• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Dicembre 10, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Montefiore Conca. Sindaco: “Detenuti della Papa Giovanni XXIII, no grazie”

Redazione di Redazione
6 Dicembre 2021
in Focus, Montefiore
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Montefiore Conca, il borgo

Montefiore Conca, il borgo

 

Montefiore Conca,
il borgo

 

Lettera del sindaco di Montefiore Conca

L’Amministrazione comunale di Montefiore Conca intende esprimere alcune considerazioni in merito alla possibile futura destinazione dell’ex Convento delle Suore situato all’interno dello storico borgo, che per anni ha accolto gli anziani del luogo, svolgendo un servizio socio assistenziale a favore della collettività. Da alcune settimane l’associazione Papa Giovanni XXIII sta conducendo una trattativa privata per ottenere la locazione dell’immobile. Sulla base di alcune verifiche che abbiamo effettuato e di quello che abbiamo potuto apprendere, il progetto attualmente al vaglio dell’associazione, prevede di destinare i locali dell’ex Convento all’apertura di un Centro CEC (Comunità Educante con i Carcerati): un percorso educativo e formativo riservato ai detenuti che mira al loro possibile inserimento anche in contesti lavorativi. Si tratta senza dubbio di un’iniziativa lodevole e che merita il nostro plauso.
Tuttavia, fin da subito alcuni residenti del borgo hanno sollevato alcune perplessità rispetto a questa ipotesi. Perplessità che sono state confermate anche nel corso di un incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione per informare i cittadini della notizia appresa da qualche giorno, e svoltosi al teatro Malatesta il 26 novembre, in cui alcuni cittadini si sono espressi contrariamente alla realizzazione del progetto e che nei giorni a venire ha portato a manifestazioni di dissenso e alla presunta nascita del Comitato cittadino “Montefiore Libera”.
Non dimentichiamo che la struttura è sempre stata utilizzata per finalità sociali a favore degli anziani del paese e dei comuni limitrofi.
Come Amministrazione comunale non possiamo che prendere atto dell’opinione dei nostri cittadini e dei dubbi che sono stati evidenziati nel corso dell’incontro pubblico e nei giorni seguenti. Il Sindaco e la sua Giunta, pur avendo sempre mantenuto un rapporto di proficua collaborazione con l’associazione Papa Giovanni XXIII che è una realtà riconosciuta in tutta Italia per il suo valore in campo sociale, ritiene che la collocazione di un CEC in pieno centro storico, a due passi dalla Rocca Malatestiana, mal si concilia con le esigenze e le peculiarità del nostro borgo, il quale ormai da molti anni si propone al pubblico anche come destinazione turistico a carattere storico, culturale, enogastronomico, etc., perplessità espresse in teatro anche dal Sindaco e rinnovate ieri pomeriggio nel corso di un’intensa telefonata al responsabile del progetto.
Ci auguriamo quindi che l’associazione Papa Giovanni XXIII possa trovare un luogo più idoneo alla loro meritevole attività al di fuori del borgo di Montefiore.

Articolo precedente

Rimini. Dialetto, la lingua dell’anima in conferenza con Francesco Gabellini

Articolo seguente

Rimini. Lega nord, Giani segretario di Rimini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Da sinistra: Forlani, Girelli, Elia e Venturi
Focus

Pesaro. Quella casetta al 12 di via Manzoni, laboratorio politico del giovane Forlani

10 Dicembre 2025
Eventi

Montefiore Conca. Teatro Malatesta, appuntamento con “Parole tra le Note”. Si parte il 12 dicembre con “Follia” di Patrick MacGrath

10 Dicembre 2025
Andrea Piccioni e Marina Sardella e Luca Piccioni (padre, madre e fratello di Alessandra) presso lasede dello IOR di Riccione insieme al direttore dell’istituto Fabrizio Miserocchi.
Focus

Riccione. Per ricordarla, Alessandra’s Market: vendita di cose personali a favore di Ior e Ieo

9 Dicembre 2025
Il tenore riccionese Gian Luca Pasolini
Focus

Riccione. Il tenore Gian Luca Pasolini in tre grandi concerti natalizi: due a Mosca ed uno a Pisa (col grande basso morcianese Mirco Palazzi)

9 Dicembre 2025
Nicola Battistoni
Eventi

Montefiore Conca. Nicola Battistoni, il libro per l’Ageop il 14 dicembre alle 16, al Teatro Malatesta

9 Dicembre 2025
Cultura

San Giovanni in Marignano. Dorigo Vanzolini presenta il libro “La Valle del Conca: storia, arte, paesaggio” il 9 novembre alle 18 in biblioteca

6 Dicembre 2025
Enio Ottaviani, cantina con vigneti
Cultura

San Clemente (Rimini). Cantina Enio Ottaviani, colazione contadina l’8 dicembre dalle 8 alle 18: uova sode, fegatelli, trionfo di baccalà e agnello fritto… con band

5 Dicembre 2025
Bruno Piccioni
Focus

Misano Adriatico. Bruno Piccioni, principe dei sommelier

5 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Gilberto Giani

Rimini. Lega nord, Giani segretario di Rimini

Gianfranco Vanzini

Cattolica. Super green pass in vigore...

Rimini. La verità su La dolce vita, si proietta il documentario

La Domus del chirurgo

Rimini. Visite ai musei, non c'è bisogno del Super green pass nelle zone bianche e gialle

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Mississippi, il 13 e 14 dicembre con Pier Vittorio Tondelli 10 Dicembre 2025
  • San Giovanni in Marignano. Fiera di Santa Lucia, il 13 dicembre incontro tra incontro tra tradizione, territorio e futuro 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Festività Natalizie: presidio rafforzato della Polizia Locale in Centro Storico 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Cucina italiana patrimonio dell’umanità, soddisfazione di Jacopo Morrone 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Andar per arte, dalla Rimini degli anni ’80 che torna a vivere fra le pareti dell’ala nuova del museo alla Rimini Proibita immortalata dal fotografo Marco Pesaresi 10 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-