Pieno merito ai direttori sportivi con Massimo Cecchini, Cristian Celli, Cristian Coli, Eugenio Cevoli e Massimo Casadei, che hanno svolto un lavoro davvero egregio sotto ogni aspetto. Tutti gli atleti tesserati hanno gareggiato con costanza e passione durante tutto l’anno e nessuno ha “mollato” prima del tempo (cosa che accadeva regolarmente negli anni passati). Addirittura nei Giovanissimi il numero dei tesserati è aumentato strada facendo. Infatti durante la stagione si sono aggiunti altri mini atleti andando ad infoltire la baby pattuglia cattolichina.
Proprio i più piccoli, si sono presentati alle prime gare con 20 iscritti. Durante la stagione questi ragazzi hanno poi saputo cogliere oltre 30 successi complessivi ai quali vanno ad aggiungersi numerosi piazzamenti e la buona prova di squadra mostrata al Meeting regionale svoltosi l’8 giugno a Gualtieri in provincia di Reggio Emilia.
Il gruppo degli Esordienti si presentava agguerrito ad inizio stagione ed i buoni risultati alla fine non sono mancati. Undici atleti in categoria, dei quali 6 di primo anno, 3 di secondo e due donne esordienti.
Alle 13 vittorie su strada collettive, si vanno ad aggiungere le numerose affermazioni anche tra le donne, con ben tre ragazzi presenti al campionato italiano su strada svoltosi a Mondovì sabato 5 luglio ed un altro selezionato come prima riserva; quindi ben 4 partecipanti, ossia i plurivittoriosi Matteo Buono (sette successi), Francesco Bartolini (quattro vittorie), Asia Casadei (quattro centri in pista) oltre a Matteo Mulazzani, hanno pur sempre rappresentato un piccolo record per la società.
Da aggiungere le soddisfazioni per la conquista di ben 2 maglie di campione regionale: quella su strada del primo anno, conquistata in volata sul gruppo compatto il 15 giugno da Matteo Buono a Santa Maria Codifiume in provincia di Ferrara e quella vinta da Asia Casadei il 17 luglio nella corsa a punti; la quale poi ha colto anche il 3° posto nella stessa specialità ai campionati italiani su pista svoltisi il 31 luglio a San Francesco al Campo in Provincia di Torino.
Innumerevoli sono i piazzamenti sul podio di questi ragazzi, tra i quali siamo a ricordare pure Federico Gaia e Matteo Mulazzani (entrambi con una vittoria su strada).
Hanno gareggiato con impegno Michele Gaia, Sebastiano Loreto, Andrea Cevoli, Marco Galeone, Alessandro Tonti ed Alina Agostini, i quali non hanno mai mancato di far sentire il loro appoggio alla squadra ed hanno potuto anche togliersi qualche soddisfazione personale durante tutto il corso della stagione agonistica. Con un totale di 33 ragazzi iscritti va in archivio una stagione splendida per i colori del Velo Club Cattolica.
Per quanto riguarda il settore organizzativo il fiore all’occhiello rimane il Trofeo Colli Marignanesi Juniores, classico appuntamento in scena da otto anni sempre la prima domenica di aprile a S.Giovanni in Marignano.
A tal proposito è attivo anche il sito internet dedicato alla manifestazione ed all’attività del Velo Club Cattolica, cliccando su www.collimarignanesi.it.gg, notizie ed aggiornamenti continui sull’attività del team giallorosso.