• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Maggio 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
[adning id="56557"]
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
[adning id="56557"]
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Cavalli, settimo sigillo

Redazione di Redazione
10 Aprile 2008
in Morciano
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

CULTURA

– Emilio Cavalli è al suo settimo libro. Si intitola “La Rumagnola: la Rosa di Levola”. Racconta la vita di Rosa Michelini che va in sposa ad un benestante di Tavoleto. La signora lascia un forte tratto sia a Levola (Montefiore Conca), sia a Tavoleto. Sposato, tre figlie, una mare di lingue ben parlate (olandese, tedesco, francese, inglese), abilità coi pennelli, Emilio è il dono della scritture viva. Che piace. E’ un narratore naturale; coglie col tocco giusto il senso delle cose.
Il libro reca il contributi di due giganti intellettuali della Valconca: Angelo Chiaretti e Piergiorgio Terenzi. Riportiamo la riflessione di don Piergiorgio.
“Una congiunzione stellare, temporale di forze e di energie positive sin dai tempi antichi fanno del villaggio di Levola un luogo eccezionale. Il susseguirsi di strane e fortuite coincidenze, avvenute a cavallo di due secoli, a partire del ritrovamento del tesoro romano (1873) nel podere Morelli fanno pensare che le voci, i sospetti e le chiacchiere della gente non siano campate in aria.
Ancora oggi, nell’Alta Valconca, si racconta e si dice: “Chi trova e tesor di Murel e po’ costruì, paes, cità e castel!” (Chi trova il tesoro dei Morelli può costruire paesi, città e castelli).
Esistono diverse testimonianze oramai che parlano di un secondo tesoro ritrovato intorno al 1860 questa volta da una giovane donna, tale Rosa Michelini, da tutti ritenuta speciale non solo per il suo fortunato futuro, ma anche come mente dell’intera comunità. Occupa il suo tempo sì ad accumulare ricchezze, ma per condividere poi con i meno fortunati del luogo. Nel suo tempo Gesù Cristo ha scoperto una specie di raggi x; ha capito cioè che fra l’apparire e l’essere spesso esiste una distanza abissale. Non solo i farisei (che sembravano buoni) e in realtà erano l’esatto contrario. In verità, in verità, vi dico che i peccatori, i pubblicani, (coloro che riscuotevano le tasse) e le prostitute vi precederanno nel Regno dei Cieli. Per me analogo discorso va fatto per Rosa Michelini. La prima immagine che presenta è quella non solo di una donna intelligente, ma anche calcolatrice ed interessata. I fatti dimostrano che il suo cuore non era così. Ha accumulato e liberamente distribuito al bene della comunità e soprattutto ai più poveri. Era socialmente sensibile e non mancava neppure di solide radici culturali. Colei che reggeva l’azienda, questa sua oggettiva superiorità non le impediva di comportarsi da “arzdora” anche guidando i buoi, seguito dall’aratro col bifolco. Non prediligeva il trono, come si vede anche lei è una medaglia a due facce. A noi decidere, quali delle due è la preminente. Personalmente propendo per concederle l’assoluzione, certo un po’ di purgatorio l’avrà fatto anche lei. Però meno di tanti. Concludendo, mi verrebbe da pensare che il tesoro che aleggiava intorno a lei, non sarà quanto ritrovato fortunosamente nella campagna di Levola, ma piuttosto la sua persona, che rimarrà incorruttibile come l’oro. Due gli elementi che stupiscono. Il primo, è come possa nascere e fiorire una pianta così preziosa in un borgo tanto sperduto e ignorato dalla storia. Il secondo, è come i suoi conterranei futuri l’abbiano così rapidamente dimenticata. Da lodare la pazienza dell’autore nel comporre e dirigere le ricerche, le sparse tessere di questo puzzle che hanno fatto rifiorire uno storico personaggio, insieme affascinante e curioso. Da qui la presenza organica di molti interventi che illuminano le varie sfaccettature del poliedro… il mio compreso”.
Pubblicazione sostenuta dal Lions Club Valle del Conca, il libro si trova nelle librerie ed edicole della Valconca. Il ricavato è a favore dei Services del Club in Tanzania e al “Libro parlato Lions” per i non vedenti.

Articolo precedente

Foro Boario

Articolo seguente

Boccioni, la piazza della vergogna

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

San Giovanni – Riccione – Morciano. Prendersi cura degli altri, tre appuntamenti di storie

16 Maggio 2025
Luciano Luzzi con la sindaca Daniela Angelini
Focus

Riccione. Addio a Luciano Luzzi: fotografo, pittore, commediografo dialettale… e molto altro. Cugino di Arnaldo Pomodoro

16 Marzo 2025
In primo piano

Morciano. Millenaria Fiera di San Gregorio Antica Fiera dall’8 al 16 marzo…

8 Marzo 2025
Mario Garattoni
Focus

Morciano. L’ultima camminata di Mario Garattoni il 15 dicembre… 18 nel 2024

11 Dicembre 2024
Il tenore riccionese Gian Luca Pasolini
Focus

Duomo di Pisa concerto di Natale: il tenore riccionese Gian Luca Pasolini e il basso morcianese Mirco Palazzi

11 Dicembre 2024
Gian Luca Pasolini
Focus

Morciano-Riccione. Mirco Palazzi e Gian Luca Pasolini protagonisti del Don Giovanni a Civitanova Marche il 9 novembre

24 Ottobre 2024
Focus

Protezione civile Valconca, ricevuto dalla Piciesse generatore di corrente

3 Ottobre 2024
Attualità

Rimini. Centri di assistenza urgenza (Cau): diminuiti del 20% gli accessi in codice bianco e del 10 in codice verde

12 Settembre 2024
Mostra più articoli
Articolo seguente

Boccioni, la piazza della vergogna

Aziende informano

Chorus Marignanensis, in gloria con Vivaldi

Aratari, cannonate sul Palazzo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il caso Garlasco nel caos più totale… 18 Maggio 2025
  • Economia. Una tregua non chiude la guerra di potere tra Usa e Cina 17 Maggio 2025
  • Inaugurato ieri il Wein Tour Cattolica: si continua a brindare oggi e domani 17 Maggio 2025
  • La Effedue di Coriano entra in Sipral e cresce 17 Maggio 2025
  • Europa Verde dell’Emilia-Romagna: “Difendere il lavoro, non l’autotrasporto” 17 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-