• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Marzo 11, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. Sandra Sabattini verso la beatificazione. Papa Francesco promulgato il decreto

Redazione di Redazione
3 Ottobre 2019
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Sandra Sabattini (Riccione 1961 - Bologna 1984)

Sandra Sabattini (Riccione 1961 - Bologna 1984)

Sandra Sabattini
Sandra Sabattini verso la beatificazione. Papa Francesco ha promulgato il decreto della prossima beatificazione della giovane riminese, morta a 23 anni. La causa diocesana si era aperta nel 2006.  “Il 2 ottobre il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Durante l’Udienza, il Sommo Pontefice ha autorizzato la Congregazione a promulgare i Decreti riguardanti la beatificazione di Alessandra (Sandra) Sabattini, Laica; nata il 19 agosto 1961 a Riccione (Italia) e morta a Bologna (Italia) il 2 maggio 1984”.
Il papa ha promulgato il decreto della prossima beatificazione di Sandra Sabattini. Tale celebrazione avverrà a Rimini nei prossimi mesi, e comunque entro il 2020.
Sarà la prima fidanzata santa ammessa all’onore degli altari. Vi arriva dopo una causa durata 13 anni, e prima del fondatore dell’associazione Papa Giovanni XXIII, don Oreste Benzi, figura decisiva per la vocazione di Sandra, la cui causa fase diocesana sta per essere chiusa.
Nata a Riccione il 19 agosto 1961, Sandra ha respirato la fede fin da piccola e ancor più quando, insieme ai genitori ed al fratellino, va a vivere nella canonica dello zio prete, don Giuseppe Bonini, a Misano Adriatico, e di seguito a Rimini, nella parrocchia di San Girolamo. A 12 anni incontra don Benzi e la comunità “Papa Giovanni XXIII”; due anni dopo già partecipa ad un soggiorno per adolescenti sulle Dolomiti con disabili gravi, dal quale ritorna con le idee chiare: “Ci siamo spezzati le ossa, ma quella è gente che io non abbandonerò mai”.
Si spende nel servizio per i disabili e per i tossicodipendenti, e va a cercare i poveri di casa in casa. Nel 1980, dopo il diploma di maturità scientifica a Rimini, si iscrive alla Facoltà di Medicina all’Università di Bologna. Uno dei suoi sogni è di essere medico missionario in Africa. Fidanzata con Guido Rossi dall’agosto 1979, anch’egli membro della Papa Giovanni; insieme vivono una relazione improntata ad un amore tenero e casto, alla luce della Parola di Dio. Dirà Sandra: “Oggi c’è un’inflazione di buoni cristiani, mentre il mondo ha bisogno di santi”. Il 29 aprile 1984, ad Igea Marina, mentre si reca ad un incontro della Papa Giovanni, viene investita da una macchina, entra in coma e muore il 2 maggio successivo. Don Oreste Benzi ha spinto da subito per l’apertura della Causa di Beatificazione, che si avvia nel 2006. Nel 2009, a 25 anni dalla morte, si pensa di traslare i suoi resti in chiesa, ma quando viene tolta la terra che copre la bara, di Sandra non si trova più nulla, neppure un osso. Il Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi, ha commentato nell’occasione: “Il chicco di grano che ha il volto e il nome di Sandra è caduto talmente in terra da sciogliersi completamente, da farsi terra”.
è stato accertato un miracolo dovuto alla intercessione della giovane riminese, e così la Venerabile sarà iscritta da Papa Francesco tra i beati: le persone a lei devote o la gente della diocesi di origine possono pregarla con fiducia e imitarla con frutto.
Per il vice postulatore diocesano per la causa di Sandra Sabattini, mons. Fausto Lanfranchi: “La testimonianza di Sandra è via sicura alla santità”.
Il Vescovo di Rimini – che fin dall’inizio del suo ministero episcopale ha seguito il processo di Sandra e ne ha concluso con soddisfazione l’iter diocesano nel 2008 – “esprime sentita gratitudine al Santo Padre e alla Congregazione delle Cause dei Santi per questo importante riconoscimento che promuove la causa di Sandra e ce la propone come modello di vita.
La promulgazione del decreto avviene nell’anno di preparazione all’Assemblea sinodale diocesana dei giovani, e quindi ora possiamo affidare anche alla intercessione di Sandra il cammino di fede di tutti i nostri giovani riminesi”.
Articolo precedente

Misano Adriatico. Umberto Galimberti apre il ciclo di conferenze dal titolo “J’accuse”

Articolo seguente

Riccione. Turismo, gennaio-agosto: -0,3 le presenze. Caldari: “Il dibattito più o meno uno non ci appassiona”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Rimini. Museo della Città, Settimana Mondiale del Glaucoma (8–14 marzo)

11 Marzo 2026
Attualità

Rimini Rimini aderisce Coalizione di città, porti, regioni e isole per la Missione europea Oceani e Acque

11 Marzo 2026
Eventi

Rimini. Teatro Galli, Amadeus, ironia e disincanto di una moderna tragicommedia sull’invidia

11 Marzo 2026
San Lorenzo in Monte, il cimitero
Attualità

Rimini. Edilizia cimiteriale, restauro e messa in sicurezza dei cimiteri di San Lorenzo in Monte e il Civico Monumentale

11 Marzo 2026
Cultura

Rimini. Referendum giustizia, incontro il 16 marzo con Francesca Biondi e Vittorio Manes al Teatro Tarkovskij

11 Marzo 2026
Cultura

Schiena dritta: Pedro Sanchez

11 Marzo 2026
Cultura

Rimini. Diffugère, redeunt iam framina campis nives…  (Orazio, Odi 4, 7)                                            Si sono sciolte le nevi, ritornano ormai le erbe nei campi

11 Marzo 2026
Valmarecchia
Cultura

Rimini. Museo della Città, Presentazione del libro Divagando in Valmarecchia e dintorni di Martino Colicchio

11 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
L'assessore Stefano Caldari

Riccione. Turismo, gennaio-agosto: -0,3 le presenze. Caldari: "Il dibattito più o meno uno non ci appassiona"

Marzio Pecci, Lega

Rimini. Marzo Pecci, Lega: "Numeri che raccontano il fallimento della politica turistica regionale"

Misano Adriatico. Lista Cecchetto: "Nessuna rottura interna"

Andrea Gnassi

Rimini. Gnassi: "Stagione balneare complessa: mostra problemi e prospettive"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. “Musica per la Vita”: grande successo in memoria di Barbara Bonfiglioli a sostegno dello IOR 11 Marzo 2026
  • Riccione. Spazio Assiamica Eventi, incontro su “Dall’economia circolare al Rinascimento” con Alessandro Ligabue 11 Marzo 2026
  • Rimini. Museo della Città, Settimana Mondiale del Glaucoma (8–14 marzo) 11 Marzo 2026
  • Rimini Rimini aderisce Coalizione di città, porti, regioni e isole per la Missione europea Oceani e Acque 11 Marzo 2026
  • Rimini. Teatro Galli, Amadeus, ironia e disincanto di una moderna tragicommedia sull’invidia 11 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-