[size=medium]…Bici, 14 ottobre la sociale[/size]
Mercatino Conca-Montefiore. E’ la crono sociale alla quale in gran segreto si preoparano gli iscritti del G. S, Valconca-Ottica Biondi. Si dovrebbe più che correre celebrare il 14 ottobre, forse. Il problema è trovare una cucina per la mangiata a fine prova. Il prossimo anno solo fino a Morciano, perché i vecchietti non la fanno, sussurra qualche organizzatore stanco e di stazza; il peso in discesa fa la differenza.
[size=medium]…Ciotti e gli incapaci[/size]
Si avvicina, il 14 ottobre, giorno in cui nascerà il Partuito democratico dalla democratica fusione traa Margherita e diessini il momento in cui Giorgio Ciotti sposerà gli ex nemici comunisti. Un maligno morcianese sussurra e sogghigna: “Gli andremo ad attaccare i manifesti col suo bel faccione? Non capisco la politica”. Si vada alla voce voltagabbana o salto della quaglia.
[size=medium]…Morcianesità[/size]
Ma esiste questa sbandierata morcianesità della serie “Noi a Morciano…”. Questo è un esempio forte. Bello. Commovente. Dal 1976 Morciano è gemellata con una cittadina olandese, grazie ai cori delle due cittadine e alla genialità delle relazioni di Emilio Cavalli, che all’epoca viveva nella terra dei tulipani per via di un matrimonio con una signora davvero attraente. Tra alcuni olandesi e tanti morcianesi è nata una salda amicizia. Lo scorso settembre Dik Versteeg, presidente dei Cantori della Pace (Freedom singers), ha invitato una ventina di amici al ristorante “Risorgimento” di Morciano. I morcianesi hanno ricambiato la gentilezza con una collana d’oro ed un biglietto. Occhi lucidi al momento della consegna. Arrivato al cartiglio con le firme, ha esclamato l’ospite: “Il regalo vero è questo”.