• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 20, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Sab
25 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini. Cineteca libri, Mimmo Franzinelli presenta “L’Amnistia Togliatti. Un colpo di spugna sui crimini fascisti” il 3 giugno alle 17.30

Redazione di Redazione
1 Giugno 2026
in Cultura, Rimini, Senza categoria
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Mimmo Franzinelli

Mimmo Franzinelli

Rimini. Cineteca libri, Mimmo Franzinelli presenta “L’Amnistia Togliatti. Un colpo di spugna sui crimini fascisti” il 3 giugno alle 17.30.

 

Il 22 giugno 1946 fu emanata l’Amnistia Togliatti così denominata perché prese il nome dal segretario del Partito comunista Palmiro Togliatti che la firmò quale ministro della Giustizia del primo Governo De Gasperi. Si intendeva in questo modo, spinti da un’esigenza di pacificazione, porre un confine netto tra la dittatura mussoliniana e la nascita della Repubblica italiana.

Non furono pochi però i fattori che minarono la piena realizzazione della democrazia nel nostro Paese, a partire dal fatto che il distacco degli italiani dal fascismo era stato determinato dal disastro della guerra e non si era tradotto in una coscienza politica antifascista, al punto che si creò una frattura fra la gente comune e la minoranza eroica che aveva dato vita alla Resistenza, fra i partiti e la grande maggioranza degli italiani. Ciò favorì la messa sotto accusa dell’antifascismo e il «Processo alla Resistenza», che venne celebrato nelle aule di giustizia dopo il 1945 dalla stessa magistratura che aveva operato per oltre venti anni sotto il fascismo. Gravide di conseguenze, come ebbe a osservare Piero Calamandrei, furono le modalità con cui venne applicata l’amnistia che, a causa dell’interpretazione estensiva assunta dalla magistratura, si trasformò in un generalizzato perdono, applicato anche a torturatori e ad assassini. E fu così che i superstiti del regime fascista, che erano riusciti a superare le ore del si salvi chi può, non furono quasi mai chiamati a rispondere per i loro crimini.

L’Amnistia Togliatti è considerata, ancora oggi, uno dei punti più controversi della storia politica dell’epoca. Togliatti ne era pienamente convinto o gli fu in qualche misura imposta dalla Democrazia Cristiana, dalla Chiesa, dall’opinione pubblica? Meglio sarebbe stata una Norimberga nazionale? Sentiremo nella conferenza di mercoledì 3 giugno a quali considerazioni è giunto lo storico Mimmo Franzinelli che, sulla base di non facili indagini d’archivio, ha realizzato una approfondita ricostruzione di quella Italia lacerata dalla lotta politica.

 

Mimmo Franzinelli, storico del fascismo e dell’Italia repubblicana, membro della Fondazione Ernesto Rossi – Gaetano Salvemini di Firenze, è autore di numerosi volumi, fra cui ricordiamo L’Amnistia Togliatti, Mondadori, 2006; Storia della Resistenza  (con Marcello Flores), Laterza, 2019; Storia della Repubblica Sociale Italiana, Laterza, 2020, Il filosofo in camicia nera , Mondadori, 2021, L’insurrezione fascista, Mondadori, 2022, Il fascismo è finito il 25 aprile 1945, Laterza, 2022, Schiavi di Hitler, Mondadori, 2023, Matteotti e Mussolini, Mondadori, 2024. Per Einaudi ha pubblicato, con M. Cardozo, Gli artigli del Condor. Dittature militari latino-americane, Cia e neofascismo italiano, 2025.

 

Ultimo appuntamento della rassegna DIALOGHI SULLA DEMOCRAZIA. Nascita della Repubblica

Lunedì 15 giugno

Anna Chimenti e Maria Natale presentano La Costituzione è donna. Le conquiste per la parità di genere dal 1946 a oggi (Carocci, 2025) in dialogo con Antonella Baccarini. In collaborazione con il Coordinamento Donne di Rimini

Ingresso libero

Info: Istituto Storico Rimini | tel. 0541.24730 | www.istitutostoricorimini.it

Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | www.bibliotecagambalunga.it

 

Attività valida per l’aggiornamento degli insegnanti

Per gli insegnanti: si prega di dare tutti comunicazione dell’iscrizione attraverso il link: https://forms.gle/qCxXEyLf2AEPHR2k9

Per l’iscrizione su piattaforma Sofia codice 104293, info: 054124730

L’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Rimini è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” (ex INSMLI) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il MIM (L’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” con la Rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati).

 

 

 

 

Articolo precedente

Questa primavera dal sapore estivo

Articolo seguente

Rimini. Addio a Gianni Mattioli, deputato a Rimini paracadutato sempre disponibile

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Michele Provinciali
Cultura

Pesaro. Novilara, il Teatrino dedicato a quel genio di Michele Provinciali

20 Agosto 2026
Emma Petitti
Economia

Rimini. Petitti: “Tante imprese ma troppo piccole: la fragilità nascosta dietro il dinamismo economico”

20 Agosto 2026
Simón Orfila
Cultura

Pesaro Rof 2026, teatro Rossini: il basso Simón Orfila chiude i concerti del belcanto il 22 agosto alle 12

20 Agosto 2026
Cronaca

Rimini. Turismo: Sandro Mandrelli da 70 anni, AnnaMaria Ferretti da 66 premiati

19 Agosto 2026
Cultura

Gradara Ludens, capitale del gioco il 19 e 20 settembre

19 Agosto 2026
Rimini, piazza Cavour
Eventi

Rimini. Piazza Cavour: Balamondo World Music Festival dal 10 al 12 settembre con Sarah Jane Morris, L’Orchestraccia, Elio e Le Storie Tese. Tutte le sere Mirko Casadei POPular Folk Orchestra

19 Agosto 2026
Attualità

Rimini-Riccione. Metromare: controllate 20 corse, fatte 54 multe

19 Agosto 2026
Eventi

Pesaro. Rof 2026, Sala della Repubblica del Teatro Rossini: “Rossini ieri, Rossini oggi” il 21 agosto alle 11

19 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Gianni Mattioli

Rimini. Addio a Gianni Mattioli, deputato a Rimini paracadutato sempre disponibile

Gabicce Mare. Fare figli, c'è il parcheggio gratuito

San Leo. Palazzo Mediceo, Ilva Sartini presenta il libro "Identiche" il 7 giugno alle 17.30

Rimini. Franca Rame: "Scopro che il mio stipendio mensile da senatore è di 15mil euro al mese"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Sanità: i medici mancano dove c’è carenza di programmazione 20 Agosto 2026
  • Pesaro. Novilara, il Teatrino dedicato a quel genio di Michele Provinciali 20 Agosto 2026
  • San Giovanni in Marignano. Giornata dello Sport il 5 settembre alla stadio 20 Agosto 2026
  • Rimini. Petitti: “Tante imprese ma troppo piccole: la fragilità nascosta dietro il dinamismo economico” 20 Agosto 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Anpi, devolve a Emergency for Gaza, Anaic e Cattolica per la Tanzania 20 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-