• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Marzo 12, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Ghigi, arrivato l’ultimo si. Contrario Tagliaferri

Redazione di Redazione
5 Luglio 2003
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Sull’operazione Ghigi è arrivato l’ultimo sì. Il Consiglio comunale si è espresso alla fine dello scorso maggio. A favore ha votato la maggioranza di centrodestra (assente il vicesindaco Ernestino Tommasoli, An), la Lega, astenuti i diessini. L’unico a votare no è stato Ennio Tagliaferri, vicesindaco nella scorsa legislatura e con gruppo consiliare in proprio, Alternativa democratica, dopo aver rotto con il suo partito, i Ds.
Ed il giro delle opinioni inizia proprio con Tagliaferri. Attacca: “Cercheremo di fermare questa tristezza di cemento con un referendum. Dobbiamo raccogliere oltre 1.000 firme, impresa che si spera di portare a termine. Con la Ghigi il sindaco Ciotti ha fatto un capolavoro. Chiunque altro avrebbe trovato un’opposizione dura, col coltello in bocca. Invece, l’opposizione in Consiglio ed i commercianti non si sono mossi. Lì ci verranno quasi 4.000 metri quadrati di spazi commerciali ed alcune centinaia di appartamenti, dipende dalle dimensioni. Si è persa un’occasione per qualificare il tessuto urbano di Morciano. Verranno costruiti fino a 5 piani, più mansarda, di appartamenti su via Colombari”.
Mario Garattoni, ex repubblicano, ora esponente di rilievo della Lega Nord, per 2 anni molto critico sull’operazione Ghigi, perché ha votato a favore?
Risponde: “Su di me ci sono solo calunnie. Ho votato a favore perché sono state accolte al 90 per cento le mie osservazioni. Ho avanzato un no alla trasformazione del padiglione fieristico in appartamenti, no alla costruzione degli appartamenti sul parcheggio, no al mangimificio come superficie e avanzato la demolizione del mulino. Ho chiesto che fossero rispettate la procedure di impatto ambientale e che ad ogni metro quadrato di commerciale corrispondesse un metro quadrato di parcheggio. Così ci saranno ben 800 posti auto. Accolte le mie osservazioni, non potevo che votare a favore”.
Continua Garattoni: “Ho dei dubbi personali sul supermercato lì dentro, ma è questione privata. E lì non ci saranno 50-60 attività commerciali, come qualcuno urla, ma soltanto una quindicina. Se il piano di riqualificazione non ci fosse stato, avremmo rischiato di ritrovarci con 100 persone disoccupate ed un’area fatiscente nel cuore di Morciano. Certo, la terra acquistata dalla Ghigi a buon mercato a San Clemente rientra nei misteri della politica. Non mi piace e non conosco la cosa nei dettagli. In ogni caso chiedo un dibattito pubblico e sono disponibile a rispondere con esattezza ai rilievi ed alle domande di chiunque”.

Articolo precedente

Gas, risparmiare consumando di più

Articolo seguente

Guido Paolucci racconta la via Dante di ieri

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Morciano di Romagna. San Gregorio, quella fiera dal Medioevo

10 Marzo 2026
Eventi

Morciano. San Gregorio, Residenza la Madonnina: la “Veggia” romagnola. “Arte in Stalla – Storie ad Murcén”

6 Marzo 2026
Focus

Morciano. Millenaria Fiera di San Gregorio, dal 7 al 15 marzo

6 Marzo 2026
La Geba
Economia

Morciano. Geba, eccellenza elettronica

25 Febbraio 2026
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano. Rinascita per Morciano: “Ciotti con le dimissioni rompe il patto coi cittadini”

24 Febbraio 2026
Giorgio Ciotti (centrodestra), neo sindaco di Morciano
Focus

Morciano. Il sindaco Giorgio Ciotti non ritira le dimissioni. Arriva il commissario

24 Febbraio 2026
Cattolica

Valconca, gli eventi dal 23 febbraio all’1 marzo

23 Febbraio 2026
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano. Rinascita per Morciano: “L’enigma Ciotti è politico: quale maggioranza e quale programma per Morciano? L’ex sindaco non ha ritirato le dimissioni ma neanche ha ammesso di voler continuare a guidare la città”

21 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Guido Paolucci racconta la via Dante di ieri

Vagnini (Pdci): con l'Ulivo ma non ad ogni costo

La stagione delle feste

Margherita, il trionfo di Vichi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. “Musica per la Vita”: grande successo in memoria di Barbara Bonfiglioli a sostegno dello IOR 11 Marzo 2026
  • Riccione. Spazio Assiamica Eventi, incontro su “Dall’economia circolare al Rinascimento” con Alessandro Ligabue 11 Marzo 2026
  • Rimini. Museo della Città, Settimana Mondiale del Glaucoma (8–14 marzo) 11 Marzo 2026
  • Rimini Rimini aderisce Coalizione di città, porti, regioni e isole per la Missione europea Oceani e Acque 11 Marzo 2026
  • Rimini. Teatro Galli, Amadeus, ironia e disincanto di una moderna tragicommedia sull’invidia 11 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-