• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Marzo 22, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Pesaro. Rossini Opera Festiva presentato a Roma. Gianni Letta, nuovo presidente della Fondazione Rossini

Redazione di Redazione
18 Luglio 2018
in Cultura, In primo piano, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Il sindaco Matteo Ricci con Gianni Letta, già sottosegretario alla presidenza del Consiglio con Silvio Berlusconi

Presentazione del Rof

Letta presidente Fondazione Rossini: nomina firmata dal sindaco
Rof 2018 presentato all’Enit, il sindaco Matteo Ricci: «Anno magico per Pesaro»

«Il Rof? L’unico festival italiano che può competere con quello di Salisburgo», secondo sentenza espressa da Vittorio Sgarbi, nell’apertura della mostra su Rossini. Non è un caso che l’edizione 2018 della manifestazione (dall’11 al 23 agosto), coincidente con l’anno del 150esimo, sia presentata a Roma nella sede dell’Enit. Con l’esordio di Gianni Letta nel ruolo di nuovo presidente della Fondazione Rossini (la nomina è stato firmata due giorni fa dal sindaco) a rafforzare la tesi.

«Un ringraziamento a Oriano Giovanelli (presidente della Fondazione Rossini dal 2005 al 2018) per il grande lavoro che ci ha portato fino a qui. E grazie a Gianni Letta per avere accettato la sfida, in un momento così particolare per la città», dice Matteo Ricci, nella sala Italia dell’Agenzia nazionale del turismo.

«Per Pesaro è un anno magico, che coincide con le celebrazioni per il 150esimo e con la conquista del riconoscimento Unesco. Vogliamo vivere di musica. E ora abbiamo una bella responsabilità». Anche perché, prosegue il sindaco, «Rossini è il testimonial della bellezza e della cultura italiana nel mondo nel 2018. Partendo dal suo anniversario, il Paese ha impostato una programmazione quadriennale che coinvolgerà nei prossimi anni le ricorrenze di Leonardo, Raffaello e Dante. Una strategia che consente all’Enit di veicolare pienamente la promozione del turismo nazionale».

DISEGNO – Così, rimarca Ricci: «Per il lavoro su Rossini abbiamo costruito sinergie con ambasciate, istituti di cultura, istituti di commercio. Siamo stati a Parigi di recente, con l’Enit, per valorizzare il Rof. E altre iniziative sono in programma ad Atene, in Giappone, a New York. Il Festival, che quest’anno si presenta con un programma del tutto speciale, è la punta di diamante delle celebrazioni. Chi verrà a Pesaro vedrà una città che investe sulla musica». In proposito il sindaco cita «il museo rossiniano, che vogliamo inaugurare a fine 2019. E l’operazione per la ristrutturazione del vecchio palas, che diventerà un auditorium da 2mila posti funzionale alla musica e al Rof. Su Rossini costruiamo un pezzo di futuro».

PASSIONE – Gianni Letta, già giornalista (direttore del Tempo), già sottosegretario alla presidenza del Consiglio con Silvio Berlusconi: «Non mi sentivo all’altezza del ruolo, poi ho accettato chiedendo aiuto a Rossini. Amo la città di Pesaro, che con la Fondazione ha avuto il merito di restituire Rossini nella vera e integrale dimensione artistica. Un’opera sacrosanta per il Paese, che fonda gran parte della sua conoscenza nel mondo sulla musica e sulla lirica. Pesaro ha ripagato la storia di Rossini: farò di tutto per proseguire la tradizione, nel dialogo tra Rof e Fondazione Rossini».

Il direttore esecutivo dell’Enit, Gianni Bastianelli: «Quando si parla di lirica, all’estero pensano immediatamente all’Italia».

«Rossini non smetterà mai di stupirci», ribadisce Oriano Giovanelli. Mentre il sovrintendente della manifestazione Ernesto Palacio racconta sulla copertura Rai dell’evento e sui numeri: «A più di 20 giorni dalla prima, l’edizione del 150esimo ha già battuto tutti i record di pubblico». Si parte l’11 agosto con la nuova produzione del Ricciardo e Zoraide. Direzione di Giacomo Sagripanti e regia di Marshall Pynkoski: Juan Diego Flórez e Pretty Yende protagonisti.

Articolo precedente

Rimini. Economia, quando il problema emigranti svia sui veri problemi sociali interni

Articolo seguente

Cattolica. In spiaggia colorato spettacolo dal cielo con i paracadutisti

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. Museo della Regina, Romanità tra Cattolica e Rimini con l’archeologa Minak il 21 marzo alle 17

20 Marzo 2026
Piero Calamandrei
In primo piano

Referendum sulla Magistratura, il voto del 22 e 23 marzo. La Costituzione fatta da 75 italiani… Uno era Piero Calamandrei

20 Marzo 2026
San Clemente, teatro Villa
Cultura

San Clemente (Rimini). Teatro Villa, rassegna letteraria con Romina Batelli, Liliana Giardini, Paolo Miserocchi e Marco Bellagamba, va Panitteri e Maurizio Saggion

20 Marzo 2026
Girolomoni e Mammarella
Cultura

Gabicce Mare. La mostra diffusa “Le Madri Costituenti” dal 20 al 28 marzo

19 Marzo 2026
Rimini, Museo Fellini
Cultura

Rimini. Il Fellini Museum entra nel Sistema Museale Nazionale

19 Marzo 2026
Cultura

Pesaro. FAI di Primavera 2026, la bellezza apre i cancelli: 16 aperture in provincia, a Pesaro città 6

19 Marzo 2026
Cultura

Rimini. Ex cinema Astoria, tre giorni di progettazione e creatività per ripensare gli spazi urbani, organizzati da Fattor Comune e da Il Palloncino Rosso dal 20 al 22 marzo

18 Marzo 2026
Gianni Vernetti
Cultura

Rimini. Cineteca, Gianni Vernetti presenta il libro “Il nuovo grande gioco” il 20 marzo alle 17.30

18 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cattolica. In spiaggia colorato spettacolo dal cielo con i paracadutisti

Rimini. Conferenza di Alessandro Giovanardi: "Racconto d’arte su Sigismondo e il suo pittore Piero della Francesca tra Rimini e Montefeltro"

Rimini. Borgo San Giovanni in festa il 21 e 22 luglio

Guido Paolucci

Cattolica. Cena Ageop per ricordare la stroardinaria figura di Guido Paolucci

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Colombo: “Villa Mussolini, la posizione del segretario Paolini è personale” 20 Marzo 2026
  • Riccione. Riccione coraggiosa: “Villa Mussolini, acquisto straordinario per la città” 20 Marzo 2026
  • Gradara-Bari: è gemellaggio 20 Marzo 2026
  • Rimini. “Fogheraccia” di San Giuseppe il 21 marzo: Marina Centro, Viserba, Viserbella, Torre Pedrera, Lido San Giuliano 20 Marzo 2026
  • Cattolica. Museo della Regina, Romanità tra Cattolica e Rimini con l’archeologa Minak il 21 marzo alle 17 20 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-