L’assessore alla Polizia Locale, Filippo Valentini, annuncia un potenziamento della sicurezza urbana ed è così che l’amministrazione comunale pone sotto la lente l’importanza di tale settore dedicando risorse economiche ingenti.
Occuparsi di sicurezza diventa così un viaggio che impegna sia i cittadini ad essere più responsabili e l’ente pubblico a garantire una buona convivenza civile, infondendo quel senso di protezione necessaria per lo svolgimento delle normali attività quotidiane.
”E’ stato presentato un progetto alla Prefettura di 120 mila euro per andare a potenziare e terminare la video sorveglianza sul territorio. Di questi 120 mila euro, 48 mila provengono dal ministero degli interni – Dice l’assessore Valentini – Verranno posizionate telecamere in tutti quei punti di confine con altri comuni, per intenderci, laddove esistono strade di ingresso ed uscita dal nostro territorio, ancora scoperti, al fine di poter contare su un deterrente per fronteggiare efficacemente ogni tipo di situazione pericolosa. Le immagini, su richiesta, saranno a disposizione anche della nostra Polizia Locale, ovviamente, e delle altre forze di polizia. Aspettiamo l’autorizzazione per procedere, ma non ci dovrebbero essere problemi.
Altri 300 mila euro, del PNRR, (piano nazionale di ripresa e resilienza), saranno utilizzati per tutta la parte informatica: i collegamenti di tutti gli uffici del comune, nuovo sito e nuovi programmi.
Abbiamo in programma anche di prevedere telecamere, per 40 mila euro provenienti dalle risorse covid, in alcuni punti sensibili quali biblioteca, area sportiva e parchi pubblici, contro atti di vandalismo e micro-criminalità.”
Operatività e gestione dei rischi sembra la linea adottata, dall’amministrazione misanese, per salvaguardare la collettività.