• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Agosto 21, 2026
26 °c
Crocefisso
25 ° Sab
25 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Piani regolatori, regole che non fanno gli interessi dei cittadini

Redazione di Redazione
12 Ottobre 2010
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Bisogna continuare a produrre i Piani regolatori (Prg) come negli ultimi 20 anni, oppure bisogna cambiare? Continuare a confezionarli come si è stati abituati non servono. A nessuno, se non ad un manipolo di furbastri. Tanto vale farli ad personam, così non ci si prende in giro ed è tutto chiaro; l’altra soluzione è far costruire tutti. Che oggi lo possono fare soltanto 3-4 misanesi mentre gli altri non possono aprire neppure una finestra è davvero poco civico, poco cristiano. Insomma, poco tutto. L’ideale sarebbe usare il metodo francese, cioè lì è il pubblico che lottizza e “specula” e non il privato. Ma dovrebbe muoversi il governo centrale di Roma, oppure quello regionale di Bologna. Ma là sono affaccendati in ben altre questioni, che fare il bene della comunità.
Negli ultimi due decenni, purtroppo, le uniche leggi vere dei Comuni, i Prg, hanno fatto l’interesse della rendita e non del lavoro, dei palazzinari e non dei cittadini. Mentre i primi si sono arricchiti anche grazie ad una domanda di gran lunga più impetuosa dell’offerta; i secondi si sono indebitati per tutta la vita. E hanno pagato almeno il doppio il proprio appartamento rispetto al prezzo equo. Non quello speculativo e di mercato, va sottolineato.
I prezzi esorbitanti degli appartamenti costringono le famiglie ai sacrifici. I prezzi assurdi dei capannoni produttivi tolgono linfa agli investiementi degli imprenditori, cioè quelli rivolti all’incremento della produttività, che passa per una buona organizzazione e per la tecnologia. Armi fondamentali per essere competitivi sui mercati mondiali.
Potenzialmente il sindaco Stefano Giannini ha le carte in regola per girare la macchina comunale di 180 gradi. Uno, frequenta la chiesa. Due, si sente vicino ai Vangeli, che hanno due grandi direttrici: la pace e la giustizia. Tre, parla bene. Ora dovrà portare la discussione in mezzo ai misanesi, in mezzo alla frazioni, in mezzo alle categorie economiche. La discussione dovrà trovare poi la sintesi in un equo e flessibile Psc, altrimenti si torna all’atavica regola che in questo Paese le classi più deboli paghino il conto per quelle più forti, granitiche e scansa fatiche.
Oltre che da Giannini, un ruolo forte lo avranno i misanesi e il loro senso civico. E le opposizioni in Consiglio comunale.

Articolo precedente

Nei prossimi 3 anni si gioca il futuro dei misanesi dei prossimi trenta

Articolo seguente

Egidio Gennari, motorista alla Ferretti: vita di soddisfazioni

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Misano. Hotel Bristol d’agosto: classica partita di calcio prima… Dopo con pizzata e birra

19 Agosto 2026
Eventi

Misano. Eventi, dal 20 al 23 agosto: musica, spettacoli e mercatini

19 Agosto 2026
Eros Monticelli
Focus

Misano. Addio a Eros Monticelli, un gentiluomo misanese

20 Agosto 2026
Le due famiglia con al centro Simone Migani
Focus

Misano. Hotel Bristol, festeggia tre famiglie: Breviario (45 anni), Mauri (25 anni) e Scotti (35). Pergamene e medaglie consegnate dal sindaco Fabrizio Piccioni

18 Agosto 2026
Focus

Misano. Ferragosto, viale della Repubblica tra piazzale Roma e viale Platani: 3 rotture dei tubi e mattonelle accatastate sotto i platani…

20 Agosto 2026
Misano Adriatico, fuochi d'artificio
Eventi

Misano. Ferragosto, quattro giorni di eventi

12 Agosto 2026
Passeggiata sul Rio Agina, rendering
Ambiente

Misano. Rio Agina, messa in sicurezza e coperto per farne una passeggiata

10 Agosto 2026
Focus

Riccione-Misano. Ciclabile Riccione-Misano: pericolosa

10 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Norberto Ferretti

Egidio Gennari, motorista alla Ferretti: vita di soddisfazioni

Parole da e ‘Fnil’

“Dobbiamo allargare Misano eventi”

Nuovo Fiore, tempio del gelato

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Sanità: i medici mancano dove c’è carenza di programmazione 20 Agosto 2026
  • Pesaro. Novilara, il Teatrino dedicato a quel genio di Michele Provinciali 20 Agosto 2026
  • San Giovanni in Marignano. Giornata dello Sport il 5 settembre alla stadio 20 Agosto 2026
  • Rimini. Petitti: “Tante imprese ma troppo piccole: la fragilità nascosta dietro il dinamismo economico” 20 Agosto 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Anpi, devolve a Emergency for Gaza, Anaic e Cattolica per la Tanzania 20 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-