• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Giugno 15, 2026
26 °c
Rimini
25 ° Mar
25 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Sicurezza stradale, l’Associazione Motociclisti Incolumi e il Moto Club Misano Adriatico incontrano gli studenti

Redazione di Redazione
12 Settembre 2023
in Attualità, Misano
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Sicurezza stradale, l’Associazione Motociclisti Incolumi e il Moto Club Misano Adriatico incontrano gli studenti sabato 16 settembre 2023, ore 9.00 al Teatro Astra di Misano Adriatico.

Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte e invalidità tra i giovani dai 5 ai 29 anni; tra le vittime, soprattutto pedoni, ciclisti e motociclisti (dati OMS). I più esposti agli incidenti sono gli adolescenti che si preparano a ottenere il certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, il cosiddetto patentino, una vera e propria patente di guida che li getta in pasto a diverse tipologie di veicoli su strade dove i pericoli sono sempre in agguato.

All’incontro, patrocinato da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Misano Adriatico e sostenuto da Alpinestars, Pasta Toscana e Airoh, interverranno medici, ingegneri e avvocati che parleranno dei pericoli insiti nelle infrastrutture stradali e nei comportamenti di guida sbagliati, della protezione offerta da un abbigliamento adeguato, del Codice della strada e delle sanzioni in caso di infrazione. Più in particolare, illustreranno le caratteristiche dei caschi, la loro omologazione e l’uso corretto; il funzionamento delle protezioni individuali e dell’airbag motociclistico in caso di caduta dal motoveicolo; l’utilità dei sistemi d’illuminazione e di rifrangenza sui veicoli e sull’abbigliamento. Gli istruttori AMI Riding School spiegheranno come guidare in sicurezza un veicolo a due ruote motorizzate. Esponenti del Moto Club Misano Adriatico parleranno dell’attività di formazione e di sostegno ai giovani piloti.

Ospite d’eccezione il pilota Emiliano Ercolani, vincitore dell’Yamaha R3 Blu Cru European SuperFinale 2022, il campionato monomarca giovanile del Mondiale Superbike.

«Diffondere la cultura della prevenzione tra i più giovani significa prepararli ad affrontare con consapevolezza strade piene di insidie, a maggior ragione se utilizzano un veicolo a due ruote quindi dall’equilibrio instabile» afferma Marco Guidarini, medico traumatologo e presidente AMI. «Promuovendo tra loro il concetto di riserva di sicurezza – il casco e il paraschiena per chi viaggia in moto, l’airbag e la cintura per chi viaggia in auto, la ‘lettura’ della strada per tutti – contribuiamo a dare impulso a uno strumento che può rivelarsi ‘salvavita’».

L’Associazione Motociclisti Incolumi aps (AMI) nasce nel 2003 dalle esperienze acquisite da piloti, medici, ingegneri e avvocati, nei settori dell’istruzione alla guida, della progettazione di strade, della tutela dei diritti degli utenti della strada, della prevenzione e del risk-management. Il suo obiettivo è studiare gli incidenti stradali secondo il metodo scientifico della medicina, e il danno alla salute da essi provocato, per individuare i comportamenti atti a prevenirli. Nel 2007, con il progetto Forgiving drive, forgiving vehicles, forgiving roads vince a Madrid il ‘Prix Europeen De La Securite Routiere’ indetto ogni anno dalla Fondazione Norauto per premiare le migliori iniziative europee per la sicurezza stradale. Nel 2015 lancia sul circuito di Misano l’iniziativa #RunForSafety per riportare l’attenzione generale sul problema dei guardrail ghigliottina e sulle infrastrutture stradali inadeguate. È impegnata a migliorare la sicurezza dei motociclisti attraverso progetti, convegni, pubblicazioni, incontri con le scuole e le istituzioni, e la AMI Riding School, la scuola di pilotaggio il cui motto è: “Un buon corso di guida fa guadagnare secondi in pista, anni di vita su strada”.

 

Il Moto Club Misano Adriatico nasce nel 1977 dall’idea di un gruppo di giovani appassionati di organizzare gare di velocità nel vicino Circuito Internazionale Santamonica, l’attuale Misano World Circuit Marco Simoncelli. Nei primi anni della sua attività ne organizza oltre 100 poi nel 1984 è invitato dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI) a collaborare alla realizzazione del Gran Premio delle Nazioni e da quel momento in poi si afferma nel settore della velocità diventando uno dei più importanti Moto Club italiani. Partecipa con dirigenti e tecnici a numerose manifestazioni motociclistiche, anche nel settore Moto d’Epoca e Classiche. Annovera tra le sue file una decina di piloti iscritti al Campionato Italiano Velocità e il Gruppo di Moto Radunisti specializzati in staffette per il ciclismo e altre specialità sportive. Recentemente ha ricevuto dalla FMI la certificazione di scuola di motociclismo.

 

 

Articolo precedente

Cosa dobbiamo imparare dal terremoto in Marocco? Meglio le fondamenta del cappotto

Articolo seguente

Sottopasso via del Giglio, incastra il mondo… Di chi le responsabilità? Della segnalazione o degli automobilisti?

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Misano. Auto, in azione la banda delle palline

15 Giugno 2026
San Clemente, teatro Villa
Attualità

San Clemente (Rimini). Corso gratuito di italiano per donne straniere

15 Giugno 2026
Attualità

Valmarecchia. Comitato Valmarecchia futura: “Nuova Marecchiese e nuovo casello autostradale, i due progetti si stanno parlando?”

15 Giugno 2026
Ambiente

Misano. Issate le Bandiere Blu in piazza Roma e Portoverde

14 Giugno 2026
Attualità

Rimini. Restauro mura storiche: avviati i lavori in via Bastioni Meridionali, Circonvallazione Meridionale e Bastioni Orientali. Costo: 60mila euro

14 Giugno 2026
Attualità

Tavoleto. 1° Moto Incontro del 2 agosto, svelata la t-shirt ufficiale

14 Giugno 2026
Portoverde, i ferri arrugginiti fuoriescono dal cemento
Focus

Misano. Portoverde, ferri vivi lungo la palata lato nord… I residenti chiedono delle panchine

12 Giugno 2026
Daniele Paci
Attualità

Rimini. Arena Francesca da Rimini, “Uno Bianca, Memoria e Verità” il 18 giugno convegno con il pm Daniele Paci e l’ispettore Luciano Baglioni, modera Agnese Pini

11 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Sottopasso via del Giglio, incastra il mondo... Di chi le responsabilità? Della segnalazione o degli automobilisti?

Veronica Bagnolini

Parma international music film festival, selezionata la riminese Veronica Bagnolini

Angelini: “Sulla caserma da Pullè solo falsità"

Rimini, in 24mila a scuola

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-