle: la visione dell’amministrazione comunale per una rigenerazione urbana all’insegna del benessere e dello sport

12 Maggio 2025
Fabrizio Serafini docente dei nuovi maestri di tennis
Focus

Riccione. Internazionali d’Italia di Tennis, Fabrizio Serafini in “campo” per Riccione…

6 Maggio 2025
Edoardo Bennato
Eventi

Riccione. Arte, cultura e la grande musica di Edoardo Bennato dal 2 al 4 maggio

2 Maggio 2025
Daniela Angelini
Economia

Riccione. Il sindaco Angelini: “Rimini Fiera-Palas, nella massima trasparenza”

30 Aprile 2025
Gian Luca Pasolini in primo piano
Focus

Riccione, Il tenore Gian Luca Pasolini nel Requiem di Mozart in memoria di papa Francesco a Teramo

28 Aprile 2025
Riccione, la biblioteca
Cultura

Riccione. l Club Sofà and Carpet di Jane Austen a Riccione tra tè delle cinque, letture e merletti il 10 maggio in biblioteca

26 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Di Giacomi, il nostro avversario è Nando Fabbri

"La bellezza per raggiungere Dio"

Rimini 2020, capitale di qualcosa?

L'erasmismo di Guido Paolucci

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Silvio Di Giovanni presenta nuovo libro allo Snaporaz il 17 maggio alle 16.30 16 Maggio 2025
  • Dalla Fed una lezione di indipendenza 16 Maggio 2025
  • Cattolica. Mystfest 2025, presentato al Salone del Libro di Torino 16 Maggio 2025
  • Cattolica. Primo evento per il MoLab Running Club, 50 atleti a lezione di corsa 16 Maggio 2025
  • Green Festival, San Marino esporta cultura ambientale a Pesaro… Mostra sulla lotta alle plastiche in mare 16 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-