• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 23, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Gradara. Giardino degli Ulivi, grande successo il concerto lirico

Redazione di Redazione
8 Luglio 2022
in Cultura, Gradara, Senza categoria
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A


 
Giardino degli Ulivi, grande successo il concerto lirico. Una emozionante serata di musica quella appena trascorsa al Castello di Gradara.
Poco dopo il tramonto, sotto le mura medievali sono riecheggiate le arie più celebri e romantiche dell’opera lirica di Verdi, Mozart, Rossini, Doninzetti, Stradella, Puccini, Scarlatti, Bellini… e brani della tradizione melodica italiana.
Si sono esibiti infatti i cantanti lirici di “Musica nelle Marche”, concerto che viene riproposto per la seconda volta dal 2019 dopo il fermo imposto dall’emergenza Covid 19.
Il gruppo è composto da giovani promesse del canto lirico: diciassette statunitensi tra i 19 e i 30 anni che dalla “DePaul University” di Chicago sono giunti a Urbino, presso il “Centro di Lingua Ideale”, per perfezionare la lingua del “Bel Canto”.
Diretti da Linda e Geoffrey Hirt e accompagnati al pianoforte da Saori Chiba e Eric McEnaney, i talentuosi cantanti hanno emozionato con le loro voci.
“È stato un grande piacere per noi tornare ad ospitare a Gradara il concerto “Musica nelle Marche” che quest’anno è felicemente coinciso con l’International Kissing day (Giornata Internazionale del Bacio) – dice l’assessora alla Scuola e alle Pari Opportunità Angela Bulzinetti -. Quale modo migliore per festeggiare nel nostro castello dell’amore questa ricorrenza che celebra il bacio come autentica e gioiosa manifestazione di affetto e di intimità? L’anfiteatro del Giardino degli Ulivi è stato scelto come palcoscenico del concerto per l’ottima acustica, per lo scenografico sfondo delle mura medievali e per la presenza di alberi d’ulivi che già Omero decantava per la loro longevità e robustezza come simboli delle relazioni sentimentali solide e durature. Questa iniziativa – continua l’Assessora Bulzinetti – si inserisce infatti in una programmazione di attività culturali promosse dal nostro assessorato alle Pari Opportunità volte a diffondere e a promuovere l’educazione al rispetto nelle relazioni amorose. Dal seminario organizzato lo scorso febbraio al teatro Comunale dal titolo: “Questione di amore e di rispetto. Educare ai sentimenti” fino alle installazioni delle panchine rosse del rispetto, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, vogliamo porre l’accento sull’importanza di costruire rapporti sani fondati sull’attenzione alle esigenze dell’altro, sull’ascolto e la stima reciproca”.
 
La rassegna di concerti “Musica nelle Marche” proseguirà nei prossimi giorni con due date a Urbino, il 13 e 14 luglio, rispettivamente al Collegio Raffaello e al Teatro Sanzio, sempre ad ingresso libero.
 

Articolo precedente

Rimini. Covid, stavolta sono gli anziani in ritardo con la quarta dose

Articolo seguente

Gabicce Mare. Addio ad Aurelio Paolini, ex sindaco

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Ernesto-Marletta
Cultura

Pesaro. Teatro Sperimentale, Assassinio sull’Orient-Express il 24 ottobre alle 20.30

23 Ottobre 2025
CasaLuisa
Cultura

Riccione. Salotto letterario di CasaLuisa, il nuovo cartellone: poesia, prosa, musica e testimonianze

22 Ottobre 2025
Cultura

Rimini. Chiesa dei Servi, I Musici Malatestiani in concerto il 25 ottobre

22 Ottobre 2025
Cultura

SORELLANZA…

22 Ottobre 2025
Attualità

Pesaro. Lauree in Comune, è la volta di Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie

21 Ottobre 2025
Enrico Capodaglio
Cultura

Pesaro. Palazzo Gradari, conversazione con Enrico Capodaglio il 23 ottobre alle 18

21 Ottobre 2025
Cultura

Rimini. Cineteca, presentazione del libro “Casa Gambetti. Nicola guaritore: una vita per gli altri” il 23 ottobre alle 17.30

21 Ottobre 2025
Cultura

Rimini. Teatro Galli, “Il lago dei Cigni” riletto dal Ballet Preljocaj il 22 ottobre alle 21

21 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Gabicce Mare. Addio ad Aurelio Paolini, ex sindaco

Riccione. Oltremare, il delfino Golia compie 29 anni

San Clemente (Rimini). Note di vino, arriva la Campania il 10 luglio

Rimini. La Terra è stanca... di Emilio Cavalli

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. Teatro Sperimentale, Assassinio sull’Orient-Express il 24 ottobre alle 20.30 23 Ottobre 2025
  • Romagna Tourism Experience: 24 buyer italiani alla scoperta del territorio romagnolo tra storia, cultura e tradizioni 23 Ottobre 2025
  • La pena eccessiva a Sarkozy… 22 Ottobre 2025
  • Riccione. Salotto letterario di CasaLuisa, il nuovo cartellone: poesia, prosa, musica e testimonianze 22 Ottobre 2025
  • Cattolica. Mostra: ““Momenti di gloria” – 50 anni di Atletica 75 Cattolica”. Sabato 25 ottobre, alle 17,30, l’inaugurazione al Centro Culturale Polivalente 22 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-