• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Gennaio 30, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Montefiore

Montemagggiore, quel terrazzo d’arte di Corsucci

Redazione di Redazione
8 Settembre 2008
in Montefiore
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Chi ha la passione, la curiosità e qualcosa d’altro, può salire ed ammirare. Riflessione: stupefacente. A suo modo, lo scultore montefiorese ha concretizzato qualcosa di ciclopico.
Inaugurato lo scorso 9 agosto, si chiuderà il prossimo 20 settembre. C’è la personale dell’artista giapponese Toshihito Minamoto e la mostra dei bozzetti da realizzare in scala monumentale degli artisti: Panaite Chifu, Loreno Sguanci, Tito Amodei.
Inoltre, si possono ammirare le opere degli artisti: U. Corsucci, L. Sguanci, P. Chifu (Romania), T. Amodei, G. Tavanhxiu (Albania), V. Giampaoli, R. Mancini, G. Pettenò, D. Greisgraber (Polonia), D. Sapigna, M. Soung Ho (Corea), F. Panceri, M. Milia, V. Grakev (Russia).
Un’altra caratteristica di Corsucci è la capacità di trasformare un sogno in realtà. Alle ore 16 del sabato e della domenica fino al 20 settembre, sarà possibile visitare il laboratorio d’arte di Corsucci, che è un vero e proprio tuffo nel Rinascimento. Mentre alle 21, introdurrà le tecniche della fusione a cera persa del bronzo sulla quale negli anni addietro ha scritto un libro.
Così ha concretizzato “Il terrazzo dell’arte”, un vero e proprio museo di arte moderna all’aperto sul Montemaggiore.
Il Misam, nasce con l’intento di recuperare uno spazio naturale profondamente degradato attraverso percorsi che armonizzano arte e natura, in particolare la scultura che ha un rapporto inscindibile con lo spazio e gli elementi naturali.
Scrive la professoressa Mariastella Sguanci: “Un luogo in divenire ma che già sorprende per il suo fascino: un museo nel quale le opere plastiche, che nel tempo formeranno un notevole complesso, possono con la loro forza evocante determinare inaspettati incontri e, al contempo, armonizzarsi con lo spazio naturale che si apre allo sguardo fino a raggiungere la linea dell’orizzonte sul mare. Dunque un ambito di per sé già profondamente bello che viene ad essere ulteriormente arricchito dalla presenza di forme arcane, forme che sono parte della fantasia, della ragione e della storia dell’uomo, che creano incanto e turbamento e che fanno acquistare al monte e al bosco una nuova magia: quella dell’arte che si fonde con la natura. D’altra parte l’opera plastica da sempre si erge per misurarsi con ciò che la circonda così come da sempre la materia è forgiata dalle mani dell’uomo per divenire espressione di una idea, segno teso di un pensiero che costringe a guardare più in profondità la vita. Le sculture, infatti, sono presenze mute ma cariche di significato, un significato che si manifesta attraverso la forma, la linea e la superficie e che si comunica ininterrottamente attraversando i tempi e le distanze, affascinando gli uomini e divenendo segno di una bellezza carica di senso e di desiderio…”.

Articolo precedente

Pd, riavvicinamento con Pierino Falcinelli?

Articolo seguente

Cappella del Crocifisso, inaugurazione il 29 settembre

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Il sindaco Filippo Sica con Gian Luca Pasolini e Monica Micheli (Foto Bruno Fabbri)
Cultura

Montefiore. Chiesa di San Paolo, emozionante concerto con Gian Luca Pasolini e Monica Micheli

26 Gennaio 2026
Il tenore Gian Luca Pasolini
Focus

Montefiore. Montefiore. Prestigioso concerto con il tenore Gian Luca Pasolini e l’arpista Monica Micheli il 25 gennaio alle 10 nella chiesa di San Paolo

23 Gennaio 2026
La Montefiore Filodrammatica
Cultura

Montefiore. Nasce la Filodrammatica Montefiore…

22 Gennaio 2026
Cattolica

Valconca, gli eventi dal 19 al 25 gennaio

20 Gennaio 2026
Eventi

Montefiore Conca. Teatro Malatesta, concerto di Obelisco Nero domenica 18 gennaio alle 18. Ingresso gratuito

12 Gennaio 2026
Montefiore, teatro Malatesta
Eventi

Montefiore. Teatro Malatesta, “Tale e Quale”, musica e imitazioni il 10 gennaio alle 21

8 Gennaio 2026
Montefiore

Montefiore. Montefiorese: 40 anni di belle storie

7 Gennaio 2026
Gian Luca Pasolini col compositore Andrew Webber
Focus

Montefiore. Prestigioso concerto con il tenore Gian Luca Pasolini e l’arpista Monica Micheli il 25 gennaio alle 10 nella chiesa di San Paolo

23 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cappella del Crocifisso, inaugurazione il 29 settembre

Palio del Daino, nell'anno della 'crisi' il trionfo di Montebello

Casadei, chi sarà il suo successore?

Libro, "Mamma c'è un mostro!!!"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini, tutti gli eventi del fine settimana del 31 gennaio ed 1 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Economia. Usa-Italia: chi ha finanze pubbliche più sostenibili?* 29 Gennaio 2026
  • Rimini Fiera. Beer&Food Attraction, capitale del beverage dal 15 al 17 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Rimini nelle fotografie di Paolo Simonazzi: sabato 31 gennaio (ore 17) il finissage 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Icaro Tv, “I giorni della chiesa” 29 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-