Castagneto di Monte Faggeto di Montefiore: visita guidata il 19 novembre, ore 14,30
A completamento della serata di giovedì 17 novembre dedicata ai castagneti della Valconca, è prevista la visita al castagneto di Monte Faggeto di Serbadone (olim Bifurca), dove Loris Bagli, in dialogo con il proprietario del castagneto medesimo e con Mario Garattoni, ne illustrerà le caratteristiche ambientali, le vicende colturali, le modalità di gestione e i problemi legati alla conduzione produttiva dell’antica selva castanile.
L’incontro è fissato per le ore 14,30 in località Serbadone di sopra, dietro la fabbrica Rovelli, nel piazzale della chiesa di Santa Maria della Neve.
Non saranno tralasciate alcune informazioni di carattere storico: proprio presso questo castagneto era nata la prima “Serbidoni”, quale compare nel Codice Bavaro (secoli VII-X). Il percorso prevede anche lo sguardo su due luoghi davvero sorprendenti sul piano paesaggistico.
L’ escursione è agevole, alla portata di tutti. Si raccomandano scarpe da trekking o da ginnastica; la camminata sarà rinviata solo in caso di forte pioggia. Durata prevista: circa due ore.
Ingresso e partecipazione liberi. Non è necessaria la prenotazione.
Per informazioni: 329 0760222