• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 12, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Montefiore

Corsucci, monumento in Umbria

Redazione di Redazione
8 Settembre 2009
in Montefiore
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

“La Strada del Vino e dell’Arte”, è tratta di un percorso di sculture contemporanee di artisti noti, che incorona uno del paesaggi più belli d’ltalia e una serie di colline enologicamente tra le più importanti del mondo. Da anni ormai sulla collina di Brufa, frazione di Torgiano, si sta realizzando un’esperienza artistica tra le più originali e moderne, che sottolinea il connubio tra la scultura e il paesaggio, celebrando il vino come elemento di continuità con la cultura tradizionale. Insomma, la costruzione di un percorso identitario che poggia sulle solide fondamenta della cultura.
Ogni anno vengono collocate, in via permanente, sulla collina testimonianze dell’incontro dell’arte con l’ambiente naturale e con gli uomini che l’hanno modellata e che continuano a trasformarla.
L’opera di Corsucci si chiama “Vitalità” ed è stata scoperta lo scorso 25 agosto. Nel’occasione è stata inaugurata anche una mostra dello stesso Corsucci, aperta fino al 6 settembre.
A Torgiano, negli anni hanno firmato opere: Massimo Pierucci, Marcello Sforna, Mario Pizzoni, Agapito Miniucchi, Giuliano Giuman, Aurelio De Felice, Bruno Liberatore, Nino Caruso, Loreno Sguanci, Umberto Matroianni, Mirta Carroll, Carlo Lorenzetti, Joaquin Roca-Rey, Nicola Carrino, Giuliano Giuliani, Gino Marotta, Eliseo Mattiacci, Mauro Staccioli, Valeriano Trubbiani, Pietro Cascella, Teodosio Magnoni, Federico Brook.
Sposato, tre figli, Umberto Corsucci è uno degli artisti più noti della provincia di Rimini. Per le sue colate in bronzo, utilizza la tecnica a cera persa classica, quella della civiltà greca e romana. Sono tante le opere che punteggiano il paesaggio urbano del territorio. Qualche nome: il monumento a San Clemente, padre Pio nel parco Bigi a Morciano, il beato Amato a Saludecio, il busto di Giuseppe Del Bianco a Sant’Andrea. Corsucci abita su un poggio di Montefiore che si chiama Montemaggiore. Attorno, a 360 gradi, una vista unica, che ti porta lontano fino a Ravenna. Ha trasformato la collina di casa in un percorso espositivo con monumenti di artisti importanti: il Misam (Museo Internazionale di scultura all’aperto Montemaggiore). L’ultimo ospite in ordine di tempo è Loreno Sguanci. La bottega di Corsucci, dall’atmosfera rinascimentale, ospita scolaresche in stage provenienti da tutt’Italia.

Articolo precedente

Addio a Romano Silvagni

Articolo seguente

Solidarietà per l’Abruzzo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Filippo Sica
Cronaca

Montefiore Conca. Al sindaco Filippo Sica il Premio Comunicare Europa 2026

6 Febbraio 2026
Il sindaco Filippo Sica con Gian Luca Pasolini e Monica Micheli (Foto Bruno Fabbri)
Cultura

Montefiore. Chiesa di San Paolo, emozionante concerto con Gian Luca Pasolini e Monica Micheli

26 Gennaio 2026
Il tenore Gian Luca Pasolini
Focus

Montefiore. Montefiore. Prestigioso concerto con il tenore Gian Luca Pasolini e l’arpista Monica Micheli il 25 gennaio alle 10 nella chiesa di San Paolo

23 Gennaio 2026
La Montefiore Filodrammatica
Cultura

Montefiore. Nasce la Filodrammatica Montefiore…

22 Gennaio 2026
Cattolica

Valconca, gli eventi dal 19 al 25 gennaio

20 Gennaio 2026
Eventi

Montefiore Conca. Teatro Malatesta, concerto di Obelisco Nero domenica 18 gennaio alle 18. Ingresso gratuito

12 Gennaio 2026
Montefiore, teatro Malatesta
Eventi

Montefiore. Teatro Malatesta, “Tale e Quale”, musica e imitazioni il 10 gennaio alle 21

8 Gennaio 2026
Montefiore

Montefiore. Montefiorese: 40 anni di belle storie

7 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Solidarietà per l'Abruzzo

Sagra della Patata, sempre più su

Gabriele, moderno San Francesco

Coriano, alla conqusita della Valconca con la cultura

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Centro di aggregazione giovanile, in aumento i ragazzi e le ragazze 12 Febbraio 2026
  • Rimini. Pd, Andrea Gnassi commissario della Federazione di Fermo 12 Febbraio 2026
  • Rimini. Giornata del Ricordo con Fausto Biloslavo il 15 febbraio 12 Febbraio 2026
  • Rimini. Incontro pubblico sulla Riforma della Giustizia con Alberto Balboni, Nicola Marcello e Giovanna Ollà 12 Febbraio 2026
  • San Giovanni in Marignano. Teatro, stagione da tutto esaurito con Aulularia, Medea, La Locandiera e Sei personaggi in cerca d’autore. Per la Locandiera tappa a Madrid 12 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-