Valmarecchia Green Festival: due giorni di incontri su transizione ecologica e identità territoriale. Con una coloratissima vetrina-mercato della sostenibilità.
Il 24 e 25 settembre a Novafeltria va in scena la prima edizione del Montefeltro Green Festival dal titolo “Cavalcare il cambiamento” dedicata all’alta Valmarecchia.
Frutto di una visione appassionata e di un lavoro metodico di 4 anni, che ha prodotto tantissime iniziative e una miriade di relazioni sul territorio e oltre, il Montefeltro Green Festival è il coronamento di un percorso virtuoso che si è arricchito di relazioni e incontri importanti. Il titolo, “Cavalcare il cambiamento”, sottende la volontà degli organizzatori di dibattere temi strategici e imprescindibili quali la transizione ecologica e le nuove professioni, con relatori importanti.
Ideatore e organizzatore è Gabriele Geminiani che così sintetizza questo festival: “anche in questa occasione cercheremo di creare relazioni fra i protagonisti del cambiamento e i presenti. Affronteremo argomenti attuali nell’ottica del workshop, di qualcosa che lascia tracce vive sul tavolo e negli animi di chi partecipa”.
Questi i due tavoli principali del festival:
TRANSIZIONE ECOLOGICA E NUOVE PROFESSIONI Workshop
Silvia Grandi Ministero della Transizione Ecologica, Diego Florian Direttore FSC Italia, Lino Gobbi Presidente del Parco Sasso Simone Simoncello, Chiara Astolfi Direttrice Visit Romagna, Francesca Mattei, Assessora comune di Rimini per l’agricoltura, il clima e la pace, Riccardo Santolini Università di Urbino Carlo Bo Moderatore Luca Martinelli giornalista
VISIONARI DELLA SOSTENIBILITÀ Workshop
Hubert Bosch fondatore di Remedia, Francesco Rosso Fattoria dell’autosufficienza Giovanni Girolomoni presidente Gino Girolomoni Cooperative, Fabio Roggiolani Ecofuturo Festival, Giovanni Larghetti Forno Certello, Mario Pascucci Ad Caffè Pascucci.
Modera Filippo Mariotti (giornalista presso San Marino RTV)
Ci sarà una coloratissima vetrina-mercato della sostenibilità con intrattenimenti per grandi e piccini: dal Riciclato Circo Musicale al Teatro Distracci, dalla Caccia al tesoro naturalistica al circuito di macchinine elettriche recuperate.
Info al 339 32 90 520