Conferenze con Galimberti, Petrosino, Benasayag e Arminio dal 23 al 26, alle 21.
Tema: “Patho: emozioni, stupore e passioni”.
Misano Adriatico si conferma un punto di riferimento per le rassegne filosofiche.
Ad aprire la rassegna, giovedì 23 giugno in Piazza della Repubblica, sarà invece un amico di Misano, il celebre pensatore Umberto Galimberti, che si concentrerà sulle emozioni.
Il giorno successivo, venerdì 24 giugno, si proseguirà presso il Giardino della Biblioteca in via Rossini 7 con Silvano Petrosino, noto filosofo italiano. Il tema al centro della serata sarà quello dello stupore, inteso come esperienza eccezionale ma non dell’eccezionale
Miguel Benasayag parla di passioni nell’ambito del terzo incontro, in programma sabato 25 giugno alle 21:30, nel giardino della Biblioteca.
Per la chiusura, la spiaggia comunale Parco Mare Nord. Protagonista, con il mare sullo sfondo, il poeta Franco Arminio, che pone l’accento sui messaggi d’amore.
Un evento di sistema, che vede la collaborazione delle attività economiche locali. Una gelateria del centro ha elaborato 4 gusti ispirati ai temi della rassegna: emozioni, stupore, passioni e messaggi d’amore.
“Una veste inedita per questo nuovo appuntamento, che esce dalla cornice consueta della Biblioteca per toccare il centro del Paese e la spiaggia – racconta l’assessore alla Cultura Manuela Tonini -. Questo ci consentirà di raggiungere un pubblico più ampio. Le nostre rassegne filosofiche hanno da anni un grande seguito e appassionati che le seguono da varie parti d’Italia. È nostra intenzione farne un vero e proprio prodotto turistico, che possa affiancare l’offerta rivolta alle famiglie e il turismo di tipo sportivo”.
L’ingresso agli appuntamenti è gratuito e libero, sino ad esaurimento posti. Non è richiesta prenotazione.
In caso di maltempo gli incontri si terranno presso il Cinema Teatro Astra, via D’Annunzio 20.
Per info: Biblioteca 0541-618484 – IAT Misano 0541-615520