• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Agosto 21, 2026
22 °c
Rimini
25 ° Sab
24 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Pesaro. La Provincia di Pesaro riceve la gemellata tedesca di Rastatt

Redazione di Redazione
2 Settembre 2018
in Focus, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Incontro tra delegazioni

Delegazione del Landkreis di Rastatt ricevuta in Provincia: nuove opportunità di sviluppo su ambiente, scuole e aree interne
Dal gemellaggio ventennale tra le Province di Pesaro e Urbino e di Rastatt si svilupperanno nuove opportunità: verrà avviato un rapporto tra la Riserva naturale statale “Gola del Furlo” e ed il Parco naturale della Foresta Nera (per individuare progetti comuni su sviluppo turistico, commercializzazione dei prodotti, tutela dell’ambiente, marketing); si approfondirà il legame tra istituti scolastici, in particolare scuole alberghiere ed agrarie; verranno individuate tematiche comuni tra i GAL (sviluppo economico, valorizzazione risorse storiche e culturali, natura, turismo ecosostenibile, qualità della vita nei paesi) per elaborare progetti ed intercettare risorse europee.
E’ quanto emerso dall’incontro svoltosi questa mattina in Provincia, dove una delegazione del Landkreis di Rastatt, guidata dal presidente Jürgen Bäuerle e composta dall’assessore Claus Haberecht, dalla responsabile dei gemellaggi Maria di Umberto e dai capigruppo consiliari, è stata ricevuta dal presidente Daniele Tagliolini, insieme al direttore generale Marco Domenicucci, al segretario generale Rita Benini, ai consiglieri provinciali Domenico Pascuzzi, Lamberto Merendoni, Enrico Nicolelli, all’assessore del Comune di Fano Caterina Del Bianco, al dirigente della Provincia e direttore della Riserva del Furlo Maurizio Bartoli, presenti il presidente del Gal Montefeltro Bruno Capanna, la presidente ed il direttore del GAL Flaminia – Cesano Adele Berti e Daniele Luzi.
L’incontro con la delegazione, giunta sul territorio in occasione delle iniziative organizzate dal Comune di Gabicce Mare per il 20esimo anniversario del gemellaggio con la città tedesca di Otigheim, è servito a focalizzare i vari obiettivi. “Tra la provincia di Pesaro e Urbino e quella di Rastatt – ha detto il presidente Daniele Tagliolini – ci sono da tempo contatti imprenditoriali, turistici ed istituzionali. La volontà è quella di mettere in campo progettualità a carattere europeo che possano valorizzare i rispettivi territori ed in particolare le eccellenze enogastronomiche”.
“Oltre al legame con la Provincia di Pesaro e Urbino e con numerosi Comuni del territorio – ha ricordato il presidente Jürgen Bäuerle -, sono previsti nuovi incontri per attivare ulteriori gemellaggi, sia di tipo istituzionale che imprenditoriale, culturale e turistico. Per noi sono molto importanti, non a caso per questa ricorrenza del ventennale con Gabicce Mare sono arrivati 250 nostri cittadini”.
Nel pomeriggio la delegazione ha visitato la Riserva naturale statale “Gola del Furlo”, accompagnata dal presidente Tagliolini e dal responsabile della Riserva Mario Primavera.

Articolo precedente

Rimini. Diocesi, le nuove consegne

Articolo seguente

Riccione. Belvedere, primo hotel d’Europa e sesto nel mondo per TripAdvisor

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Ramón Tebar
Cultura

Pesaro. Rof 2026, lo Stabat Mater il 23 agosto alle 20.30 all’Auditorium Scavolini. Diretta gratuita in Piazza del Popolo

21 Agosto 2026
Economia

Sanità: i medici mancano dove c’è carenza di programmazione

20 Agosto 2026
Michele Provinciali
Cultura

Pesaro. Novilara, il Teatrino dedicato a quel genio di Michele Provinciali

20 Agosto 2026
La Myo
Focus

Angelo Chiaretti: “Mondaino, e così abbiamo fatto poker: la Myo suona per il papa, l’organo Viscount accompagna la messa del papa, il Meeting e Dante… Il Palio”

20 Agosto 2026
Simón Orfila
Cultura

Pesaro Rof 2026, teatro Rossini: il basso Simón Orfila chiude i concerti del belcanto il 22 agosto alle 12

20 Agosto 2026
La signora Mariangela col consorte Giancarlo e Francesca, titolare di Ottocento Cafè
Focus

Saludecio, i coniugi Arrigoni da 43 anni in vacanza

20 Agosto 2026
Parco degli Olivetani
Focus

Riccione. Parchi Della Resistenza, Chico Mendes e degli Olivetani (lì c’erano gli Agostiniani): chiusure dalle 19 alle 7 causa il lupo

19 Agosto 2026
Eventi

Pesaro. Rof 2026, Sala della Repubblica del Teatro Rossini: “Rossini ieri, Rossini oggi” il 21 agosto alle 11

19 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Riccione. Belvedere, primo hotel d'Europa e sesto nel mondo per TripAdvisor

Rimini. Fiera, per Beer Attraction 2019 arriva l'Internationa Horeca Meeting

Pesaro. Addio all'attrice-cantante Katyna Ranieri, la moglie di Riz Ortolani. Il cordoglio della città

Riccione. Grande lirica con i tre tenori a Villa Franceschi: appassionati in piedi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. Rof 2026, lo Stabat Mater il 23 agosto alle 20.30 all’Auditorium Scavolini. Diretta gratuita in Piazza del Popolo 21 Agosto 2026
  • Sanità: i medici mancano dove c’è carenza di programmazione 20 Agosto 2026
  • Pesaro. Novilara, il Teatrino dedicato a quel genio di Michele Provinciali 20 Agosto 2026
  • San Giovanni in Marignano. Giornata dello Sport il 5 settembre alla stadio 20 Agosto 2026
  • Rimini. Petitti: “Tante imprese ma troppo piccole: la fragilità nascosta dietro il dinamismo economico” 20 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-