• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Aprile 3, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Pesaro. Il sindaco Matteo Ricci: “Guerra al brutto”

Redazione di Redazione
19 Dicembre 2018
in Cultura, Pesaro
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

“La bellezza salverà il mondo” scrisse il grande scrittore russo Dostoevskij. Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci lancia la missione: guerra al brutto.  La sua ordinanza anti degrado fanno spuntare i teli anche sull’ex colonia del Centro italiano femminile. «Un altro contenitore su cui si interviene sull’incuria con i ponteggi. Per effetto delle ordinanze anti degrado», dice il sindaco. Che nel primo giro di misure era partito con gli alberghi della zona mare. Mettendo in fila Principe, Adria, Lido, Vienna, Sporting: «Tutti hanno risposto in modo positivo. La situazione è migliorata». Impalcature anche su Villa Marina, poi messa in vendita dal fondo Inps. Ora la copertura sulle facciate esposte alla pubblica via dell’ex colonia del Centro italiano femminile. «Era importante coprire le brutture. Parliamo di una delle porte principali della città. E quella struttura, da tempo, non era un bel biglietto da visita». Nel pacchetto bis delle ordinanze anche l’ex concessionaria della Suzuki in largo Tre Martiri, «dove sono partiti i primi interventi di schermatura con le pannellature», rilevano dagli uffici del Comune. Nell’elenco, tra l’altro, lo scheletro di via Fratti e l’edificio rosso di via Solferino, all’altezza della rotonda con via Ponchielli. «Gli edifici fatiscenti creano un danno d’immagine ed economico. Andremo avanti. Ovviamente nel discorso sono compresi anche i contenitori pubblici. Su cui stiamo gradualmente intervenendo e trovando soluzioni strutturali per il recupero», osserva il sindaco.

Articolo precedente

Pesaro. Casteldimezzo, piantate 200 ginestre lungo il sentiero Tetto del Mondo. Dono del vivaio Pantanelli

Articolo seguente

Rimini. Il prestigioso economista Stefano Zamagni: “Il debito pubblico è un cancro che ci impedisce di ragionare ed operare”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Angolo della poesia. Incanto

2 Aprile 2026
Cultura

Pesaro. Compasso d’Oro, 9 aziende del Pesarese selezionate per il prestigioso premio

1 Aprile 2026
Cultura

Montecolombo. “Sicuramente amici” per i 40 anni del musical di Carlo Tedeschi celebrazioni a Rimini e Firenze il 5 e 7 aprile

1 Aprile 2026
Rimini, Palazzi dell'Arte
Cultura

Rimini Pasqua, andar per cultura… storia, arte e moda

1 Aprile 2026
Villa Mussolini
Cultura

Riccione. Pasini (Fondazione Carim): “Villa Mussolini, dall’offerta del Comune la chiara volontà di sviluppare un polo contemporaneo di cultura e socialità”

30 Marzo 2026
Cultura

Riccione. Cinepalace Multiplex: “Francesco e Giotto, La ferita, la letizia” il 9 aprile alle ore 21

30 Marzo 2026
Attualità

Pesaro. Vismara-Cattabrighe, la ciclabile da un milione di euro

29 Marzo 2026
Rimini, ponte di Tiberio
Cultura

Rimini. Angolo del dialetto, Marziale – Epigrammi

29 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Il prestigioso economista Stefano Zamagni: "Il debito pubblico è un cancro che ci impedisce di ragionare ed operare"

Rimini. Natale, la Finanza al reparto oncologico pediatrico

Guido Cagnacci, "Processione del Santissimo Sacramento" (particolare)

Saludecio. Museo di Saludecio e del beato Amato, premio internazionale per il Lion di Andy Warhol

Il vescovo Francesco Lambiasi

Rimini. Natale, gli auguri del vescovo Francesco Lambiasi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. Casa Residenza Anziani, emozioni tra i limoni: la primavera come esperienza 2 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Incanto 2 Aprile 2026
  • Gabicce Mare. Gabicce Monte, Casa rossa: “Valore culturale da tutelare” 2 Aprile 2026
  • Misano Adriatico. Matilde Tonini vince il concorso ed entra in Magistratura 2 Aprile 2026
  • Rimini. Colombo: “Polfer, le responsabilità sono dei governi precedenti” 1 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-