• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Giugno 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Sab
27 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Addio a Odoardo Gessi, già segretario della Cna Cattolica-Valconca

Redazione di Redazione
10 Gennaio 2024
in Focus, San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Odoardo Gessi

Odoardo Gessi

Addio a Odoardo Gessi, già segretario della Cna Cattolica-Valconca. Se n’è andato oggi, dopo una breve e terribile malattia. Aveva 65 anni. Lascia la moglie ed una figlia. Famiglia originaria di Tavullia, era scesa a San Giovanni in Marignano per nuove opportunità di lavoro. In Cna ha ricoperto ruoli di prestigio, così come nella vita politica marignanese. Assessore ( al Bilancio e Finanza, Organizzazione e Risorse umane e Sport dal 2006 al 2009), più volte si parlava di lui come possibile candidato a sindaco. Lo vedevi anche servire ai tavoli alle Feste dell’Unità a San Giovanni. La sua grande passione era il tennis; nel tempo libero era sempre al Circolo Cerri di Cattolica insieme ad amici con i quali avevano formato quelli di “Tajedal & Fasol”. Con tale goliardia si sfidavano sui campi rossi nel loro speciale torneo. Naturalmente gli sfottò col sorriso erano il loro modo speciale di stare insieme. Negli ultimi tempi si era appassionato alla terra; faceva l’orto e le marmellate. Inoltre, amava raccontare di quando la sua famiglia era mezzadra a Tavullia. Una volta ad un amico lesse il ricordo del babbo: di una bellezza commovente.

L’ultima grande passione era la cucina, scoperta per puro caso. “Vuoi un biscotto”. “Sì, grazie. Buonissimi, si sciolgono in bocca. Chi li ha fatti?”. “Io”. “Non non ci credo”. “Come non ci credi…”. E’ il dialogo tra Odoardo Gessi ed un amico che passava al padiglione fieristico durante la Fiera di San Gregorio dello scorso marzo, dove Gessi, da poco in pensione, faceva volontariato per la Protezione civile della Valconca.
Racconta all’amico: “Tutto nasce per caso. Sono a Cattolica in passeggiata e vendono per beneficenza a favore dell’Aism un libro di ricette di Umberto Ricci dal titolo ‘La Rustida bianca’. Lo compro.
Passano mesi; un giorno lo apro e mi trovo la ricetta sulla preparazione della ciambella. Sarà stato qualcosa di fatidico? Incuriosito, leggo. Vedo che ha pochi ingredienti e mi sembra alla mia portata; fino ad allora non sapevo neppure cosa fosse un fornello. Vedo che in casa ho tutte le materie prime e mi metto all’opera. Sarà stata la fortuna del principiante, ma sprigiona un bel profumo. Dico a mia moglie di assaggiarla. ‘E’ buonissima’, esclama. Da allora non ho più smesso di cucinare, fare, sperimentare. Ho provato altre ricette del libro, che mi ha aperto un mondo. Ho affrontato ricette-sfida, anche lontane dalla tradizione romagnola. Soprattutto, mi sono appassionato ed è davvero un momento di grande rilassatezza e soddisfazione. Poi ci sono anche i complimenti di familiari ed amici”. Che la terra gli sia lieve.

Sui campi in terra rossa del Circolo Cerri di Cattolica
Articolo precedente

Rimini eventi, itinerari guerciniani… e non solo

Articolo seguente

U16 Città di Cattolica FC, Campione d’Inverno

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, sipario su dal 19 al 23 giugno

18 Giugno 2026
Focus

Misano. Via Repubblica, abbattute due catalpe di 50 anni: davano proprio fastidio?

16 Giugno 2026
Focus

Ma che ruolo vogliono avere i medici di famiglia?

16 Giugno 2026
Focus

San Marino. Sede Comites, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace”

16 Giugno 2026
Focus

Misano. Auto, in azione la banda delle palline

15 Giugno 2026
Cattolica, palazzo comunale
Cattolica

Cattolica. Piazza Roosevelt, Galà della Regina: eccellenze a tavola il 27 giugno alle 20. Ricavato in beneficenza a Puravida

15 Giugno 2026
Lino Pironi
Focus

Morciano. Pironi, l’eleganza come vocazione: sarti da più di 100 anni

13 Giugno 2026
Portoverde, i ferri arrugginiti fuoriescono dal cemento
Focus

Misano. Portoverde, ferri vivi lungo la palata lato nord… I residenti chiedono delle panchine

12 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

U16 Città di Cattolica FC, Campione d'Inverno

Trenini di Natale, trasportate 40mila persone in un mese e mezzo

Misano Adriatico, ciclabile tra le frazioni Casette-Misano Cella. Costo: 450mila euro

Rimini capitale italiana della cultura, cliccatissima...

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Dopo incendio, Autostrade per l’Italia già a lavoro al casello per garantirne la riapertura entro le 6 di domani mattina 18 Giugno 2026
  • Cattolica. Notte Rosa, spettacolo con Jerry Calà 18 Giugno 2026
  • San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, sipario su dal 19 al 23 giugno 18 Giugno 2026
  • Rimini. Eron, nuova opera 18 Giugno 2026
  • Rimini. Seminario, Roberto Marchesini chiude il ciclo “L’umano che resta” 18 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-