• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Luglio 12, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Domingo Salotti, la crisi si batte con il design

Redazione di Redazione
20 Febbraio 2009
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– La “Domingo Salotti-Adrenalina” svalica la navigazione 2008 con un piccolo aumento di fatturato rispetto all’anno precedente. “Se non avessimo abbandonato la casa avremmo già chiuso da un pezzo. Il negozio normale non rende più.”. Lo afferma Piero Antonelli, uno dei quattro titolari dell’azienda cattolichina-marignanese con sede a Colombarone (Pesaro).
La svolta avviene una decina di anni fa con l’ingresso in azienda di Filippo, il figlio di Piero. Aveva 26 anni.
“Si percepiva – continua Antonelli – che così l’azienda non poteva avere un futuro. C’era l’idea di cambiare, di innovare, se ne parlava, ma era difficile mettere a fuoco un’idea. Un progetto. Io poi ero scettico, molto scettico, come spesso avviene ai padri. Mio figlio invece era sparato”.
E l’idea del nuovo percorso arriva nel ’99 per puro caso. Antonelli è socio del Rotary Cattolica-Riccione. Una sera viene chiamato a tenere una relazione un giovane architetto fiorentino, Simone Micheli, uno col pallino della creatività, dello stupire.
Dopo la sua argomentazione, Antonelli lo avvicina e gli propone di disegnare un pezzo. Risposta: “No, io progetto tutto”. Ci si affida al suo estro e nasce il marchio “Adrenalina”, che significa creatività, progettazione, qualità artigianale. Gioventù. Insomma, tutti gli ingredienti che hanno reso celebre il made in Italy nel mondo. Per rendere più appetibile il marchio la sede non è Pesaro (la città nel settore indica mobilio di qualità media), ma Cattolica. Il debutto di “Adrenalina” è alla fiera “Abitare il tempo” di Verona. Gli oggetti colpiscono. Oggi, “Adrenalina” alla fiera del mobile di Milano con 80 metri quadrati è nella sezione design accanto a mostro sacri del made in Italy come Kartell, Driade, Edra, ad esempio. Ed è considerata alta moda; “Domingo” pret a porter.
Idee, progettazione, fiere, ma anche tantissima comunicazione per “Adrenalina”, che significa tempo, risorse, dinamismo. Ogni tre mesi, parte una cartella stampa con prodotti che vogliono stupire verso 500 giornalisti. Impegno che ha dato frutti; “Adrenalina” è stata raccontata sulle maggiori riviste di arredo e architettura: “Domus”, “AD”, “Casaviva”, “CasaD”.
Una robusta mano al successo è stata data dai programmi televisivi. I modelli hanno arredato gli studi di una caterva di programmi: “Grande fratello”, “Venus”, “Amiche mie”, “Anna”, “Zelig”, “Costanzo Show”, “Colorado Caffè”, “Uomini e donne”, “XFactor” “Rex”.
“Siamo in Tv tutte le settimane”, sottolinea l’ufficio di comunicazione. Per soddisfare le richieste della televisione è stato creato un apposito ufficio prestiti”.
Idee, progettazione, comunicazione, ma anche bontà nel prodotto e nuovi mercati. Cinque-sei anni fa, “Domingo Salotti” entra nel settore del contract: “Gli architetti ci mandano i disegni e noi li realizziamo a tempo di record. In 15 giorni facciamo una discoteca”.
Hanno arredato alberghi della catena “Best Western”, la nave da crociera “Fantasy” della Msc (madrina Sofia Loren)..
Altra mossa, cercare nuovi mercati, soprattutto all’estero. Oggi, “DomingoSalotti-Adrenalina” esportano il 35 per cento: Russia, Ucraina, Inghilterra, Spagna. Non li ha fermati neppure la svalutazione del 20 per cento del rublo rispetto all’euro.
Futuro? Antonelli: “Fino adesso abbiamo avuto lavoro da buttar via. I timori ci sono; la crisi sta investendo tutti e allora perché non ci dovrebbe toccare anche a noi?”.
I divani “Domingo-Adrenalina” oltre ai salotti televisivi arredano anche l’aeroporto di Vladivostock (Siberia) e la panchina della Scavolini Pesaro. Quest’ultima personalizzata e a forte effetto.

Articolo precedente

Salute, dall’America la panacea di molti mali

Articolo seguente

Natale con i poveri di Nairobi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Quel che resta della Global Minimum Tax

10 Luglio 2025
Gianluca Spadoni
Economia

Riccione. Gianluca Spadoni: “Incertezza nelle trattative estenuanti USA-UE non aiuta la ripresa”

9 Luglio 2025
Massimo Banci_Head of Business Fortech
Economia

Rimini. Fortech, nel suo capitale entra il Gruppo Scouting e Perwyn col 30 per cento

6 Luglio 2025
Economia

Rimini. Yuri Maccario Napolitano: “Turismo, il futuro è la rigenerazione”

3 Luglio 2025
Economia

Riccione, apre McDonald’s: assunte 37 persone

26 Giugno 2025
Economia

Rimini. Italian Bike Festival diventa riminese: acquisito dalla Fiera di Rimini

24 Giugno 2025
Cultura

Rimini. RivieraBanca, crowdfunding a beneficio di 6 realtà del territorio tra Romagna e Marche

23 Giugno 2025
Economia

Regione Emilia Romagna, partono i bandi europei per 130 milioni per imprese e famiglie

18 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Natale con i poveri di Nairobi

No all'inceneritore anche su Facebook

Opera, Barbiere di Siviglia

Rungaja, nuova compagnia teatrale

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. La tristezza delle palme e la bellezza dei pioppi bianchi 11 Luglio 2025
  • Morciano di Romagna. Centro in abbandono: erba alta e secca in piazza Risorgimento, via Bucci… 11 Luglio 2025
  • Misano Adriatico. Misano-Cattolica, l’invasione delle erbacce… 11 Luglio 2025
  • Emilia Romagna Turismo. “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me”, testimonial la campionessa paralimpica Giulia Ghiretti e il comico Paolo Cevoli. 11 Luglio 2025
  • San Giovanni in Marignano. Itinerari letterari: Gaber, Battiato e Cash tra musica e parole. 11 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-