“Cattolica in fiore 2023”: premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso per le grafiche
Il 15 marzo la cerimonia di premiazione degli alunni del liceo Volta-Fellini di Riccione che hanno partecipato al concorso per la realizzazione delle grafiche della 51esima edizione di “Cattolica in fiore”. Nell’Aula Magna dell’Istituto, la sindaca Franca Foronchi ed il vice-sindaco ed assessore al Turismo Alessandro Belluzzi hanno incontrato i ragazzi delle classi quarte delle sezioni C ed F che hanno lavorato alle proposte.
Presente il dirigente Paride Principi, la docente Ileana Belluzzi, responsabile e coordinatore progetti del liceo artistico, Volta-Fellini ed i docenti Rita Seraghiti, Roberto Furelli, Gloria Pulici, Serenella Gennari, Roberto Caldari che hanno seguito gli alunni nel progetto del concorso. Tutti i lavori, inoltre, sono stati presentati sotto lo sguardo attento del graphic designer riminese Stefano Tonti.
Come anticipato nei giorni scorsi, tra le grafiche presentate dagli studenti ha trionfato l’idea di Karol De Sio, della 4C, con una grafica che propone una cubia stilizzata con richiami al tema floreale. Alla vincitrice è stato consegnato un premio di 300 euro. Nell’occasione sono stati svelati anche i lavori classificatisi al secondo posto, realizzato da Titiana Leonina Postovan (4F), ed in terza posizione, proposto da Alessio Signorotti (4C). Ai rispettivi autori sono stati consegnati in premio 200 e 100 euro. Menzione speciale e quarto posto per Stefano Pierucci (4C). Per tutti i partecipanti l’Amministrazione ha preparato delle pergamene quali attesti di partecipazione. infine, come contributo alla realizzazione del concorso, l’Amministrazione ha riconosciuto 1000 euro all’istituto scolastico.
“Un ringraziamento -dice Franca Foronchi – va a tutti coloro che hanno collaborato, ma soprattutto ai ragazzi. Per noi è importante il rapporto tra scuola, territorio ed Amministrazione. Fondamentale collaborare e dimostrare alla comunità di Cattolica, al territorio riminese ed oltre, il lavoro che vi sta dietro, la fatica, valorizzare i talenti di ognuno darvi il giusto merito per quanto fatto. Senza docenti che credono in quello che realizzano i propri ragazzi difficilmente si raggiungono risultati”. “Un lavoro importante – ha aggiunto il Vicesindaco Alessandro Belluzzi – che intendeva dare la massima rilevanza a questa tradizionale manifestazione. Per noi ogni lavoro proposto è preziosi ed abbiamo voluto incontrare i giovani autori per premiarne il merito. Quello che sento di consigliare a questi ragazzi è di innamorarsi della Cosa pubblica, di impegnarsi nella collettività, ogni minuto speso sui libri è importante per il loro futuro”.
Le nuove grafiche, ricorda l’amministrazione, sono solo il primo passo di una campagna di comunicazione che partirà una importante campagna di comunicazione con affissioni, pubblicazioni online ed offline, sui quotidiani, sui social che condurrà all’atteso appuntamento della mostra-mercato dedicata ai florovivaisti in programma tra il 28 di aprile ed il primo maggio.